Lo abbiamo detto più volte: i trasporti sono il settore più difficile da decarbonizzare a causa dell’uso pesante dei combustibili fossili. A livello globale, solo una su 50 nuove auto era completamente elettrica nel 2020. Ma anche se tutte le nuove auto fossero elettriche, ci vorrebbero ancora da 15 a 20 anni per sostituire tutte le auto a combustibile fossile. Il risparmio di emissioni nocive non sarebbe comunque abbastanza veloce per fare la differenza necessaria.

Uno dei modi per ridurre velocemente le emissioni causate dai trasporti è quello di optare per gli spostamenti in bicicletta o a piedi, ovvero per l’active travel.

Che cos’è l’Active Travel?

camminare in vacanza
Photo by Bruno Nascimento on Unsplash

Active Travel‘ significa spostarsi da A a B in modi che non utilizzano combustibili fossili. Il viaggio attivo non solo migliora la salute e il benessere, ma aiuta a ridurre l’impronta di carbonio e a risparmiare denaro. L’opzione più sostenibile è camminare dove l’unica risorsa richiesta sei tu, seguito dal ciclismo che richiede alcune attrezzature.

Camminare

I piccoli passi fanno la differenza. Infatti, scegliendo di camminare:

  • farai del bene al tuo corpo, tenendolo attivo, e alla tua salute
  • ridurrai al minimo la tua impronta di carbonio
  • risparmierai sulle spese per il carburante!
camminare, olre a ridurre l'impronta ecologica, fa bene alla salute
Image by Sasin Tipchai from Pixabay

Andare in Bicicletta

  • Il ciclismo rinforza i muscoli ed è legato a una migliore capacità cardiaca e polmonare.
  • Nelle città, andare in bicicletta può far risparmiare tempo mentre si passa attraverso il traffico e si evitano le code.
andare in bicicletta per ridurre la propria impronta ecologica
Image by Pexels from Pixabay

La Ricerca

Secondo uno studio pubblicato su Science Daily, chi utilizza la bicicletta per spostarsi in città, riduce dell’84% le emissioni rispetto a chi non la usa! La ricerca ha preso come campione circa 4000 persone che abitano a Londra, Barcellona, Vienna, Roma e Zurigo. Nel corso di un periodo di due anni, i partecipanti hanno completato 10.000 voci di un diario di viaggio che servivano come record di tutti i viaggi che hanno fatto ogni giorno, per recarsi a lavoro in treno, portare i bambini a scuola in auto o in autobus in città. Per ogni viaggio, è stata calcolata l’impronta di carbonio.

I Risultati dell’Active Travel

Sorprendentemente, le persone che utilizzavano quotidianamente la bicicletta avevano l’84% in meno di emissioni di carbonio da tutti i loro viaggi giornalieri rispetto a quelli che non lo facevano. Inoltre, chi ha preferito la bicicletta all’auto anche per un solo giorno alla settimana ha ridotto la propria impronta di carbonio di 3,2 kg di CO2 – equivalente alle emissioni di una macchina per 10 km.

Image by Aurélien from Pixabay

Si stima inoltre che i residenti delle città che sono passati dalla macchina alla bicicletta per un solo viaggio al giorno abbiano ridotto la loro impronta di carbonio di circa mezza tonnellata di CO2 nel corso di un anno, risparmiando le emissioni equivalenti di un volo di sola andata da Londra a New York.

Quindi l’Active Travel può contribuire ad affrontare l’emergenza climatica prima dei veicoli elettrici, fornendo anche un trasporto economico, affidabile, pulito, sano.


Autore: Kristal Annali

Ciao! Sono Kristal, studentessa di Lingue Moderne per L’intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Amo la natura e mi piace fare lunghe passeggiate ascoltando musica, le trovo particolarmente rilassanti. Sono da sempre una persona curiosa, mi piace scoprire cose nuove e ho mille progetti in testa…
Altri articoli di Kristal Annali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.