Dall’aspetto sorridente e sempre allegro, i delfini sono uno degli animali più amati al mondo. Questi socievoli mammiferi vivono in acque temperate e tropicali, per questo motivo non è raro ammirarli in vacanza.

Scopriamo insieme perché sono così speciali e 5 mete dove ammirarli!

Perché i delfini sono animali speciali?

1. Sono curiosi e giocosi

Conosciuti per i salti e le acrobazie vicino alla spiaggia o a lato delle navi, i delfini sono animali molto energetici e famosi per divertirsi tra di loro. Ma non solo, questi amabili mammiferi giocano anche con altri animali, per esempio balene e cani.

due delfini che giocano e cavalcano le onde
Foto via Canva Pro

2. Usano l’ecolocalizzazione per comunicare, orientarsi e trovare cibo

I delfini hanno una forma di comunicazione per interagire tra di loro. Infatti, comunicano attraverso suoni distintivi per riconoscere gli altri membri del gruppo.

Inoltre, l’ecolocalizzazione permette ai delfini di vedere attraverso il suono. Proprio come un sonar, il delfino emette un suono e poi ascolta l’eco mentre quel suono rimbalza sugli oggetti circostanti. Ciò informa il delfino sulla distanza e dimensione dell’oggetto.

un gruppo di delfini sott'acqua
Foto di Rudney Uezu, via Unsplash

Nelle acque torbide, l’ecolocalizzazione permette a questi mammiferi di trovare cibo.

3. Sono altruisti e aiutano a salvare altre specie

Questi animali intelligenti sono noti per aiutare altri esemplari, persone ferite e persino balene.

Ci sono molte storie di delfini che hanno miracolosamente salvato la vita ad umani che stavano annegando o attaccati dagli squali portandoli sulla schiena fino a riva.

4. A volte portano regali

I maschi di delfino offrono in dono spugne di mare e crostacei alle femmine. Ma non solo, in Australia, un delfino ha iniziato a portare spugne marine, pezzi di corallo e pezzi di legno sulla riva, probabilmente per attirare i turisti scomparsi a causa della pandemia.

5 mete eco-friendly per ammirare i delfini in vacanza

Se anche voi siete amanti dei delfini e sognate di incontrare questi animali così speciali, ecco cinque mete immerse nella natura dove potete avere la possibilità di vederli:

Organic Farmhouse by the Sea – Grecia

Questa struttura ricettiva con un’incredibile vista mare è il punto di partenza perfetto per chi vuole ammirare i delfini. Marta, la proprietaria, che è biologa marina, vi darà tantissime informazioni su questi animali e consigli per ammirarli da vicino. L’osservazione dei delfini è proposta come attività in collaborazione con Gaia Research Institute Onlus, un’associazione che ha come scopo la tutela dell’ambiente e della biodiversità, di cui Marta è presidente. Inoltre, la zona è talmente tranquilla che non è raro vedere i delfini direttamente dalla riva.

ammirare i delfini alla organic farmhouse by the sea, Grecia
Organic Farmhouse by the Sea, Grecia

Carob Tree Apartments – Croazia

Situato in Dalmazia meridionale, Carob Tree Apartments è un’altra meta dove ammirare i delfini in vacanza. Affacciato direttamente sul mare, in una zona molto tranquilla, al mattino potresti essere svegliato dai fischi dei delfini fuori dal balcone!

Carob Tree Apartments, Croazia
Carob Tree Apartments, Croazia

Agrilunassa Eco Guesthouse Cottage – Liguria

Agrilunassa Eco Guesthouse Cottage è casa vacanza eco-friendly immersa nella natura della costa ligure. Poco distante, il Golfo Paradiso offre attività di whale watching (osservazione delle balene e dei delfini) nel Santuario Internazionale dei Cetacei. Si tratta di un’area marina di oltre 96 mila km² situata a nord del Mar Tirreno, che grazie alla sua incredibile ricchezza di plancton è interessata dalla presenza di numerosi cetacei, tra cui i delfini, in particolare d’estate. L’escursione, con partenza da Bordighiera o da Imperia, è guidata da un biologo marino e dura circa 4 ore.

Agrilunassa Eco Guesthouse Cottage, Liguria
Agrilunassa Eco Guesthouse Cottage, Liguria

Whale Huys Eco Villa Oceanview – Sudafrica

Whale Huys Eco Villa Oceanview è una splendida struttura con vista mozzafiato sull’oceano, a Overberg (che letteralmente dignifica “Oltre le Montagne”), in Sud Africa. Da giugno a dicembre, questa villa permette ai visitatori di avvistare balene direttamente dalle terrazze. Infatti, durante la stagione della riproduzione numerose balene frequentano le acque di questa zona. Delfini, foche, tartarughe e diverse specie di uccelli sono visibili anche durante il resto dell’anno.

Whale Huys Eco Villa Oceanview, Sudafrica
Whale Huys Eco Villa Oceanview, Sudafrica

Guppy Huys – Sudafrica

Poco distante da Whale Huys Eco Villa Oceanview, anche questo bungalow ecologico con vista sull’oceano offre la possibilità di ammirare delfini e foche per gran parte dell’anno. Inoltre, da giugno a novembre si possono avvistare anche le balene, rendendo la vostra vacanza un’esperienza unica.

Guppy Huys, Sudafrica
Guppy Huys, Sudafrica

I delfini sono animali molto socievoli e giocosi, perciò non lasciatevi scappare l’opportunità di ammirarli in natura, soggiornando in una di queste strutture ricettive sostenibili!

Immagine di copertina via Canva Pro


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.