Il rispetto per l’ambiente non è più un attivismo di nicchia ed è ormai diventato parte della vita di molte persone. Questa tendenza si riflette anche nella tecnologia. Quindi in questo articolo, imparerai quali gadget da viaggio ecologici aiutano non solo a diversificare il tuo viaggio ma anche ad avere un impatto positivo sull’ambiente. Speriamo che tu abbia fatto le valigie perché un affascinante viaggio nel mondo della tecnologia ecologica ti sta già aspettando.

1. LifeStraw

un gadget da voiaggio ecologico, la lifestraw
Photo by Linus Nylund on Unsplash

Questo piccolo dispositivo, simile ad una cannuccia, può depurare l’acqua rapidamente e facilmente e liberarla del 99,9% di batteri con un microfiltro a membrana di lunga durata, rendendola potabile. Ogni elemento filtrante è in grado di depurare 4.000 litri di acqua. Questo è un risultato impressionante. Così, si può evitare di acquistare acqua in bottiglia e si può ridurre il numero di bottiglie di plastica nelle discariche.

2. Carbn App

Sei nuovo all’ecoturismo e hai bisogno di una guida da seguire? Carbn è un’app certificata e facile da usare. Può aiutarti a misurare la tua impronta di carbonio e sviluppare un piano personalizzato per ridurre l’impatto sulla natura attraverso cambiamenti nello stile di vita. Troverai molte idee e risposte utili, dalle tue abitudini alimentari, agli acquisti, ai trasporti e all’uso dell’energia.

3. Cuffie Solari con Cancellazione del Rumore

cuffioe solari con cancellazione dei rumori, un nuovo gadget da viaggio ecosostenibile
Photo by Mark Rohan on Unsplash

Supponi di seguire la nuova tecnologia tanto quanto ami lo stile di vita sostenibile. In questo caso, dovresti dovresti dare un’occhiata alle prime cuffie auto-ricaricabili al mondo che utilizzano l’avanzata tecnologia Powerfoyle “green” per ricaricarsi continuamente sotto l’influenza della luce. Il principio naturale della fotosintesi ha ispirato i creatori di questa novità tecnologica.

4. Power Bank ad energia solare

Mentre i power bank tradizionali possono caricare i tuoi dispositivi solo per un periodo prolungato, il Cygnett ChargeUp Explorer utilizza il sole per ricaricarsi. Tre pannelli solari altamente efficienti forniscono una fonte di alimentazione gratuita che può caricare la base, in modo da poter caricare i dispositivi.

Power Bank ad energia solare
Foto via Pixhere

5. Torcia solare

Che aspetto ha la torcia perfetta per il campeggio e l’escursionismo? Pensiamo che dovrebbe essere impermeabile, infrangibile, pieghevole e solare. Il dispositivo di MPOWERD soddisfa tutti questi requisiti, fornendo fino a 24 ore di luce dopo sette ore al sole. Quindi non ve ne pentirete.

6. Batterie Ricaricabili

batterie ricaricabili come gadget da viaggio ecosostenibile
Photo by Roberto Sorin on Unsplash

Gli americani acquistano quasi tre miliardi di batterie diverse ogni anno, 180.000 tonnellate delle quali finiscono in discariche in tutto il paese. È difficile immaginare i danni causati all’ambiente su scala globale. L’errato smaltimento delle batterie comporta il rilascio di sostanze tossiche nel suolo e nell’acqua. Ma è possibile ridurre il numero di batterie utilizzate in un viaggio sostituendo le batterie regolari con quelle ricaricabili che lavorano su reazioni redox reversibili.

7. Compostiera elettrica

L’impronta di carbonio del cibo che la gente getta in giro per il mondo è di 3,3 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno, che rappresentano l’8% delle emissioni globali di gas serra. Ridurre i danni alla natura è possibile trasformando gli scarti alimentari in fertilizzanti organici. E la tecnologia moderna rende questo processo il più confortevole ed efficiente possibile. Ad esempio, una compostiera elettrica asciuga, macina e raffredda i rifiuti alimentari, trasformandoli in fertilizzanti. Quindi, se se viaggi in auto, puoi prendere questo dispositivo con te.

8. Dispositivo di raffreddamento evaporativo portatile

In genere, il viaggio ecologico non sempre comporta l’aria condizionata, che può essere particolarmente scomoda in estate e costosa per l’ambiente. Quindi perché non utilizzare un dispositivo di raffreddamento evaporativo? Tale dispositivo fa passare l’aria nella stanza attraverso un filtro umido. Il calore dell’aria fa evaporare l’acqua, abbassando la temperatura ambiente di diversi gradi. A differenza di un condizionatore d’aria a compressione, un dispositivo di raffreddamento evaporativo fa circolare l’aria attraverso l’appartamento.

Conclusioni

Questo articolo ha esaminato alcuni dei più interessanti gadget di viaggio tecnologici ed eco-friendly. Non sono solo eleganti e funzionali, ma aiutano anche a rendere il mondo migliore. Ma non fermiamoci soltanto su questi. Continuiamo a cercare marchi che offrono programmi di riparazione e riutilizzo gratuiti, supportano iniziative ambientali ed utilizzano fonti di energia rinnovabili.