Non avete ancora visitato Massa? Vi consigliamo 8 cose da non perdere tra castelli, borghi, piazze, gioielli artistici ed architettonici

Capoluogo della provincia di Massa Carrara con la città di Carrara, Massa è una città dalle radici antichissime dove è ancora possibile respirare aria medievale e ammirare i gioielli dell’arte e dell’architettura. Massa si trova a nord-ovest della Toscana, ai confini con la Liguria. La stessa Massa, insieme alla vicina rivale Carrara, forma la provincia di Massa Carrara.

Massa Marittima, vista panoramica
Il borgo di Massa Marittima, foto via Canva PRO

Massa ti affascinerà e ti stupirà con le sue innumerevoli cose da vedere, il suo centro storico ben conservato, la disponibilità dei suoi abitanti pronti ad aiutarti e conoscerti e a farti scoprire i loro segreti.

Non avete ancora visitato Massa? Ci sono innumerevoli motivi per farlo, sia in estate che in inverno. Ecco, 8 cose da non perdere:

1. Piazza Aranci

Piazza degli Aranci. Centro di Massa Carrara in Toscana. Foto via Free stock
Piazza degli Aranci.

Iniziamo la visita dalla piazza principale, Piazza Aranci. Prende nome dai due filiari di aranci che la circondano su tre lati. Da qui possiamo notare il Palazzo Ducale, mentre nel centro si trova un grande obelisco, circondato da quattro sculture di leoni, le cui bocche si annaffiano e terminano nella fontana. La Piazza è un luogo di ritrovo ideale per la gente del posto. Inoltre, da qui inizia la via pedonale del centro storico, bar, ristoranti e negozi.

2. Palazzo Ducale

Palazzo Ducale. Foto via Wikimedia.
Palazzo Ducale.

Come abbiamo detto in Piazza Aranci l’edificio più importante è senza dubbio il Palazzo Ducale che occupa tutto il lato est. L’edificio noto anche come Palazzo Rosso o della Prefettura che risale al 1563, in stile rinascimentale. Nei secoli successivi assunse un significato barocco, soprattutto all’esterno, mentre all’interno, dopo l’ingresso troviamo un cortile con colonne e scale, in fondo al quale troviamo il ninfeo, con le statue di Nettuno che cavalca le onde. Oggi una parte del palazzo Ducale è adibita a museo ed è quindi visitabile, sia all’esterno che all’interno.

3. Piazza Mercurio

Piazza Mercurio. Foto via Wikimedia.
Piazza Mercurio.

Un’altra importante Piazza storica di Massa, è Piazza Mercurio. Prende nome dalla statua di Mercurio che si trova al suo centro. Assolutamente da vedere, perché è così bella, vivace e affollata, soprattutto il martedì mattina quando c’è il mercato cittadino. Sullo sfondo c’è una fontana, costruita nel 1566, per cui la piazza era originariamente chiamata Piazza Pozzo.

4. Duomo di Massa

Duomo di Massa. Foto via Istock
Duomo di Massa.

Da non perdere è la chiesa più importante della città, il Duomo di Massa. Il punto di forza è senza dubbio la sua facciata, alla quale si accede salendo una scalinata. È composta da sei cupole, distribuite su due piani separati da un balcone. In cima a ciascuna di esse si trova un affresco dipinto, raffigurante scene religiose. Merita una visita all’interno in cui troviamo diversi dipinti risalenti alla fine del XVII secolo, tra cui l’Immacolata Concezione e Tutti i Santi di Luigi Gazi.

