Non c’è niente di meglio che immergersi nella natura per ritrovare il benessere psicofisico. Camminare nel bosco, ammirare una cascata, respirare l’aria purissima d’alta quota. Il Parco Naturale Adamello Brenta, l’area protetta più estesa del Trentino, è un susseguirsi di esperienze di benessere all’aria aperta. Ma quando l’escursione è finita, il benessere continua all’interno degli eco-hotel del territorio. Qui troverete trattamenti esclusivi e inebrianti, saune, idromassaggi, lettini scaldati… Insomma, in templi del puro relax.

Terapia di massaggio in un centro benessere

Se volete concedervi una fuga di benessere in una SPA da sogno date un’occhiata a questa selezione di 10 hotel eco-friendly situati nella natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta. Così, tra un massaggio rilassante e un bagno nel vapore, potete esplorare luoghi incantevoli del Trentino, dove la natura è protagonista.

1. In Val di Sole, spa con vista Dolomiti

Benessere nell'AlpHoliday Dolomiti

Un hotel a basso impatto ambientale tra i parchi Adamello e dello Stelvio, in Val di Sole. Apprezzerete la vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta, il centro benessere, le piscine, e lo skibus gratuito per le piste da sci. L’Alpholiday Hotel offre biciclette gratuitamente, per scoprire l’area circostante, e un centro benessere con sauna finlandese, bagno turco alle essenze aromatiche, docce emozionali, jacuzzi, palestra e trattamenti di bellezza.

2. Nel centro di Pinzolo, Spa e trattamenti alle erbe

Trattamenti alle erbe all'hotel ecosostenibile a Pinzolo

Situato nel cuore di Pinzolo e circondato dalle Dolomiti del Brenta, l’Hotel Europeo offre sistemazioni in stile alpino con mobili in legno naturale. Nel centro benessere dell’hotel potrete immergetevi in un’atmosfera di relax, dopo aver esplorato le Dolomiti di Brenta. Ad attendervi una piscina riscaldata con vasca idromassaggio e vista sul giardino, sauna finlandese, bagno turco, cabina a infrarossi, grotta di ghiaccio, bagno alle erbe, angolo tisaneria, massaggi e trattamenti estetici su viso e corpo.

3. Trattamenti sensoriali a Madonna di Campiglio

Trattamenti sensoriali nel centro di madonna di campiglio

Un hotel elegante ed eco-friendly nell’isola pedonale di Madonna di Campiglio. Di fronte all’hotel trovate gli impianti di risalita 5 Laghi e alle piste sciistiche Centenario. A disposizione degli ospiti un centro benessere con vista panoramica, piscina termale, sauna, bagno turco con cromoterapia, docce sensoriali e sala relax per rigenerarvi ammirando le magiche vette delle Dolomiti.

4. Un solarium panoramico a Dimaro

Idromassaggio all'esterno dell'Hotel Vittoria a Dimaro

Un hotel eco-friendly 4 stelle Superior con vista mozzafiato sulle Dolomiti del Brenta. L’hotel Vittoria si trova a soli 300 metri dalla stazione ferroviaria di Dimaro, da cui partono i collegamenti per Trento. In più sono disponibili un centro benessere, una terrazza solarium panoramica, un ristorante e noleggio gratuito biciclette.
Come ospiti del Vittoria, potete usufruire dell’accesso gratuito alla sauna, al bagno turco, al centro fitness, e alla terrazza panoramica dotata di lettini e ombrelloni.

5. Trattamenti specifici tra due parchi naturali

Un'ampia scelta di trattamenti al Tevini Dolomites charming hotel

A Commezzadura, nel cuore della Val di Sole, il Tevini Dolomites Charming Hotel è il punto di partenza perfetto per visitare il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio. Per i momenti di relax, non perdetevi il bellissimo centro benessere dell’albergo, con piscina e saune. La SPA inoltre offre un’ampia scelta di trattamenti, come massaggi rilassanti, massaggi in acqua, trattamenti estetici per viso e corpo, impacchi, trattamenti di coppia, trattamenti per teenagers e per future mamme.

