La Croazia è caratterizzata da una lunghissima costa e più di mille isole. Ci sono isolette selvagge e incontaminate, altre suggestive e ricche di storia. Sognate di trascorrere lì le vostre vacanze e non sapete quale isola scegliere? Scopriamo insieme le 10 isole più belle della Croazia, perfette per una vacanza sostenibile, circondati dalla natura e da meravigliose spiagge!

Isola di Brač

L’isola più grande della Dalmazia fa parte dell’area più soleggiata dell’Adriatico, gode di un clima temperato e offre una cucina prodotta in modo sostenibile.
In quest’isola si possono trovare molti resti storici conducibili ai Greci ed ai Romani: si può visitare infatti Lovrečina, un sito archeologico che ospita un’antica chiesa cristiana. È inoltre possibile visitare la St. Barbara Chapel, costruita nell’XI secolo. Di notevole importanza è anche il Blaca Hermitage, un’area deserta dedicata alla vita spirituale.
Se avete voglia di dare uno sguardo al panorama dell’isola, potrete anche visitare il picco più alto, Vidova Gora (778 m).
Per trascorrere le vostre vacanze al meglio in quest’isola, potrete alloggiare al Docine Ranch Selca, una casa di campagna in mezzo alla natura.

isola di brač
Foto via Wikimedia

Isola di Silba

Situata nell’arcipelago zaratino, Silba è una delle isole più belle della Croazia. Circondata da splendide spiagge e da un’atmosfera in cui dominano la pace e il silenzio, è la meta perfetta per una vacanza di relax.
Non ci sono macchine, solo qualche bici: la gente in questo luogo è abituata a spostarsi a piedi.
Nell’isola di Silba ci sono numerosi ristoranti che propongono una cucina tipica. Oltre al mare e alle bellissime spiagge, si può visitare la torretta, simbolo del posto. Alta 15 metri, si narra che fu costruita da un capitano a causa di un triste amore.
Se sceglierai questa meta per le tue vacanze, Ecobnb ti propone il Silba Eco Otium per trascorrere delle giornate in tranquillità e con un’anima bohémien.

isola di silba
Foto via Flickr

Isola di Šolta

In questa piccola isola è possibile trovare numerose baie e case di pietra. Questo luogo è molto legato alla storia, infatti nella baia di Banje si possono ammirare i resti di antiche costruzioni romane e si può anche visitare il castello barocco.
L’isola, inoltre, è piena di vigneti e uliveti: è una metta ricca di natura.
Se vi piacciono le passeggiate dei boschi, potrete anche raggiungere la vetta più alta dell’isola, Vela Straža (237 m).
In quest’isola, potreste scegliere di alloggiare al Secluded cottage Gaj island Šolta, un cottage in mezzo alla natura, o al Villa Zen Bed & Breakfast, situato al centro dell’isola.

isola di Šolta
Foto via Flickr

Isola di Vis

Nominata dal WWF “paradiso del Mediterraneo“,  quest’isola è stata caratterizzata da molti anni di isolamento che hanno beneficiato lo sviluppo della natura e di un mare incontaminato. Il luogo non è modificato dall’influenza dell’uomo: non è un ambiente urbano, si trovano spiagge deserte e un pesce freschissimo.
Anche qui è possibile visitare diverse costruzioni storiche, come palazzi nobiliari e i resti delle terme e di un’ex colonia greca. Inoltre, si può fare un tour della costa e si possono praticare sport acquatici e non.
Si tratta di un luogo silenzioso, non ci sono turisti chiassosi e si può ritrovare la tranquillità persa nelle città urbane.
Ecobnb mette a disposizione numerosi alloggi per trascorrere qui le tue vacanze: l’Estate under the Paintbrush-Vis, che unisce arte e natura, l’Eco-friendly seafront house, situato in una baia ad un passo dal mare, e l’INSULAE eco-apartments Komiža, una casa di pietra nel cuore della città vecchia.

isola di vis
Foto via Flickr

Isola di Hvar

È un’isola molto famosa, ricca di ristoranti alla moda e yacht. Il capoluogo è quindi ideale per chi vuole fare una vacanza lussuosa ed elegante.
Se invece siete alla ricerca di un posto più tranquillo, Stari Grad e Jelsa sono le località adatte a voi. Si tratta di centri storici e culturali situati sulla costa.
All’interno dell’isola si trovano campi di lavanda, montagne e paesaggi naturali.
Per gli eco-viaggiatori alla ricerca di una vacanza tranquilla e che vogliano provare le piante medicinali del luogo, Eco-friendly Villa Perka è la sistemazione perfetta.

