Dai suggestivi borghi arroccati tra le montagne, al mare cristallino, l’Abruzzo è la destinazione perfetta per una vacanza eco-sostenibile e slow. Oggi vi proponiamo 5 itinerari verdi per scoprire l’Abruzzo in maniera lenta, assaporando paesaggi meno noti, bellezze nascoste e prodotti locali, nel rispetto dell’ambiente.

Tra le vette dell’Appennino e le acque dell’Adriatico, in Abruzzo puoi sempre immergerti nella natura incontaminata, ricca di attrazioni ed escursioni, passando tra alcuni dei borghi più belli d’Italia e assaporando le eccellenze della cucina locale. Ecco 5 itinerari verdi, da percorrere lentamente, a piedi on in bicicletta, per scoprire alcuni dei paesaggi più suggestivi dell’Abruzzo.

1. La Costa dei Trabocchi lungo la Via Verde

Il tratto più bello lungo la pista ciclabile della Costa dei Trabocchi.
Il tratto più bello lungo la pista ciclabile della Costa dei Trabocchi.

Uno dei 5 itinerari verdi da non perdere in Abruzzo è la Via Verde: è un percorso ciclabile che percorre uno dei tratti più affascinanti della costa abruzzese, la Costa dei Trabocchi. Pedalando con il vento tra i capelli, potrai ammirare i colori del mare e i tipici trabocchi, ovvero strutture in legno nel mare che veniva utilizzato per la pesca.

Da San Vito inizia un tratto molto affascinante della Via Verde. Infatti, attraversata la vecchia stazione di San Vito si susseguono 3 piccole gallerie che attraversano il Promontorio Dannunziano. La vista del promontorio ci ricorda le sensazioni che hanno ispirato il grande poeta italiano Gabriele D’Annunzio durante i suoi soggiorni in questa zona.

Questa parte di Via Verde è forse la più suggestiva in assoluto. Infatti, si attraversano diverse riserve naturali e si possono ammirare 16 trabocchi. Lungo questo percorso la strada è perfetta, colorata, lontana dalle auto. Per questo, questo tratto di pista ciclabile è sicuramente adatto a tutti.

2. Un cuore nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Scanno, storia e tradizioni con il suo lago a forma di cuore.
Scanno, storia e tradizioni con il suo lago a forma di cuore.

Sapevate che in Abruzzo c’è un lago a forma di cuore? Si tratta del Lago di Scanno nel Parco nazionale d’Abruzzo. Per vedere la sua forma di cuore bisogna seguire un sentiero chiamato proprio “sentiero del cuore” che in un’oretta vi permetterà di raggiungere il punto panoramico più bello del lago. Si tratta di un effetto prospettico, osservato da specifici punti panoramici il lago ha la forma di un cuore, ma in realtà ha una forma irregolare che ricorda vagamente una campana.

Dopo l’escursione, vale la pena visitare Scanno detta la perla d’Abruzzo, uno dei borghi più belli d’Italia, è un vero gioiello architettonico ed urbanistico, conosciuto per la produzione della filigrana e del tombolo. Le chiese, i vicoletti, gli scorci pittoreschi e i palazzi nobiliari la rendono piacevole da visitare, ma una particolarità è che potrete incontrare donne in abiti tradizionali.

Vuoi rendere la tua vacanza più sostenibile? Puoi soggiornare in una delle strutture ricettive ecofriendly che trovi su Ecobnb. Il palazzo di Scanno è pensato per un “viaggiatore” moderno che vuole immergersi nella cultura, tradizioni e arte del borgo. Mentre chi desidera tranquillità e più contatto con la natura può scegliere il bio-agriturismo Valle Scannese da Gregorio, dove potrai gustare cibi cucinati alla maniera semplice di altri tempi.

3. Uno dei borghi più belli d’Italia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Tornare indietro nel tempo puoi farlo a Santo Stefano di Sessanio e al Castello di Rocca Calascio.
Tornare indietro nel tempo puoi farlo a Santo Stefano di Sessanio e al Castello di Rocca Calascio.

Santo Stefano di Sessanio uno dei borghi più belli d’Italia. Passeggiando lungo le vie di questo borgo suggestivo, puoi tornare indietro nel tempo e ammirare paesaggi mozzafiato. È il luogo perfetto per vivere un’esperienza particolare e autentica. Dopo il terremoto del 2009 Santo Stefano di Sessanio ha vissuto un momento di forte recupero, e questo borgo così suggestivo è diventato una meta sempre più conosciuta.

Il punto d’ingresso del borgo è attraverso la Porta Medicea, che vi permettere di accedere all’antico centro storico. Posta in cima al borgo potrete ammirare la Torre Medicea che è simbolo di Santo Stefano di Sessanio e aveva la funzione di avvistamento.

Non puoi lasciare Santo Stefano di Sessanio senza aver assaggiato le sue lenticchie, che sono un Presidio Slow Food in quanto sempre più rare e difficili da trovare.

Santo Stefano di Sessanio è anche il punto di partenza per fare escursioni e attività outdoor come passeggiate a cavallo, trekking in compagnia degli asini o la canoa sul Tirino. A pochi chilometri potrete raggiungere il Castello di Rocca Calascio, tra i 15 castelli più belli al mondo e anche famosa per aver ospitato grandi set cinematografici.

Albergo diffuso Sextantio, esperienza del tutto autentica.
Albergo diffuso Sextantio, esperienza del tutto autentica.

L’intero borgo è stato rimesso a nuovo e trasformato in un albergo diffuso “Sextantio”, troverai camere recuperate da alcune abitazioni sparse nelle vie per regalarvi un’esperienza del tutto autentica offrendo anche attività del posto.

4. Fara San Martino nel cuore del Parco Nazionale della Majella.

Scoprire la Petra d'Abruzzo e la sua sorgente dall'acqua cristallina.
Scoprire la Petra d’Abruzzo e la sua sorgente dall’acqua cristallina.

Fara San martino sorge nel cuore del Parco Nazionale della Majella ed è il borgo dell’acqua e capitale della pasta. Le sorgenti del fiume Verde, poste tra il paese e la montagna, in un luogo verdeggiante dove è possibile usufruire di aree attrezzate per picnic. Qui puoi ammirare la meraviglia delle sue acque cristalline che da oltre 100 anni è materia prima per la produzione della pasta De Cecco e Delverde.

A soli due minuti di macchina si arriva anche alle Gole di Fara San Martino, detta anche la Petra d’Abruzzo, è possibile visitare i resti di un monastero scoperto nell’800 immerso in scenari meravigliosi e natura incontaminata.

5. Borgo Universo nel Parco Regionale Sirente-Velino

Il borgo Universo, tra i murales di Aielli.
Il borgo Universo, tra i murales di Aielli.

Uno splendido borgo medievale in provincia dell’Aquila, ci troviamo ad Aielli, uno dei centri più alti della Marsica. Viene definita come un museo a cielo aperto, per le strade del borgo si trovano 26 murales di famosi artisti di strada che provengono dal tutto il mondo.

Percorrendo si raggiunge la famosa Torre delle stelle, un qualificato osservatorio astronomico e proseguendo perdersi tra le righe del romanzo Fontamara di Ignazio Silone. Uscendo dal borgo potrai ammirare le bellezze che vi offre il Parco Regionale Sirente-Velino. A pochi minuti troverai un’escursione molto suggestiva: l’itinerario nelle Gole di Aielli-Celano. Si tratta di uno spettacolare canyon naturale con pareti alte fino ad arrivare a 200m.

Cosa aspetti? Parti alla scoperta delle meraviglie dell’Abruzzo!