6. Gli effetti benefici del Ribes a Folgarida

Alp taller wellness sport, piscina interna

A Folgarida, nel Parco Naturale dell’Adamello Brenta, l’Alp Hotel Taller è un hotel eco-friendly a gestione famigliare, vicino alle piste da sci, con grande giardino, centro benessere e piscina coperta. Tra i trattamenti wellness, non perdere gli effetti benefici per la pelle del Ribes. In alternativa, si propongono anche Massaggi Ayurveda, un’antica tecnica indiana per riequilibrare la mente e il corpo attraverso le 3 energie “DOSHA”, corrispondenti ai 5 elementi.

7. Fluttuando nella Vasca Nuvola, nel cuore delle Dolomiti

Hotel gianna, con trattamenti benessere esclusivi

L’hotel Gianna è un hotel eco-sostenibile arredato secondo il gusto e lo stile montano a Madonna di Campiglio, nel cuore delle Dolomiti del Brenta. E’ immerso in un grande giardino circondato da abeti, con centro benessere, piscina e ristorante tipico. La SPA propone percorsi all’interno di saune, bagni vapore e bagni aromatici e di cromoterapia che permettono il miglioramento della circolazione sanguigna e dell’attività respiratoria. Se abbinati con dei massaggi specifici e trattamenti esclusivi (come la Vasca Nuvola, nella quale galleggi su un morbido materasso) si vive un’esperienza di benessere a 360 gradi.

8. Una cascata di cristalli di ghiaccio, a Campiglio

Idromassaggio nel centro benessere di Alpen suite hotel

A 400 metri dalla piazza centrale di Madonna di Campiglio e a soli 350 metri dalla cabinovia Cinque Laghi, con la quale raggiungere direttamente le piste da sci. L’Alpen Suite Hotel si trova nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, il punto di partenza perfetto per scoprire cascate, laghi cristallini, prati e boschi verdissimi. Inoltre la grande area benessere gratuita offre una piscina coperta, vasche idromassaggio, saune, bagno turco e una fontana di ghiaccio. Nell’Alpen Beauty potete rigenerarvi in un oasi naturale di aromi inebrianti, di impacchi stimolanti, di oli preziosi e vapori benefici, massaggi e trattamenti.

9. A Pinzolo, oli essenziali dagli effetti curativi

Centro benessere nell'hotel Denny

A Pinzolo Carisolo, hotel Denny si trova a 500 metri dalla funivia di Pinzolo, e a 3 chilometri dalle bellissime Cascate Nardis, nel Parco Naturale Adamello Brenta. Il centro benessere dell’hotel offre un’esperienza rilassante nella panca riscaldata, mentre vengono naturalmente sprigionati degli oli essenziali da legni pregiati, con effetto balsamico, antibatterico e conciliante del sonno. Altrimenti, ci si può rilassare nella Bio-Sauna alle Erbe oppure nella classica sauna finlandese.

10. Il “Borgo della Salute”, in Val Rendena

Piscina dell'albergo palazzo lodron bertelli

L’Albergo Palazzo Lodron Bertelli è una dimora storica recuperata in modo eco-sostenibile nel Borgo storico di Caderzone Terme, in Val Rendena, all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta. Viene chiamato “Borgo della Salute” per i numerosi servizi volti al benessere, alla cura interiore e ai trattamenti estetici: le Terme della Val Rendena, con la sua acqua della sorgente ferruginosa ”Fonte S. Antonio” che sgorga sopra il paese e il Centro Benessere direttamente collegato all’Albergo. Quest’ultimo offre un’ampia gamma di trattamenti ayurvetici e altri servizi concepiti per la salute e il relax.

Lasciatevi coccolare in uno di questi centri benessere nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, tra sostenibilità e un riposo rigenerante!

Immagine di copertina: Val di Fumo, foto di Michele Zeni, Archivio Parco Naturale Adamello Brenta


Autore: Maria Cristina

Nata tra le campagne assolate della Sicilia e cresciuta in mezzo alle maestose montagne trentine. Fin da piccola sono sempre stata affascinata dalla diversità culturale presente nel nostro paese da nord a sud. Ho una grande passione per le lingue e sogno di poter scoprire in ogni angolo del pianeta, rispettando l'ambiente e valorizzando l'unicità che ci caratterizza.
Altri articoli di Maria Cristina →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.