Direzione Campania? Allora il Cilento è una tappa imperdibile. Tra il blu intenso del Mar Tirreno ed il verde sgargiante delle colline che si affacciano su di esso, vi aspetta una culla della storia greca e romana – Paestum. Un’imperdibile occasione per partire alla scoperta (tutta green) di ciò che questa meravigliosa terra ci offre!

Cilento: meta ideale per una vacanza slow

Castellabate, Cilento
Belvedere di Castellabate, foto di Paul Barker Hemings via flickr

Una terra di straordinaria ed unica bellezza: il Cilento. Mare, bosco e storia si uniscono ed offrono a chi le visita un’esperienza indimenticabile. Il Parco Nazionale del Cilento è stato nominato Patrimonio dell’Umanità grazie alla sua ricchezza di varietà vegetali e faunistiche. Potrete avvistare falchi pellegrini e aquile reali, avventurarvi nelle Grotte di Pertosa-Auletta e navigare un fiume sotterraneo, oppure visitare le numerose località sparse all’interno del Parco. E ci sono moltissimi percorsi a piedi proposti proprio per chi vuole viaggiare slow! Insomma, non solo mare e sole, ma trekking, tanta storia e delizie culinarie.

Paestum non smette mai di stupire

Paestum, tempio della dea Athena
Paestum, tempio della dea Athena, via pxhere

Non dimentichiamoci di Paestum. Questo Patrimonio dell’UNESCO e culla della civiltà greca e romana, è un altro must. Qui infatti potrete passeggiare tra le meraviglie architettoniche che da secoli affascinano i visitatori. Dentro i 5 km di mura, troverete i Templi di Hera, di Atena e di Nettuno, l’agorà, l’anfiteatro, ben 28 torri e tante altre abitazioni romane. E oltre al Parco Archeologico, troverete anche il Museo per scoprire tutti i reperti e i segreti più nascosti degli antichi!

Paestum_night

Inoltre, è possibile anche adottare un blocco delle mura che circondano il sito archeologico, per poter aiutare la salvaguardia e la difesa di questo bene immenso.

Il Parco di Paestum è per tutti! Anche i più piccoli hanno l’opportunità di scoprire in maniera interattiva tutta la  sua storia, grazie ai laboratori, alle visite-gioco e gli itinerari a tema.

Le spiagge di Paestum

Ma Paestum è anche mare: a Capaccio Paestum infatti, si stende una meravigliosa e lunghissima spiaggia di sabbia bianca, dove l’unica parola d’ordine è il relax. E vicino, troverete anche una fitta pineta dove rifugiarsi nelle ore più calde.

Ma per chi non è mai stanco della storia, ecco che a due passi c’è anche Torre Paestum, che durante la Seconda Guerra Mondiale servì ai tedeschi da punto strategico per osservare e colpire gli americani che sbarcavano sulla costa.

Dormire eco-friendly vicino a Paestum

Il Cannito, Paestum, Cilento

Ed è proprio in questo luogo magico di natura e storia, a 15 minuti da Paestum, che si trova Il Cannito, un Bed&Breakfast sostenibile gestito da Annamaria, Santa, Nicola e Antonella Gorga. Un’antico cenobio basiliano immerso nel verde, trasformato in un’ospitalità unica e ricca di fascino.

Antonella, come è nato questo progetto di ospitalità sostenibile?

Il Cannito nasce 40 anni fa, grazie alla lungimiranza di nostro padre. Proprio lui, innamorato di questa terra, ha deciso di acquistare la proprietà. Gli amici archeologi dicono sia un cenobio basiliano, dove nel XII secolo i monaci greci-orientali praticavano i loro riti.

Gli edifici in pietra del B&B sono stati ristrutturati rispettando sia le loro origini, sia i principi della bioarchitettura. C’è quindi una grandissima attenzione e cura per l’ambiente che circonda Il Cannito.

Cosa trova chi arriva al Cannito?

Il Cannito è un angolo di macchia mediterranea, di incontaminata flora locale, un luogo paradisiaco circondato da imponenti querce secolari. Ed il panorama? Una distesa verde che si allunga fino al mare cristallino della costiera.

Il Cannito, Paestum, vista dell'esterno nel verde

Quali itinerari consigli di non perdere?

In soli 5 minuti di auto dalla nostra struttura, si trova Paestum. Insomma, siamo immersi nella storia!

Biodiversità, cibo biologico e locale: quali sono le proposte per gli ospiti al Cannito?

Offriamo ad ogni nostro ospite un ambiente familiare rilassante, ma con grande privacy. Qui si può vivere a contatto con la natura, provare i prodotti a km 0 del nostro orto biologico, avventurarsi nel il Parco Nazionale del Cilento.

Mappa di Paestum e del Cilento
Mappa di Paestum e del Cilento disegnata dall’artista Antonella Manzo

Infine, Antonella, cosa significa per te Turismo Sostenibile?

Per me Turismo Sostenibile significa rispetto e amore per la natura, prima di ogni cosa.

Significa esaltarla, entrare in contatto con essa, risaltando tutte le meraviglie che ci offre.

Al Cannito abbiamo adottato e rispettiamo molte misure per l’ecosostenibilità (come i prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata oltre l’80%, lampadine a basso consumo, bioarchitettura e pannelli solari). Ma a breve introdurremo altri pannelli solari e il sistema per il recupero delle acque.

 

Il Cilento, Paestum ed il Cannito quindi vi aspettano per una vacanza unica e imperdibile, il connubio perfetto tra mare e natura, storia e cultura!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora ti potrebbe piacere anche:

2 itinerari a piedi da non perdere, per scoprire il Cilento tra Mito e Natura

Parco Naturale Taburno-Camposauro: la Campania che non ti aspetti!

Gita al mare, fuori stagione è più bella!