In occasione della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, scopri come ridurre i rifiuti del tuo ristorante e comunicarlo gli ospiti

Ristoranti ma anche hotel, agriturismi e mense possono attuare una serie di strategie per controllare i costi, ridurre i rifiuti e rendere la ristorazione più eco-sostenibile. I ristoranti, infatti, generano molti rifiuti: dal cibo che gli ospiti non riescono a finire, agli avanzi della fase di lavorazione in cucina, dall’olio usato, agli imballaggi, dalla plastica, alle bottiglie vuote, e altro ancora. Con il termine Eco-ristoranti, infatti, si intendono quelle ristorazioni che mettono in atto strategie per migliorare le loro prestazioni ambientali, ridurre i rifiuti e gli sprechi del ristorante. Come diventare un eco-ristorante? Si possono avviare molte misure, a partire dalla lotta contro gli sprechi alimentari.

Ecco come ridurre i rifiuti del tuo ristorante e comunicarlo agli ospiti in 9 semplici mosse.

1. Proponi la doggy bag

Doggy bag, per portare a casa gli avanzi del cibo.
Doggy bag, per portare a casa gli avanzi del cibo.

Per prima cosa, puoi incoraggiare i clienti a portare a casa gli avanzi con il doggy bag, facendo loro sapere che esiste questa opportunità. Si tratta di borse di carta disponibili per gli ospiti per portare a casa gli avanzi di cibo, questa azione aiuta a combattere lo spreco di cibo.

2. Offri un piatto fatto con gli avanzi nel menu

Impastare nuove ricette con avanzi del menu per ridurre i rifiuti.
Impastare nuove ricette con avanzi del menu.

Un’altra mossa importante è riutilizzare gli alimenti avanzati, come ad esempio il pane raffermo, in ricette gustose da includere nel menù del tuo ristorante. In questo modo puoi ridurre l’impronta ecologica del cibo e dare vita a nuove ricette creative.

3. Inserisci porzioni di diversa misura

Creare porzioni di varie misure.
Creare porzioni di varie misure.

Una mossa efficace per evitare lo spreco di cibo al ristorante, è dare la possibilità ai clienti di scegliere tra porzioni di varie misure – piccola, media e grande – indicandole chiaramente nel menù.

4. Riduci i rifiuti con la brocca di acqua alla spina

Brocca di acqua alla spina.
Usare brocca di acqua alla spina.

Per ridurre l’impatto ambientale del tuo ristorante introduci la brocca di acqua alla spina. Promuovendo l’uso di acqua alla spina tra i clienti, oltre ad eliminare la plastica, riduci le emissioni di CO2 dovute al viaggio delle bottiglie di vetro dalla fabbrica che si occupa di imbottigliarla al ristorante. Prepara una brocca piena d’acqua alla spina su tutti i tavoli.

5. Usa tovaglioli di stoffa

Una tavola di un ristorante apparecchiata con tovaglioli di stoffa.
Una tavola di un ristorante apparecchiata con tovaglioli di stoffa.

Usare tovaglioli di stoffa è un modo infallibile per ridurre consumi, rifiuti e sprechi.

6. Metti a disposizione olio, sale, pepe e aceto sfusi

Olio, aceto, sale e pepe in contenitori di vetro, per eliminare gli sprechi e i rifiuti
Oliere al ristorante, foto di Mimoche via Canva PRO

Uno dei metodi per ridurre i rifiuti del ristorante e allo stesso tempo combattere l’utilizzo di plastica monouso è acquistare prodotti sfusi e metterli a disposizione dei clienti in contenitori di vetro, così che possano consumare la quantità desiderata.

7. Adotta comportamenti sostenibili

Attenti alla conservazione del cibo.
Attenti alla conservazione del cibo.

Un’accortezza importante per ridurre i rifiuti del tuo ristorante, è pianificare con attenzione gli acquisti, l’immagazzinamento dei cibi e la cucina. A questo proposito, è fondamentale rendere il personale del ristorante consapevole ed attento nella pianificazione, nell’acquisto e nella conservazione dei prodotti.

8. Dona gli avanzi di cibo

Donare avanzi di cibo.
Donare avanzi di cibo.

Per evitare che gli avanzi di cibo vadano sprecati, puoi donarli a banche alimentari o altre istituzioni che si prendono cura di persone bisognose o di animali.

9. Trasforma i rifiuti in risorsa, con il compostaggio

compostaggio vuol dire sostenibilità e zero sprechi.
Compostaggio è un modo sostenibile e di zero sprechi.

Un modo per azzerare i rifiuti del tuo ristorante è adottare la pratica del compostaggio. Così facendo, i residui di cibo e alimenti diventeranno compost, ovvero un fertilizzante naturale per il terreno ed una nuova risorsa per l’agricoltura.

9. Comunica le tue scelte ai clienti

Un modo per comunicare ai clienti gli strumenti utilizzati dal ristorante sulla riduzione dei rifiuti e spreco del cibo.
Un modo per comunicare ai clienti gli strumenti utilizzati dal ristorante sulla riduzione dei rifiuti e spreco del cibo.

Sensibilizzare i clienti e incoraggiarli a partecipare alla riduzione dei rifiuti del tuo ristorante è fondamentale. Per far ciò puoi informarli sulla quantità di cibo che deve essere buttato via ogni anno, e puoi incoraggiarli ad ordinare i loro piatti con intelligenza e consapevolezza.

Gli strumenti che puoi utilizzare nella tua campagna di sensibilizzazione sono diversi, ad esempio:

  • Un pannello con una checklist degli impegni presi dal ristorante per ridurre i rifiuti. Questo incoraggia sia lo staff, che i clienti e i fornitori ad andare nella stessa direzione.
  • Una piccola immagine sul menu che informa i clienti che il pane viene portato sul tavolo solo su richiesta e nella quantità desiderata, per evitarne lo spreco.
  • Un adesivo sul menù che ricorda ai clienti che la “doggy beg” è disponibile per tutti e che sono invitati a portare a casa gli avanzi per evitare gli sprechi.
  • Un poster per raccontare ai clienti quali buone pratiche sono adottate dal ristorante per ridurre i rifiuti.
  • Un pagina del sito web del tuo ristorante, o una comunicazione sui socials, che spiega i risultati raggiunti dal tuo ristorante nella riduzione degli sprechi.

L’eco-ristorazione è un nuovo modo di intendere la ristorazione, più consapevole, più sostenibile e attento ad evitare gli sprechi.