Mater Torre Guaceto
MATER è situata al centro della Riserva Naturale di Torre Guaceto in Puglia in una posizione privilegiata tra campagna e mare. E’ focalizzata su forme di turismo sostenibile, certificata dalla Carta Europea per il Turismo Sostenibile.
Nella Riserva Marina Naturale di Torre Guaceto, un’azienda biologica, MATER, che pratica la Permacultura ed il Turismo Responsabile. I quattro ettari di terreno e la casa colonica sono circondati dalla natura: paesaggi arcaici con muretti a secco e uliveti secolari si susseguono agli stagni della laguna, tra dune di sabbia, macchia mediterranea e mare incontaminato, nel cuore dell’Alto Salento. Ci troviamo a mezz'ora da Ostuni, dalla Valle d’Itria e da Lecce.
Mater è un posto unico, nel cuore della Riserva Marina Naturale di Torre Guaceto, area naturalistica di importanza nazionale è sito RAMSAR, secondo l'omonima convenzione internazionale, luogo di sosta per gli uccelli migratori che dall’Africa si spostano in Nord Europa. Le spiagge della Riserva Marina si estendono per sette chilometri della costa di Brindisina: caratterizzate da un paesaggio spettacolare di dune, macchia mediterranea e stagni lagunari; un mare turchese e trasparente. Le spiagge si distinguono in una lunga e sabbiosa, Punta Penna Grossa, e cale più piccole e appartate. Le spiagge sono oasi naturalistiche, di cui una attrezzata e altre più selvagge e incontaminate, ma tutte con in comune una straordinaria bellezza; alla spiaggia di Punta Penna Grossa, si può arrivare in bicicletta, percorrendo i numerosi percorsi ciclabili, si ammira il paesaggio rurale caratterizzato dalla presenza di ulivi millenari. Torre Guaceto è un luogo per chi ama la natura e cerca delle spiagge libere e tranquille in cui rilassarsi lontano dalla massa.
Mater offre un'ospitalità unica ed eco-sostenibile incentrata sull’ecoturismo rurale. Gli ospiti che alloggiano a MATER godono degli effetti benefici di abitabilità degli spazi che rendono la casa accogliente e rilassante; nella disposizione degli ambienti sono stati applicati i principi della disciplina VASTU un concetto olistico dell'Architettura, dove la qualità di un luogo è definita anche dalla natura circostante. Il recupero del fabbricato è avvenuto avvalendosi di una progettazione in Bioarchitettura ponendo particolare attenzione nell’uso di materiali naturali e di tecniche di costruzione tradizionali; essa mira all’autosufficienza energetica grazie al solare termico, l’impianto fotovoltaico e micro-eolico è tra i nostri progetti. E’ stata realizzata una serra bioclimatica con lo scopo di ridurre il consumo energetico invernale e migliorare il comfort interno.
MATER è una casa passiva, vuol dire che cerca di ridurre al minimo il consumo energetico da fonti convenzionali; utilizza soprattutto l'energia solare e sfrutta al massimo il recupero dell'acqua meteoriche e pratica una rigida raccolta differenziata dei rifiuti.
L’abitazione si trova in una posizione privilegiata tra campagna e mare, dal tetto della casa si vede il mare. Gli spazi della casa si dispongono intorno ad ampio e luminoso living con angolo cottura, salotto, tavolo per la prima colazione.
A disposizione degli ospiti ci sono due camere matrimoniali con ingresso indipendente, bagno privato, TV, aria condizionata, vista giardino; uno splendido appartamento per quattro persone così composto: living con cucina attrezzata di tutto anche con la lavastoviglie, bagno privato, camera con angolo salotto di circa 25 mq con letto matrimoniale e letto a castello.
A disposizione degli ospiti gratuitamente: biciclette, ma non sono perfette ,barbecue, una cucina esterna in comune, frigo, lavanderia, e un parcheggio privato.
La casa è ben attrezzata, completa di tutto per trascorrere una rilassante vacanza: le docce esterne, la vasca-piscina, lo splendido giardino, le biciclette per raggiungere le spiagge della Riserva Marina di Torre Guaceto, in un quarto d’ora. Sono ammessi gli animali negli spazi appositamente attrezzati.
Si utilizzano esclusivamente detersivi biologici. Con l’obbiettivo rifiuti “zero” puntiamo alla minimizzazione della materia fisica in ingresso e in uscita dal sistema (sistema chiuso). Si praticano la riparazione, il compostaggio, il riuso e il riciclo in loco, anche con l’utilizzo di specifiche abilità artigianali.
