Ci sono pinete protette, distese di sabbia bianchissima che sono state riportate al loro stato naturale, facendo rinascere dune di sabbia, spiagge che hanno bandito le automobili e pianificato trasporti eco-efficienti, altre che hanno puntato sulla raccolta differenziata o che utilizzano l’energia solare per aprire gli ombrelloni.

Scopriamo insieme alcune delle spiagge più eco d’Italia. Non solo quelle più pulite, dove fare il bagno con i più piccoli, ma anche quelle più virtuose per la loro attenzione all’ambiente, le piste ciclabili e la pedonalità.

Quest’anno sono 269 le spiaggie Bandiera Blu, ovvero le località in cui la qualità dell’acqua è eccellente, che hanno anche ricevuto il riconoscimento Fee (Foundation for Environmental Education, la fondazione internazionale per l’educazione ambientale che ha sede in Danimarca ed è stata fondata nel 1981) in base alle loro caratteristiche green.

Tra i requisiti di eco-sostenibilità delle spiagge che vengono valutati da Fee ci sono: la pulizia dell’acqua, la raccolta differenziata, l’efficienza del trasporto pubblico, le zone pedonali e le piste ciclabili, la presenza di un depuratore capace di sopportare il carico dei residenti estivi e le iniziative di educazione ambientale.

Scopriamo insieme alcune di queste spiagge, che si stanno impegnando per essere sempre più eco efficienti!

La spiaggia di Castiglione della Pescaia è la più green d’Italia

Il litorale di questo comune della provincia di Grosseto quest’anno è stato proclamato il luogo “balneare” più ecosostenibile d’Italia, ricevendo le 5 vele della guida Blu di Legambiente, dal titolo “Il mare più bello”, perché ha saputo coniugare turismo e sostenibilità.

Il comune ha infatti puntato sull’ecosostenibilità degli stabilimenti balneari, potenziando le piste ciclabili e la raccolta differenziata sulla spiaggia. Inoltre a Castiglione è stata realizzata una rete di 160 km di sentieri lenti per visitare le aree protette e le riserve naturali, coinvolgendo abitanti e turisti nella loro tutela.

Castiglione della Pescaia, Grosseto
Castiglione della Pescaia, foto di De Stefano Daniele, via flickr

 

Nella Spiaggia di Posada sono rinate le dune

Acqua cristallina, sabbia bianchissima e tanta natura. Se la spiaggia di Posada, in provincia di Nuoro, è una suggestiva oasi naturale, il merito è anche degli amministratori che hanno messo in atto pratiche eco-sostenibili.

Hanno infatti deciso di ripristinare 8 km di dune che 50 anni fa erano state spianate per far spazio ai bagnanti. Inoltre, hanno tutelato la pineta e la zona paludosa che costeggiano la spiaggia, e hanno deciso di utilizzare gli incassi derivanti dai tickets dei parcheggi per migliorare l’ecosostenibilità della costa.

Le dune della spiaggia di Posada, Sardegna
Le dune della spiaggia di Posada, Sardegna, foto di Roberto Ventre, via flickrr

Nella spiaggia di Bibione le sigarette sono bandite, e i cani benvenuti!

La spiaggia di Bibione, in provincia di Venezia, è la prima in Italia dove è vietato fumare. Non è solo un provvedimento utile per migliorare la qualità dell’aria, ma anche per eliminare i mozziconi di sigarette tra la sabbia. Sapevate che i mozziconi di sigaretta rappresentano quasi un terzo dei rifiuti abbandonati in riva al mare ed impiegano circa 15 anni a decomporsi?!

Per chi viaggia con il proprio amico a 4 zampe, a Bibione si trova anche la Spiaggia di Pluto, organizzata con circa 200 ombrelloni molto distanti tra loro, lettini, guinzagli e sacchetti igenici, per ospitare chi decide di vivere la vacanza al mare con il proprio cane. Inoltre, durante l’estate ci sono corsi di dog-trekking nella pineta alle spalle e percorsi di agility-dog sulla sabbia.

 

La spiaggia di Bellaria è la più eco-efficiente e tecnologica

La spiaggia di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, utilizza l‘energia del sole per aprire e chiudere gli ombrelloni, che offrono anche la presa per ricaricare tablet e telefonini. Il sistema di illuminazione è a basso consumo energetico e sul lungo mare ci sono colonnine per caricare le bici elettriche.

 

La spiaggia di Ostuni ha puntato sui trasporti eco-sostenibili

Da diversi anni Ostuni, in provincia di Brindisi, vanta una delle spiagge più belle e pulite d’Italia. Quest’anno ha conquistato le 5 vele di Legambiente grazie alla gestione ambientale eco-sostenibile della spiaggia.

Le aree di sosta e i parcheggi sono stati realizzati lontano dalla spiaggia, ed integrati ad un sistema di trasporto pubblico efficiente, bus e biciclette.

Inoltre, grazie al progetto del Parco regionale delle dune costiere, Ostuni ha anche ottenuto l’attestazione europea per il turismo sostenibile.

La spiaggia di Ostuni
La spiaggia di Ostuni

Oltre a queste, tante altre spiagge italiane sono state premiate da Legambiente e Touring Club per le loro azioni virtuose nell’ambito della sostenibilità ambientale.

Ad esempio, la spiaggia di Pollica, nel Parco Nazionale del Cilento (Campania), Le spiagge di San Vito Lo Capo e di Santa Maria Salina, in Sicilia, le spiagge di Otranto e Melendugno in Puglia, le spiagge di Bosa, Domus de Maria e Banuei, in Sardegna, la spiaggia di Maratea in Basilicata, la spiaggia di Rocella Jonica in Calabria, e quella di Vernazza in Liguria

Siete stati in vacanza in qualcuna di queste? Aspettiamo i vostri racconti!

 

Info: Clicca qui per vedere tutte le spiagge bandiera blu d’Italia, e per approfondire i criteri internazionali Bandiera Blu

Per conoscere l’elenco delle spiagge premiate da Legambiente e Touring Club, con le vele (da 1 a 5), clicca su “Guida Blu 2014

foto di copertina: spiaggia, foto di Simone Pacini, via flickr

 

La mappa delle Spiagge Bandiera Blu 2014
La mappa delle Spiagge Bandiera Blu 2014, Fee

 

Potrebbero interessarvi anche:

In Italia le dune più alte d’Europa

Le 10 migliori spiagge italiane da provare questa estate

In vacanza con il cane: 5 spiagge a prova di fido