Il Trentino ha lanciato una bellissima iniziativa per promuovere la mobilità e il turismo sostenibile tra le Dolomiti.

#Dolomitesvives, le Dolomiti si vivono in bici

Il progetto si chiama si chiama “Dolomites Vives” e prevede il divieto alle auto sul Passo Sella ogni mercoledì per tutta l’estate.

Dallo scorso 5 luglio e sino al 27 agosto, il bellissimo Passo Sella, un balcone naturale di incomparabile bellezza, per un giorno a settimana potrà essere raggiunto esclusivamente in biciclette, dai pedoni oltre che dai mezzi pubblici locali e dai veicoli elettrici.

Ecco che così si potranno vivere i passi dolomitici in modo nuovo, rispettando la natura e l’ambiente, e forse apprezzando maggiormente la bellezza del paesaggio. Ma non solo non si sentiranno il rumore delle macchine e l’aria sarà pulita: ogni mercoledì sarà ricco di eventi.

#Dolomitesvives, le Dolomiti si vivono in bici
Foto di Giulio Aldini via Flickr

Musica e suggestivi concerti in mezzo alle montagne, incontri con sportivi, trekking guidati e showcooking ad alta quota saranno il modo perfetto per terminare una giornata meravigliosa tra le Dolomiti, riconosciute nel 2009 come Patrimonio dell’Umanità UNESCO per il loro valore estetico e paesaggistico e per l’importanza scientifica a livello geologico e geomorfologico.

 

Foto di copertina di Roberto Ferrari via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

Vacanza senza auto in Trentino

Una vacanza in auto elettrica tra le Perle Alpine