Mater ha un orto sinergico, utilizza solo varietà e specie locali e tipiche, e si concentra sulla custodia e il reinserimento di quelle varietà minacciate di estinzione dalla insensata pratica della monocultura. Inoltre, è stata realizzata una piantagione di ALOE VERA, sfruttando una risorsa già presente in loco con lo scopo di diffondere l’uso di questa pianta dalle proprietà miracolose. Sono stata introdotte le Api per proteggere la specie e per mantenere la Biodiversità delle piante. Dal 2023 ha ricevuto la certificazione CTS, Carta Europea del Turismo Sostenibile.
La proprietà dista circa tre chilometri da Serranova, il cui paesaggio rurale è caratterizzato dalla presenza di ulivi secolari, l’impianto risale al XII secolo, oggi tutelati dall’Ente Parco, dai muretti a secco che demarcano i confini dei terreni. La costa vicino a Mater è caratterizzata da una natura incontaminata e da una biodiversità importante, è infatti una delle Aree Specialmente Protette del Mediterraneo per la conservazione della Biodiversità. Gli ambienti naturali più importanti della Riserva sono: il litorale, la macchia mediterranea e la zona umida. Lungo tutta la linea di costa della Riserva, gli arenili di sabbia si alternano a brevi tratti di scogliera; la spiaggia di Punta Penna Grossa conserva dune di sabbia alte 10 metri popolate dalle varietà di piante tipiche della macchia Mediterranea ed accoglie nel suo Centro di Recupero le Tartarughe del Mediterraneo. Tra gli animali che frequentano l'ambiente della macchia si menziona il tasso, la luscengola ed il ramarro. Dietro la duna, dove la falda acquifera affiora, la cannuccia domina incontrastata. Gli animali più frequenti ed appariscenti sono gli uccelli. Alcune specie di uccelli trascorrono tutta la vita in questo habitat, come il tarabuso, altri, come gli storni e le rondini, lo utilizzano solo di notte per riposare. Là dove la salinità dell’acqua è meno elevata vivono anche anfibi e rettili tra cui la testuggine d’acqua.
Ai gruppi di studio e ai turisti si offre, oltre al cibo genuino e all’ospitalità, la possibilità di conoscere e comprendere il funzionamento di un sistema basato sulla diversificazione e sull’integrazione armonica delle diverse attività: produttive, residenziali, didattiche e culturali. L’iniziativa prevede la fruizione di percorsi didattici strutturati attraverso punti di interesse.
I percorsi sono costruiti evidenziando tre temi principali:
• “TECNICO” attraverso i laboratori e le pratiche realizzate in azienda:
Permacultura, Agricoltura Sinergica, Apicoltura Naturale, Bioarchitettura, Geobilogia, Pratica di Tecniche Costruttive Tradizionali (archi, volte, cupole),Costruzioni in Terra.
• “NATURALISTICO” come “sentiero natura” evidenziando quindi gli aspetti ecologici e le emergenze naturali;
• “TERRITORIALE ANTROPOLOGICO” legato agli aspetti culturali e umani sedimentati sul territorio e che caratterizzano il paesaggio.
L’obiettivo a medio termine del progetto MATER è quello di ospitare turisti, viaggiatori e studenti che decidono, in maniera consapevole, di trascorrere una vacanza ecologica. Ai turisti viene offerta l’opportunità di integrarsi completamente con la vita del centro anche per periodi medio-lunghi (una sorta di ecovillaggio a tempo parziale).
Mater è associata a WWOOF ( ) un movimento mondiale che mette in relazione viaggiatori e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Promozione di iniziative "eco"
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Eliminazione usa e getta
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Cibo a kmo
- Arredi eco-compatibili
- Biodiversità delle aree verdi
- Servizio noleggio auto elettriche
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Piscina
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Culla
- Parcheggio
- Pasti per celiaci
- Pasti per vegetariani
- Solarium
- TV in camera
- Vendita di prodotti tipici
- Aria condizionata
- Pasti per Vegani
- Ingresso indipendente
- Misure Covid-19
Temi
- Famiglia
- Volontariato & ospitalità gratuita
- Mare
- Campagna & fattoria
- Vacanze con gli animali
Ottimo
1 Recensione
Regula
4 anni fa
Eine Unterkunft in wunderbarer Umgebung, aber leider zuviele Mücken. Ausstattung gut.
E' stato notato: Cibo Biologico o a Km0, Pannelli solari per acqua calda, Raccolta differenziata oltre l'80%, Recupero e riuso delle acque.
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su