Dal delta del Po alle isole Eolie: ecco le migliori destinazioni green per una vacanza in barca a vela in Italia!

Mare, vento tra i capelli, silenzio, interrotto solo dal rumore delle onde e dei gabbiani. Sono sensazioni indelebili che rimangono nel cuore dopo una vacanza in barca a vela. Un viaggio eco-sostenibile e memorabile, che ti farà scoprire angoli nascosti del nostro paese.

Spinti dal vento potrete approdare su spiaggette e luoghi meravigliosi impossibili da raggiungere via terra. Inoltre, seguendo semplici regole , dalla scelta dei prodotti per la pulizia ecologici, alla raccolta differenziata, renderete il vostro viaggio in barca a vela davvero sostenibile. Per ottimizzare gli spostamenti potrete anche raggiungere la destinazione di partenza in treno o con altri mezzi ecologici e quindi optare per un noleggio barca a vela sul posto.

Una vacanza in barca vela è un’esperienza unica, che può farti apprezzare le bellezze del nostro paese in modo inedito, arrivando dal mare. Infatti, l’Italia è ricca di mete da scoprire a vele spiegate. Ecco alcune delle destinazioni green più belle per una vacanza in barca a vela in Italia!

Alla scoperta delle Isole Eolie

Isole Eolie in barca a vela
Isole Eolie in barca a vela, foto via Canva PRO

Uno dei più affascinanti arcipelaghi del mediterraneo. Le Eolie sono la meta perfetta per una vacanza in barca a vela in Italia. Sette isole vulcaniche dove la natura selvaggia convive con i miti omerici, il buon vino, raffinati agriturismi e case vacanza ecologiche.

A Vulcano potete scoprire paesaggi magici circondati dall’odore di zolfo, e immergervi nelle pozze dei fanghi naturali caldi e benefici.

A Lipari sarete accolti dal mare della Marina Corta e potrete scoprie millenni di storia custoditi dalle mura della rocca e dal museo archeologico. In barca a vela potrete inoltre raggiungere alcune delle baie più belle dell’isola, come la spiaggia di Vinci, sotto una scogliera a strapiombo davanti a Vulcano e ai faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.

Baia di Pollara a Salina
Baia di Pollara a Salina, foto via Canva PRO

Ma la vera perla eco-friendly delle isole Eolie è Salina. Immersa tra vigneti e baie suggestive, Salina ha puntato sul turismo sostenibile ed enogastronomico, con agriturismi che producono olio e vino biologico. Da non perdere la suggestiva baia di Pollara, formata dallo sprofondamento del cratere di un vulcano.

In Barca a Vela sul Delta del Po

Parco del delta del po in barca a vela
foto via Canva PRO

La bellezza dell’oasi naturale del Delta del Po, dove vivono tantissimi animali e uccelli acquatici, è perfetta per essere scoperta in barca a vela. Qui potrete muovervi silenziosamente sull’acqua dalla costa Adriatica alla Sacca di Goro verso il delta del fiume, attraversare i canali dello specchio vallivo di Comacchio, navigare lentamente nella natura selvaggia del torrente Bevano, tra le Oasi Ortazzo e Ortazzino, oppure veleggiare tra i canneti della foce del Po di Volano e scoprire i tesori della Salina di Cervia.

Fenicotteri rosa sul delta del Po, meta green da scoprire in barca a vela
foto via Canva PRO

Tra fenicotteri rosa, ghiandaie marine e falchi cuculo, gli appassionati di birdwatching troveranno uno degli ambienti più ricchi d’Europa a livello ornitologico. Questa Riserva di Biosfera MaB UNESCO coniuga la valorizzazione dell’ecosistema e della sua biodiversità con la promozione del turismo sostenibile.

Cervia, Goro, Comacchio, Porto Garibaldi, Savio, Ferrara sono alcuni dei punti di partenza di avventure indimenticabili in barca a vela, per raggiungere luoghi incantati del Parco, che non sarebbero raggiunguibili in nessun altro modo.