isola di hvar
Foto via Unsplash

Isola di Korčula

La città è divisa a scacchiera da strade in marmo capeggiate da grandi edifici. L’isola è ricca di uliveti, vigneti e piccoli centri abitati.
Nella costa meridionale si trovano baie tranquille, mentre quella settentrionale presenta molti porti naturali.
La cultura è molto importante per gli isolani, infatti svolgono cerimonie religiose e danze popolari.
In quest’isola sarà possibile assaggiare il vino locale e il dessert prodotto dalle uve grk.
Se avete voglia di passare qualche giorno nella natura selvaggia, situata nella baia di Prihonja c’è l’Eco-holiday house Ivica, distante 70 m dalla spiaggia.

isola di korčula
Foto via Pixabay

Isola di Šipan

Tra le isole più belle della Croazia c’è anche la maggiore delle isole Elafiti, caratterizzata da edifici antichi e alcune ville restaurate.
Qui si possono assaggiare specialità locali e, inoltre, è importante sapere si tratta di un’area molto fertile: è addirittura finita sul Guinness dei Primati per il maggior numero di olivi.
Il luogo è molto legato alle tradizioni culturali ed è pieno di piccole chiese. Tra gli edifici storici più importanti troviamo la villa di Vice Stjepović Skočibuha.
Inoltre, l’isola croata è dotata di due punti di ancoraggio, Suđurađ e Šipanska Luka. Un altro punto da ricordare è anche lo Stretto di Harpoti.
Per godere della semplicità e della tranquillità dell’isola, Ecobnb consiglia Apartments Kate, una proprietà totalmente sostenibile che offre prodotti locali.

isola di Šipan
Foto via Wikimedia

Isola di Rab

Si tratta di una meravigliosa isola del Quarnaro. La zona a sud-ovest è più popolata ed è ricca di spiagge e pinete, mentre la zona a nord-est è più desolata e caratterizzata da imponenti scogliere. Se siete alla ricerca di spiagge sabbiose, le più incantevoli sono situate nella Penisola di Lopar.
Anche questa è una terra fertile, infatti si coltivano ulivi, viti ed ortaggi.
La città di Rab è il capoluogo e il centro storico dell’isola e qui si possono trovare quattro campanili e strade in pietra.
A 150 m dalla spiaggia naturale di Pudarica, potrete alloggiare all’Entire Ecological Vineyard House, una casa alimentata ad energia solare situata sotto terra.

isola di rab
Foto via Flickr

Isola di Lastovo

Dotata di un unico porto, quest’isola è caratterizzata da colline e vigne, piccoli villaggi e antiche tradizioni. Se state cercando un luogo naturale e incontaminato per rilassarvi, l’isola di Lastovo è la meta perfetta.
Essendo dominata dalla natura, questa località ha pochi centri abitati: ci sono infatti solo sei borghi e meno di mille abitanti.
A Lastovo ci si muove principalmente a piedi o in bici per esplorare i meravigliosi paesaggi naturali, si possono fare immersioni per ammirare i fondali delle acque cristalline e si può visitare il famoso faro.

isola di lastovo
Foto via Pixabay

Isola di Zut

Situata nell’arcipelago delle Kornati, è un’isola tranquilla e selvaggia, perfetta per allontanarsi dal ritmo frenetico della città. Non è un ambiente urbanizzato, ma dispone di un porto turistico e il villaggio principale è alimentato ad elettricità.
È il luogo ideale per noleggiare un catamarano ed esplorare le scogliere rocciose e le insenature dell’isola. Le baie più belle per ormeggiare sono Luka, Hiljača e Sabuni. Alla punta dell’isola potrete anche salire sulla cima di Zutska Aba per godere di una vista panoramica.
Se volete assaggiare cucina di qualità e andare in barca, il Gastro Glamping Resort Fešta fa al caso vostro.

isola di zut
Foto via Flickr

Quale tra le isole più belle della Croazia esplorerete per prima? Qualsiasi sia la scelta, troverete tanta natura,acque cristalline e bellissime spiagge. Non vi resta che scegliere l’isola più adatta a voi e prenotare il vostro soggiorno con Ecobnb!

 

Immagine di copertina: foto di Hrvoje Klaric 🇭🇷 on Unsplash


Autore: Chiara Scarinzi

Ciao! Sono Chiara, vengo da Benevento e studio Lingue Moderne per l’Intermediazione Turistica e d’Impresa presso l’Università di Trento. Mi piace ascoltare musica e guardare film, ma soprattutto amo viaggiare e conoscere nuove mete e culture, è un modo per crescere ed espandere la mente. Per questo, credo che sia importante prendersi cura dell’ambiente: è un bene prezioso per la nostra crescita.
Altri articoli di Chiara Scarinzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , . Ecco il permalink.