Le esperienze di viaggio nutrono la mente e l’anima. Con lo sviluppo del turismo, tutti hanno la possibilità di esplorare il mondo con tutte le sue meraviglie. Tuttavia, spesso ampliamo la nostra gamma di esperienze a discapito del pianeta Terra. Per come è adesso, il turismo avvelena la nostra madre Terra: trasporti che hanno emissioni di gas enormi, turisti sconsiderati, e molte altre cose sono un grande problema. Certamente, a volte è più confortevole viaggiare con l’aereo, ma se ti dicessimo che viaggiare in maniera sostenibile è meglio per te, saresti disposto a provare? Vediamo quindi questi sei modi per migliorare la tua salute e felicità grazie al viaggio sostenibile.
1. Migliorare la tua salute fisica
Viaggiare in bicicletta è uno dei migliori mezzi di trasporto sostenibili che ha acquisito popolarità in anni recenti. Ovviamente, non puoi utilizzare una bicicletta per attraversare l’oceano. Quindi, per una parte del tuo viaggio in Australia, per esempio, avrai bisogno di prendere un aereo. Ma, quando atterri, invece di andare direttamente ad un noleggio di auto, perché non provi a noleggiare una bicicletta?
Utilizzando una bicicletta, potrai:
- Aumentare la massa muscolare
- Diminuire il rischio di arteriosclerosi e ipercolesterolemia
- Rafforzare il tuo cuore
- Ridurre il tuo indice di massa corporea e tutti i rischi che accompagnano un alto indice di massa corporea
2. Aumentare l’ormone della felicità
Questa è una ragione piuttosto buona per saltare in sella ad una bicicletta, vero? Ma – c’è di più! Ogni ora passata pedalando incrementa la secrezione di adrenalina, dopamina, endorfine a molti altri ormoni. Perché dovresti fare questo? La dopamina è un ormone che ti aiuta sentirti soddisfatto, e le endorfine hanno già un nome carino che mostra il loro effetto – infatti le persone lo chiamano ormone della felicità.
Quindi, ogni volta che decidi di utilizzare un mezzo di trasporto sostenibile anziché uno che emette gas – il tuo corpo di ringrazierà con l’emissione di un sacco di felicità e gioia.
3. Vedere più cose viaggiando slow
Viaggiare sostenibile molto spesso significa viaggiare lentamente. Ciò significa che invece di raggiungere una destinazione alle Maldive brevemente con il motoscafo, navigherai fra le onde lentamente con una barca tradizionale. Questo ha però i suoi vantaggi. Quando viaggi per alcune aree con mezzi di trasporto moderni, non hai la possibilità di vedere tutto. Non potrai vivere l’esperienza di ogni urto nella strada dissestata o di ogni piccola onda.
Incontra piccole creature di cui nemmeno sapevi l’esistenza
Questo è un peccato perché, quando ti prendi un momento per goderti l’intera esperienza ti puoi avvicinare alla natura e questa ti ripagherà con una pace mentale che non pensavi fosse possibile. Quindi, la prossima volta, prova a camminare per un pezzo di strada anziché utilizzare un veicolo a motore per scalare la montagna. In questo modo, incontrerai piccoli fiori e animali di cui non sapevi nemmeno l’esistenza. La tua esperienza sarà molto più ricca, e ti sentirai più felice e soddisfatto!
4. Incontrare nuove persone e culture
La cosa che apporta valore quando si viaggia è incontrare culture differenti. Puoi espandere i tuoi orizzonti e punti di vista, allargandoli fino ad un punto che non pensavi fosse possibile. Rilassarsi nella natura sarà una esperienza meravigliosa. Ma il nutrimento di valore per la tua anima è parlare a diverse persone provenienti da Paesi differenti. E questo non lo puoi fare viaggiando velocemente. Se utilizzerai la bicicletta, dovrai fermarti molte volte, in vari villaggi che nemmeno sapevi esistessero.
Lì, incontrerai persone veramente straordinarie e persone comuni. Probabilmente ti offriranno cibo autentico e ospitalità. E tu non ti renderai conto che il tuo intero mondo starà cambiando in meglio.
Può fare una grande differenza
Sperimentare in maniera lenta e condividere il modo di vivere di altre persone può, infatti, aiutarti ad apprezzare tutto ciò che hai ora. La sofferenza mescolata con la felicità può essere di grande motivazione per combattere i tuoi demoni interiori. Condividendo tutto ciò mentre si viaggia può essere uno strumento potente per riconquistare interamente la tua salute mentale e fisica.
5. Mangiare più sano
Dato che abbiamo toccato l’argomento del cibo, dobbiamo menzionare questa parte del viaggiare sostenibile. Se vuoi diventare eco-friendly mentre viaggi, dovrai mangiare locale invece che nei grandi hotel o catene di ristoranti (quindi si, McDonald’s and KFC sono fuori discussione). Questo non solo ti permetterà di sperimentare cose differenti ma eviterai tutte le sostanze chimiche dannose che queste grosse aziende mettono nelle loro preparazioni. Saprai da dove viene il tuo cibo e che è fatto al cento per cento con amore.
6. Salvare il pianeta salverà anche te nel lungo periodo
Tutte queste piccole cose di cui ti occupi quando viaggi in maniera sostenibile – dal non utilizzare borse di plastica, all’evitare le emissioni di gas serra, o stare attento a dove metti i rifiuti – renderanno migliore il tuo futuro. Quando le fai, stai rallentando il riscaldamento globale e soprattutto stai contribuendo a rendere il pianeta un pò più sicuro e salutare per le generazioni future. Perciò è anche importante farlo quando viaggi con i tuoi bambini. In questo modo, educherai le generazioni future ad essere più responsabili verso il pianeta e la loro propria salute.
Quindi, puoi migliorare la tua salute e felicità viaggiando in maniera sostenibile?
La risposta è – assolutamente sì! Ci sono molti modi in cui essere eco-friendly combinato con nuove esperienze può aiutare il tuo essere interiore ed esteriore. Il viaggio in sé apporta beneficio, ma considerare anche la coscienza ecologica è un altro livello.
Quindi, assicurati di viaggiare e alimentare il tuo corpo e la tua anima mentre ti prendi cura della natura e del nostro Pianeta. Migliora la tua salute e felicità viaggiando sostenibilmente e divertendoti molto.
Foto di copertina: Andrai Tanase via pexels.com