Si svolge tra ottobre e novembre il corso di formazione e workshop “Glamping, Turismo Esperienziale e Sostenibile“, finanziato dal GAL Trentino Orientale nell’ambito del progetto Leader.

Obiettivo del corso è innovare l’offerta ricettiva e approfondire le opportunità di un modello di turismo sostenibile ed esperienziale, a contatto con la natura. Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Eco-Glamping: una nuova forma di turismo sostenibile
  • Nuove tendenze nel turismo: eco-turismo, esperienze e contatto con la natura.
  • Le caratteristiche del glamping ecologico.
  • Casi studio: migliori esempi di eco-glamping e turismo esperienziale nel mondo.
  • Valorizzazione del turismo rurale ed esperienziale in Slovenia.
  • Visita guidata ad alcuni dei migliori glamping ecologici in Slovenia, nelle Perle Alpine di Bled e Bohinji.
glamping, foto via Canva PRO

Il corso si rivolge ad aziende turistiche, agriturismi, bed & breakfast, hotel, campeggi e altre strutture ricettive dei territori del Gal Trentino Orientale. Ma anche a guide turistiche e persone che lavorano in imprese legate al turismo e che sono interessate ad approfondire questo tema.

Il corso sarà strutturato in momenti teorici ed esercitazioni, casi di successo, laboratori e visite guidate.

Bled, Slovenia, foto via Canva PRO

Infatti, i partecipanti avranno la possibilità di visitare alcuni dei glamping più significativi delle Perle Alpine di Bled e Bohinj, in Slovenia, e conoscere case history di successo. Con il marchio “Green Slovenia“, questo paese è quello che in Europa ha messo in atto meglio di ogni altra una strategia per lo sviluppo del turismo sostenibile e ha incentivato la diffusione della formula innovativa del glamping, per una vacanza di relax, unica e a contatto con la natura.

Questo corso di formazione (della durata di 20 ore) si realizzerà in 2 appuntamenti:

  • un worksop di una giornata in presenza a Lavarone;
  • un viaggio di formazione di 3 giorni (2 notti) in Slovenia.

Il corso si rivolge a strutture ricettive e altre attività turistiche presenti nelle aree dell’Ambito Territoriale del GAL Trentino Orientale (Lavarone, Folgaria, Luserna-Lusérn, Levico Terme, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Civezzano, Borgo Valsugana, Pergine Valsugana, Altopiano della Vigolana, Primiero San Martino, Canal San Bovo, Imer, Mezzano, Sagron Mis, Bieno, Carzano, Castel Ivano, Castello Tesino, Castelnuovo, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Baselga di Pinè, Bedollo, Fierozzo-Vlarötz, Fornace, Frassilongo-Garait, Palù del Fersina-Palai en Bersntol, Sant’Orsola Terme, Tenna, Vignola-Falesina). Le imprese turistiche devono essere di dimensione piccola e media ed avere uno dei seguenti codici ATECO.

Le date del corso:

Le date sono:

  • giovedì 3 novembre, 8.30-13.30 – corso a Lavarone (Sala conferenze della Biblioteca)
  • da venerdì 4 novembre a domenica 6 novembre – viaggio di istruzione a Bled e Bohinj, in Slovenia

I docenti del corso:

Mariangela Franch

Docente dell’Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management. Nei suoi corsi e nelle sue ricerche si occupa in particolare di turismo sostenibile e gestione sostenibile della destinazione turistica.

Simone Riccardi

Esperto di imprenditoria sostenibile e innovazione, è fondatore di Ecobnb, la principale community europea dedicata al turismo sostenibile, da oltre 8 anni insegna in corsi di formazione e workshop.

Nastja Logar

Esperta di ospitalità ecologica e glamping, ha un Master in economia conseguito presso l’Università di Lubiana, e ha collaborato al progetto “Dalmatia Green”. Dal 2020 realizza corsi e workshop dedicati alle strutture ricettive slovene e croate, in collaborazione con Ecobnb.

Come iscriversi

I posti sono limitati: massimo 10 partecipanti, con l’impegno a partecipare ad almeno il 75% delle lezioni.

Per iscriversi al corso è richiesta solo una quota di iscrizione di 70€ come impegno alla partecipazione. Le lezioni sono completamente gratuite perché finanziate dal GAL.

La quota di iscrizione include perciò il viaggio in Slovenia, il soggiorno a Bled (2 notti in camera doppia con mezza pensione), il corso e la visita guidata.

Iscrizione

Il corso è destinato ad un massimo di 10 partecipanti. 

0 posti disponibili 

10 posti disponibili

La priorità verrà assegnata in base all’ordine di iscrizione e successivamente del pagamento quota entro i tempi indicati. 

  1. Compila questo modulo online
  2. Quando ricevi la nostra conferma effettua il pagamento di 70 € seguendo questo link

Risultati

Per informazioni o iscrizioni scrivici a: info@ecobnb.com

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per la Provincia Autonoma di Trento 2014-2020 Organismo responsabile dell’informazione: Ecobnb Srl Autorità di gestione: Provincia Autonoma di Trento – Servizio Politiche Sviluppo Rurale. Info e bandi: www.psr.provincia.tn.it