Un’affascinante dimora storica nel centro di Caderzone Terme, ma anche un’oasi di benessere e il punto di partenza ideale per esplorare la natura del Parco Adamello Brenta. Scopriamo l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli

Situato nel Borgo storico di Caderzone Terme, nel cuore della Val Rendena, l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli è il posto perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, circondati dai paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta.

L’Albergo Palazzo Lodron Bertelli si trova all’interno del “Borgo della Salute”, e offre numerosi servizi volti al benessere della persona, tra cui il Centro Benessere, il Centro Estetico e le Terme della Val Rendena.

l'area dedicata al benessere della persona presso Albergo Palazzo Lodron Bertelli
Servizi volti al benessere, alla cura della persona e ai trattamenti estetici presso l’Albergo Palazzo Lodron Bertelli

E non solo, numerose attività sono proposte durante tutto l’anno. Nei mesi invernali, gli ospiti possono godersi la Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, la più grande area sciistica del Trentino, che comprende oltre 150 chilometri di piste. D’estate si può passeggiare tra i paesaggi incontaminati del Parco Naturale Adamello Brenta, oppure percorrere i 30 chilometri che attraversano la Val Rendena in bici.

Isabella e Stefano, gestori dell'albergo Palazzo di Caderzone
Isabella e Stefano, gestori dell’Albergo Palazzo Lodron Bertelli

Abbiamo intervistato Isabella, la proprietaria, per scoprire di più sulle pratiche sostenibili adottate e il marchio CETS-Qualità Parco dedicato alle strutture ricettive del Parco Naturale Adamello Brenta.

Come è nata la vostra struttura ricettiva e quando ha ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco?

“La nostra Dimora Storica è frutto di un progetto interamente comunale, sotto la tutela delle Belle Arti, di recupero di un’antica residenza nobiliare del 1400. Abbiamo ricevuto il marchio CETS-Qualità Parco nel 2020.”

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

“Nell’ambito dell’offerta turistica abbiamo sviluppato attività per gli ospiti legate alla scoperta del Parco. Dal punto di vista della sostenibilità abbiamo ridotto l’uso della plastica, utilizziamo solo detergenti biologici certificati e per la nostra cucina utilizziamo prodotti prevalentemente biologici e locali.”

alcune pietanze preparate all'Albergo Palazzo Lodron Bertelli, usando prevalentemente prodotti biologici e locali
Alcune pietanze preparate all’Albergo Palazzo Lodron Bertelli

Cosa apprezzano maggiormente i tuoi ospiti?

“Certamente la buona cucina, che è per noi motivo di soddisfazione e di continua ricerca di miglioramento. La tranquillità e il silenzio che si “respira” a Caderzone. Dedichiamo molto tempo alla pulizia accurata delle nostre camere e degli ambienti.”

camere dell'Albergo Palazzo Lodron Bertelli
Le camere dell’Albergo Palazzo Lodron Bertelli

Quali itinerari lenti (a piedi, in e-bike…) consigli di non perdere nei dintorni?

“Amo moltissimo la Cima Durmont, il sentiero attrezzato Violi in Val Brenta e la Val di Fumo. Molto carino il sentiero cascate del Masanel sopra Bocenago, percorso adatto anche ai più piccoli.

Tra gli itinerari da non perdere c’è anche la splendida Val di Genova con le sue cascate, la Val Nambrone e il suo suggestivo Lago Nero.

Siamo inoltre convenzionati con i camminatori del Cammino di San Vili, che passa proprio da Caderzone, e prende il nome da San Vigilio, il vescovo e patrono di Trento che, secondo la leggenda, lo percorse nella sua opera di evangelizzazione nel IV secolo d. C.”

paesaggio con cascata in val di fumo, trentino
Val di Fumo (Foto di kordi_vahle, via Pixabay)

Cosa significa per voi fare parte del Parco Naturale Adamello Brenta e di Ecobnb?

“Significa fare parte di un’organizzazione seria e professionale che ha veramente a cuore l’ambiente, la tutela e la valorizzazione del territorio.”

CETS-Qualità Parco
Marchio CETS-Qualità Parco: l’attestazione ambientale volta a promuovere il turismo che salvaguardia l’ambiente

L’Albergo Palazzo Lodron Bertelli è un posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità nel cuore della Val Rendena. Che aspetti? Soggiorna in questa struttura sostenibile, un luogo d’incanto immerso nei paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta!


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.