5. Teatro Guglielmi

 Teatro Guglielmi, Massa
Foto di Davide Papaini, via Wikimedia

Non a caso in Piazza Teatro si trova il Teatro Guglielmi, un edificio storico costruito nel XIX secolo per la necessità di una sede di spettacolo più capiente. È stato progettato dal famoso architetto italiano Vincenzo Micheli, in memoria di Pietro Alessandro Guglielmi, il musicista più famoso di Massa.
E’ uno dei palazzi più belli della città e presenta una bella facciata neoclassica con un ampio porticato che sorregge il corridoio esterno, mentre l’interno è di stile ellittico e strutturato in tre ordini di palchi, sopra si trova un grande loggione. Il teatro è stato recentemente restaurato e arricchito con un ampio calendario di eventi che si adatta davvero ai gusti di ogni pubblico.

6. Chiesa della Madonna del Monte

Chiesa della Madonna del Monte, Massa
Foto di Luca Massa66

Situata ai piedi del Monte di Pasta fu costruita la Chiesa della Madonna del Monte, uno degli edifici più antichi di Massa. Fu voluto dal principe Alberico Cybo-Malaspina per creare la sua nuova Massa, arricchendola di Monasteri e Chiese. L’edificio è molto elegante e presenta una bella facciata scandita da pilastri e colonne con capitelli corinzi che sorreggono un timpano. L’interno è a una navata sulle cui pareti si aprono 4 cappelle con gli altari intitolati a Sant’Agostino, a San Nicola da Tolentino, alla Santissima Trinità ed alla Madonna del Buon Consiglio.

7. Castello Malaspina

Castello Malaspina, con viste panoramiche. Foto via Wikimedia.
Castello Malaspina.

Alle spalle del centro, su di una collina è situata la Rocca Malaspina, noto anche come Castello Malaspina. Da qui possiamo vedere la costa toscana, con panorami che spaziano dalla Liguria a Livorno. La fortezza porta il nome della famiglia Malaspina, che domina Massa dalla metà del XV secolo, sotto il loro dominio l’edificio ha subito trasformazioni radicali che oggi le strutture murarie più antiche sono quasi scomparse. Inoltre, è molto interessante la visita all’interno dell’edificio residenziale e nei locali sotterranei, scavati direttamente nella roccia.

8. Villa della Rinchiostra

La suggestiva Villa della Rinchiosta fu costruita per volere della principessa Teresa Pamphili, moglie di Carlo II Cybo-Malaspina. Proveniente da una ricca e sontuosa famiglia romana, volle creare un ambiente “campagnolo” dove vivere nel modesto splendore di una piccola corte. I successivi proprietari nel corso dei secoli hanno migliorato la villa ed in particolare il giardino ed il parco sono stati arricchiti di vari elementi, oggi solo parzialmente visibili. Villa la Rinchiostra è un magnifico edificio a tre piani, che ricorda un po’ Palazzo Ducale per alcuni elementi architettonici e per quanto riguarda l’uso del contrasto tra rosso e bianco. All’interno della villa si trova un interessante museo dedicato allo scultore Gigi Guadagnucci.

Vacanza eco-sostenible a Massa

Glamping e campeggio eco-sostenibile a Massa
Glamping e campeggio eco-sostenibile a Massa

Per la tua vacanza in armonia con la natura, a Massa pui trovare diverse strutture ricettive orientate verso l’ecoturismo e la sostenibilità ambientale. Le strutture eco-sostenibili di Massa e dintorni offrono ai loro ospiti un’esperienza unica e immersiva nella natura, con un impatto minimo sull’ambiente circostante. Tra le opzioni disponibili, si possono trovare campeggi, glamping, agriturismi, bed and breakfast e hotel a basso impatto ambientale, che utilizzano fonti di energia rinnovabile, promuovono l’uso di prodotti locali e biologici e attuano politiche di riduzione dei rifiuti e del consumo di acqua ed energia. Alcune strutture offrono anche attività legate alla natura, come escursioni a piedi o in bicicletta, trekking a cavallo o degustazioni di prodotti locali. Scegliere di soggiornare in una struttura eco-sostenibile a Massa significa contribuire a preservare l’ambiente e la bellezza naturale della zona, e allo stesso tempo vivere un’esperienza autentica e rilassante in un contesto naturale e accogliente.