La riserva naturale Torre Guaceto è una delle aree protette più belle della Puglia. Istituita nel 1991, si trova lungo la costa adriatica del Salento, nei pressi di Carovigno, San Vito dei Normanni e Brindisi. Spiagge, scogli e mare oltre ad una ricchissima flora e fauna della macchia mediterranea pugliese, rendono questo posto una sorta di paradiso terrestre.

La riserva marina è suddivisa in 3 zone: A, B e C. Nella zona A, di riserva integrale, che è quella principale, è proibita la navigazione e la balneazione. Nella zona B, di riserva generale, sono consentite alcune attività che consentono di godere dell’ambiente. Tra queste attività troviamo la balneazione, che è consentita dall’alba al tramonto. La zona C, di riserva parziale, è quella con maggiore estensione. In tale zona si possono svolgere attività di navigazione, balneazione e pesca.

Cosa vedere a Torre Guaceto

Torre Guaceto
Foto via Wikimedia Commons

La Torre Aragonese, uno dei simboli della riserva, è presente fin dal XII secolo nella cartografia e dal XIX secolo nelle fonti documentarie. Oggi la Torre Aragonese è stata completamente rinnovata e presenta al suo interno un’installazione storico-artistica di una nave romana realizzata in scala 1:1 da Mario Palmieri, maestro d’ascia. Questo rinnovamento della Torre Aragonese ha fatto sì che il simbolo della riserva, diventasse un vero e proprio museo. Inoltre, tramite prenotazione, si può effettuare un’attività guidata all’interno della Torre.

Torre Aragonese Torre Guaceto
foto via canva pro

Tra i siti archeologici da visitare c’è sicuramente quello di Santa Sabina. In questo sito sono stati ritrovati diversi reperti storici come statue, tombe, monete d’oro e d’argento e altri reperti messapici.

Ancora è possibile visitare alcuni castelli. Il castello Dentice di Frasso, costruito alla fine del 1300. Si trova a Carovigno e sorge nel più alto del paese e pertanto, è strategicamente adatto alla difesa. È a pianta triangolare, con una torre quadrata sul vertice orientale, una circolare sul vertice occidentale e una “a mandorla” sul vertice settentrionale che è stata poco utilizzata in Italia.

Il castello di Serranova, anch’esso situato nel comune di Carovigno fu fatto costruire da un nobile borghese, Ottavio Serra, sopra un nucleo più antico, risalente al XIV secolo. Inoltre, di fianco al castello, c’è la chiesetta del Crocefisso che conserva all’interno un crocefisso ligneo risalente al 1700 ritenuto miracoloso da parte dei cittadini che, per questa ragione, provano una forte devozione nei confronti di questo oggetto.

Attività per una vacanza all’insegna dell’ecoturismo

sentiero sul mare nella riserva naturale di torre guaceto puglia
foto via canva pro

La riserva Torre Guaceto offre diverse possibilità, perfette per i visitatori che vogliono fare attività godendo delle bellezze offerte dalla natura.
La riserva infatti è ricca di sentieri, che non sono particolarmente difficili e quindi adatti a tutti, da percorrere per fare delle bellissime escursioni a piedi. Solitamente queste escursioni si effettuano nelle ore pomeridiane e durano circa 2 ore e mezza.

Per chi è amante della bicicletta invece sono previste delle attività di ciclotrekking. Andare in bicicletta permette di visitare il parco in lungo e in largo con la sua diversità. Per facilitare il tutto, è presente un posto in cui noleggiare le biciclette e sentieri appositi, che durano circa 3 ore.

Nei periodi estivi è possibile, ed è accessibile anche a persone che non sono esperte, fare snorkeling. Lo snorkeling consiste in immersioni, con maschera e pinne, per osservare il fondale marino e la rispettiva fauna. Prima dell’immersione è previsto un incontro di preparazione a Serranova. In totale l’attività dura circa 1 ora e mezza.

Specialità locali e cibi a km 0

Visitare Torre Guaceto vi consentirà di assaggiare le cucina tipica pugliese, una delle migliori al mondo. Situato in zona marina, avrete la possibilità di assaggiare le specialità a base di pesce, pescato a km 0. Frutti di mare, ricci di mare, scampi, cozze, vongole, astici, frittura di pesce sono solo alcuni dei migliori piatti che potrete gustare.

Dove dormire green a Torre Guaceto

mater torre guaceto, ospitalità green nella riserva di torre guaceto

Mater Torre Guaceto è la soluzione ideale per chi cerca un alloggio sostenibile nel sud della Puglia. Si trova al centro della Riserva Naturale di Torre Guaceto ed occupa una posizione strategica essendo vicino alla campagna e al mare. Gli ospiti potranno rilassarsi e godere dello spettacolo offerto dalla natura: uliveti secolari, macchia mediterranea e il mare cristallino e splendente sono un perfetto esempio di ciò che il territorio offre.

Inoltre, Mater Torre Guaceto offre un’ospitalità unica ed eco-sostenibile incentrata sull’ecoturismo rurale. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo il consumo energetico derivante da fonti convenzionali. Per farlo, oltre alla costruzione di serra bioclimatica, la struttura utilizza l’energia solare. Inoltre, si pone l’obiettivo rifiuti “zero” puntando alla minimizzazione della materia fisica in ingresso e in uscita.

Cosa aspetti? Prenota ora il tuo soggiorno per vedere le bellezze offerte dalla Riserva naturale Torre Guaceto facendo una vacanza all’insegna del rispetto della natura!

 

Immagine di copertina: foto via Canva PRO