Ecco la “Top Ten” dei Parchi più belli d’Italia: giardini, parchi, orti botanici, sculture vegetali, labirinti di siepi rappresentano un vero e propio patrimonio, dal valore inestimabile.

Ogni anno il concorso il “Il Parco Più Bello d’Italia” decreta i parchi e giardini più belli del nostro paese. Scopriamo insieme questi 10 gioielli italiani attraverso un viaggio da Nord a Sud della penisola, perfetti per le nostre prossime vacanze green.

Incredibili colori in Piemonte

All’interno del parco naturale dell’Oasi Zegna (Biella, Piemonte), a circa 5 chilometri da Trivero, si trova la Conca dei Rododendri. Il momento migliore per visitarla è tra maggio e giugno, quando i rododendri fioriscono, trasformando la conca in una tavolozza di colori di straordinaria bellezza.

Il nostro consiglio: nel cuore della città di Biella, non lontano dalla Conca, si trova il B&B Cascina Belsito, antica cascina piemontese circondata dal verde.

InfoOasi Zegna

Uno dei giardini storici d’Italia

Ci troviamo a Pegli, quartiere di Genova. Davanti a noi, un bellissimo parco, considerato una delle massime espressioni di giardino romantico ottocentesco. Ciò che rende unico questo incredibile luogo è il fatto che si sviluppa attraverso un racconto teatrale articolato in tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrenti, cascate, piante rare e scorci visivi.

Il nostro consiglio: nel cuore di quella parte del centro storico di Genova che l’Unesco ha dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” ci aspetta l’Hotel Cairoli, struttura attenta all’ambiente che offre confortevoli camere e ottima colazione.

InfoVilla Durazzo Pallavicini

Tra natura e architettura a pochi passi da Milano

Tra le più belle e maestose Ville di delizia di Milano, Villa Arconati è un patrimonio di grande valore storico, culturale e architettonico. La Villa sorge nel Parco delle Groane ed è definita la piccola Versailles grazie all’immenso giardino alla francese che la circonda. Percorrendo l’alberato Viale dei Leoni potrete ammirare l’immenso fascino di questo luogo.

Il nostro consiglio: a Milano, a pochi passi dalla Villa, è possibile soggiornare in un ecologico B&B circondato dal verde. Il B&B D’Eco offre colazione biologica e un bellissimo giardino.

InfoVilla Arconati

Una regale dimora settecentesca e un incredibile giardino

A pochi chilometri da Parma possiamo visitare i giardini della bellissima Reggia di Colorno, il cui primo impianto risale al 1480.  Inizialmente si trattava di un giardino all’italiana con aiuole, pergole, siepi, labirinti ed all’interno agrumi e piante da frutto. Fu negli anni arricchito da imponenti fontane, sculture di marmo, grotte e laghi.

Il nostro consiglio: a Parma ci aspetta il B&B Al Battistero d’Oro, romantica dimora privata a pochi passi dalla Cattedrale, con una colazione a base di prodotti freschi e naturali.

InfoReggia di Colorno

Un giardino nel cuore della Val d’Orcia

Il Giardino la Foce venne realizzato tra il 1924 e il 1939 ed è considerato il capolavoro dell’architetto inglese Cecil Pinsent. Il giardino, con  i suoi limoni, le rose, le siepi di alloro, si sviluppa sul fianco di una collina, affacciandosi sulla valle. Come gli altri parchi rinascimentali, il giardino è più geometrico intorno alla villa, e via via più naturale all’avvicinarsi del bosco.

Il nostro consiglio: la Val d’Orcia è un luogo incantato, da scoprire lentamente. Tra i tanti itinerari possibili, noi vi consigliamo questo, che parte da San Quirico e arriva a Radicofani, lungo la Via Francigena.

InfoVisite giardino La Foce

Un giardino letterario

La seconda metà della classifica dei parchi più belli d’Italia inizia con il Giardino Portoghesi, a Calcata, nel Lazio. Si tratta di un giardino di tre ettari, che negli anni è divenuto un giardino letterario. All’interno si trovano un centinaio di leggi con testi letterari e filosofici legati agli ambienti e alle immagini che si incontrano.

Il nostro consiglio: non lontano dal giardino, potete soggiornare nel verde della Tuscia romana, presso Casacocò, delizioso bed&breakfast circondato da un bellissimo parco con una piscina lunga 18 metri.

Un’antica residenza sforzesca a Pesaro

Immersa nella natura del Parco del Colle San Bartolo, a pochi chilometri dalla città, troviamo la Villa Imperiale. La residenza risale al XV secolo ed è un’oasi di pace dove natura e architettura si intrecciano armoniosamente.

Il nostro consiglio: proprio all’interno del parco naturale, l’agriturismo San Cristoforo di Vallugola vi invita a trascorrere una vacanza naturale, all’insegna del relax.

Info: la Villa è visitabile solo in estate, previa prenotazione.

La cultura romantica e botanica anglosassone nella Costiera Amalfitana

La Villa Cimbrone si trova a Ravello, località della Costiera Amalfitana. Ora è divenuto un hotel, ma il parco di circa sei ettari è rimasto intatto, con la sua vegetazione autoctona ed esotica, le sue fontane, tempi e padiglioni. La vista da qui è davvero incredibile.

Il nostro consiglio: chiunque visiti la Costiera Amalfitana (e non soffre di vertigini) deve percorrere il sentiero degli Dei, uno degli itinerari più belli del mondo.

Info: Villa Cimbrone

Un museo storico all’aperto

Tra i parchi più belli per il 2017 c’è anche il Compendio Garibaldino di Caprera, isola della Sardegna. Fu l’ultima residenza di Giuseppe Garibaldi. Qui, oltre la tomba di Garibaldi e il cimitero di famiglia, c’è anche un meraviglioso giardino con piante mediterranee ed esotiche, alcune delle quali furono piantate dallo stesso Garibaldi.

InfoCompendio Garibaldino

Immensi viali di lecci in Sicilia

L’ultimo tra i Parchi più belli d’Italia è il principale spazio verde di Caltagirone.  Il Giardino Pubblico Vittorio Emanuele, su modello dei parchi inglesi, costituisce con i suoi 10 ettari un’isola verde di particolare bellezza, caratterizzata da un’inusuale ricchezza della vegetazione.

Foto di copertina di Adrian Scottow via Flickr