Le meraviglie del Cilento in barca a vela

Baia degli Infreschi, Marina di Cammerota, in Cilento
Baia degli Infreschi, foto via Canva PRO

Se vi state ancora chiedendo dove andare per una vacanza in barca a vela in Italia, sappiate che il Cilento è una meta ideale. Veleggiando lungo la costa da Salerno ad Acciaroli, potrete scoprire tutta la magia di questa destinazione green, tra natura e archeologia.

Il suggestivo borgo medievale di Agropoli, arroccato su un promontorio sul mare, ricco di ristorantini tipici e negozietti, è considerato la porta del Cilento. Da qui potete partire alla scoperta dei resti archeologici di Paestum e Velia.

Continuando il viaggio in barca a vela lungo la costa arriverete a Punta Licosa, con la sua pineta verdissima che scende sul mare e un fondale incredibile, protetto per la ricca biodiversità che ospita.

baia dell’Ogliastro, cilento in barca a vela
Baia dell’Ogliastro, foto via Canva Pro

Proseguendo arriverete alla baia dell’Ogliastro, e continuando verso sud scoprirete il suggestivo borgo medievale di Acciaroli. In questo tratto di mare troverete le acque più pulite d’Italia e alcune delle spiagge più belle del Cilento, come Cala Bianca e la Baia degli Infreschi.

Vacanza in barca a vela nell’Argentario

Monte Argentario
Monte Argentario, foto via Canva PRO

In pochi sanno che il Monte Argentario un tempo era un’isola. Si, proprio così! E forse è per questo che le spiagge più belle e le calette nascoste non sono facili da raggiungere. Così, in barca a vela si può scoprire il mare più bello e lontano dalle spiagge affollate.

Visto dalla barca il paesaggio cambia tantissimo e il mare si tinge di mille sfumature.

L’Isola Rossa è un grande scoglio di roccia rossastra che esce dall’acqua e che al tramonto si tinge di porpora. Qui l’acqua è cristallina e abitano solo gabbiani.

Poi c’è Cala del Mar Morto, con i suoi paesaggi impervi e selvaggi, e Sassi Verdi con il mare incredibilmente color smeraldo e una fauna sottomarina ricchissima.

Se siete appassionati di snorkeling non potete perdere i fondali paradisiaci di Giannutri, con le sue grotte naturali e le scogliere ricche di coralli e spugne colorate. L’isola ha solo due punti di approdo: Cala Spalmatoio e Cala Maestra.

Se invece amate le immersioni a Cala dei Grottoni potrete esplorare una grotta la cui entrata si trova a 48 metri di profondità.

Cala spalmatoio
Cala Spalmatoio, foto via Wikimedia Commons

Le 5 terre in barca a vela

Tra le migliori destinazioni per un’escursione in barca a vela non si possono non considerare le 5 terre, che dal 1997 fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Le 5 terre sono antichi borghi di pescatori, caratterizzati dalla presenza di case colorate e sono situati in Liguria lungo la costa frastagliata.

Cinque Terre viste dal mare.
Cinque Terre, foto via Canva PRO

Essendo situate lungo la costa, l’auto non è il mezzo migliore per visitarle. Il punto di osservazione migliore, per godere delle bellezze offerte dal paesaggio, è l‘acqua: un’escursione in barca a vela è quindi la soluzione migliore. Si parte dal golfo di La Spezia, chiamato anche golfo dei Poeti e si osservano le 5 terre: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Riomaggiore, 5 terre
Riomaggiore, 5 terre, foto via Canva PRO

Oltre ai piccoli borghi colorati ricchi di storia e tradizioni, troverete numerose grotte, scogliere a picco sul mare, baie con acqua limpidissima… Il mare cristallino dell’area naturale delle cinque terre è ricchissimo di flora e fauna, ideale per chi ama le immersioni subacque o lo snorkeling.

Conclusione

Quale tra queste destinazioni da sogno è la tua preferita per un viaggio in barca a vela? Sei ancora in tempo per spiegare le vele per quest’estate!


Autore: Francesco Rochira

Ciao! Sono Francesco, ho 23 anni e sono uno studente di Management presso l'Università degli Studi di Trento. Oltre ad ascoltare musica e giocare a pallacanestro una delle mie più grandi passioni è viaggiare. Sono appassionato al tema della sostenibilità e mi piace condividere le mie conoscenze con gli altri.
Altri articoli di Francesco Rochira →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.