C’è un sentiero che permette di scoprire in qualche ora un territorio sorprendente, fatto di paesaggi da cartolina, acqua che scorre e nuvole che sembrano avvolgerti. La Val di Fumo è la valle più meridionale del Parco Adamello Brenta e si trova proprio al confine con la Lombardia, delimitata dal Monte Fumo (3409 m. slm) da una parte e dal Carè Alto (3462 m. slm) dall’altra.

Alla scoperta di un paradiso montano

I paesaggi da sogno della Val di Fumo
© Superbass / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons) / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Il sentiero 240 parte dal lago artificiale di Malga Bissina e arriva sino al Rifugio Val di Fumo. L’itinerario è alla portata di tutti, grazie a un dislivello minimo, e così anche la famiglie potranno riempirsi gli occhi di bellezza e incanto. Dal parcheggio imbocchiamo la strada serrata che costeggia sulla sinistra la diga e che in 3 chilometri attraverso un bosco ci conduce alla Malga Breguzzo. Siamo a 1837 metri di altitudine, a metà del percorso; davanti a noi la parte più sorprendente della valle. Dietro la Malga, ora chiuso al pubblico, scorre il torrente Chiese, formando una cascatelle e piccole calette davvero suggestive. A questo punto possiamo scegliere tra due percorsi, entrambi portano comunque alla nostra destinazione quindi il consiglio è quello di farne uno all’andata e l’altro al ritorno.

Val di Fumo, Adamello Brenta
Val di Fumo, foto di Michele Zeni, Archivio Parco Naturale Adamello Brenta

Senza oltrepassare il torrente, camminiamo tra pini mughi, passerelle in legno e brevi salite che regalano scorci davvero incredibili e ci portano ai verdissimi pascoli della Val di Fumo, che meglio raccontano l’anima di questo territorio. Ora capiamo perché la valle è chiamata anche il Piccolo Canada del Trentino. Prima di raggiungere il rifugio possiamo visitare la Malga Val di Fumo dove è possibile acquistare prodotti locali come formaggi, salumi e miele.

I paesaggi da sogno della Val di Fumo
© NadiaZig / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

Su una piccola altura, a 1918 metri di altitudine, si trova il rifugio; perfetto non solo per ristorarsi dopo i 6 chilometri di camminata ma anche per godere di un panorama idilliaco dell’intera valle e delle sorgenti del Chiese situate sul ghiacciaio. Torniamo indietro, sicuri di non poter mai dimenticare gli scenari da sogno di questo angolo di mondo.

Dove dormire in Val di Fumo

Villa Ca' Praja, B&B ecosostenibile in Trentino

Il punto di partenza perfetto per scoprire la Val di Fumo, ma anche la vicina Val Daone è Villa Ca’ Praja, bellissimo bed & breakfast eco-sostenibile immerso nella natura incontaminata del Trentino.