Lo sappiamo, non serve aspettare San Valentino per dire ti amo, ma il 14 Febbraio può essere un’occasione per sorprendere una persona cara con un piccolo regalo. Ma perchè non rendere anche questa festa più sostenibile con delle scelte che rispettano l’ambiente? Ecco allora 10 idee per rendere San Valentino una ricorrenza dell’amore green!

Regala delle esperienze di viaggio eco-friendly

Regala delle esperienze di viaggio eco-friendly

Cosa c’è di meglio che regalare un soggiorno magico da vivere insieme in strutture consapevoli e attente al Pianeta? La Gift Card di Ecobnb Regala un Viaggio permette di vivere un’esperienza unica in armonia con la natura. Un weekend in agriturismo biologico, una vacanza all’insegna dello yoga, una fuga romantica in un antico castello, in una casa sull’albero o in igloo: le possibilità sono infinite e sarà proprio la persona destinataria a scegliere l’esperienza che più la renderà felice!

Dillo con… una pianta!

 Le piante sono un'ottima idea per San Valentino
Foto via Canva Pro

I fiori sono certamente un classico di San Valentino, ma c’è un’alternativa molto più ecologica (e bella!): una piccola pianta da far crescere e di cui prendersi cura. I fiori recisi durano pochi giorni, al massimo, ma una pianta può durare anni, fa la sua parte per l’ambiente e può anche purificare l’aria di casa. Un buon auspicio per il futuro insieme e una scelta giusta per l’ambiente!

Regala un alveare a San Valentino

idea green per san valentino: regalare un alveare

L’adozione di un alveare è un regalo originale ed eco-sostenibile! Sul sito di 3Bee è possibile scegliere l’apicoltore, l’alveare e, a seconda dell’ambiente in cui le api sono stanziate, selezionare la fioritura da impollinare e quindi il miele da gustare. Con l’adozione si riceve il certificato di coppia personalizzato e le credenziali per monitorare a distanza il proprio alveare per un anno intero.

Regala una foresta

Regala una foresta e soprendi le tue persone care!
Foto via Canva Pro

Un gesto d’amore non solo verso la persona che amiamo, ma anche verso l’intero Pianeta: la Gift Card Regala una Foresta di Ecobnb permette a chi le acquista e chi li riceve di prendere parte al nostro progetto con cui intendiamo realizzare e custodire delle foreste secolari in Italia. Bastano pochi click e potrai contribuire alla conservazione di alcuni mq di ecosistema in ricostruzione che ospiterà per secoli alberi ad alto fusto. Il destinatario riceverà un certificato e le coordinate coordinate GPS del bosco che state salvando insieme a noi.

Una gita in bici per il giorno di San Valentino

Una gita in bici per il giorno di San Valentino
Foto via Canva Pro

Perchè non organizzare un appuntamento speciale per questo San Valentino? Non serve andar lontano, ma basta salire sulla vostra bici (o noleggiarne due) e scoprire in questo modo i dintorni o qualche località affascinante. Un appuntamento unico e romantico! Qui alcune delle infinite possibilità.

Preparare insieme una cena biologica

Coppia che prepara insieme la cena
Foto via Canva Pro

Ciò che più conta a San Valentino è condividere momenti speciali. Per celebrare questa ricorrenza potreste preparare insieme una gustosa e afrodisiaca cena, stando attenti alla scelta delle materie prime ed evitando imballaggi in plastica. Ed ecco la vostra romantica cena a casa a lume di candela!

Vino naturale per il brindisi di San Valentino

Vino e accessori
Foto via Canva Pro

Se la persona con cui trascorrerai San Valentino è appassionata di vino, il regalo pefetto potrebbe essere una bottiglia di vino naturale, biologico o biodinamico. Ci sono tante etichette, sia italiane che estere, che producono ottimo vino nel pieno rispetto dell’ambiente, anche recuperando antichi vitigni.

Cioccolato certificato e sostenibile

Scatola di cioccolatini certificati: un'idea per un San Valentino green!
Foto via Canva Pro

Ecco un altro classico di San Valentino: la scatola di cioccolatini. Anche in questo caso è però possibile fare una scelta alternativa, più rispettosa sia dell’ambiente che delle comunità. Dimentica le mega confezione che utilizza inutile plastica e scegli invece del cioccolato fair trade, che arriva da piantagioni certificate e viene lavorato da manodopera pagata in modo equo. È molto più buono (in tutti i sensi)!

Un gioiello vintage ed etico

Un gioiello vintage ed etico
Foto via Canva Pro

Un altro modo per stupire la tua dolce metà, è quello di regalare un gioiello. L’importante è che sia eco-sostenibile. Puoi optare per qualcosa di vintage, in modo da ridare vita pietre preziose che già esistono, o scegliere della gioielleria etica e sostenibile.

Una causa da sostenere insieme

Aiutare il pianeta
Foto via Canva Pro

Sono tante le persone che si impegnano per rendere il nostro Pianeta più verde e giusto. Altrettante sono le possibilità di supportare queste cause. Perchè non farlo come coppia? Dall’adozione di un animale in via di estinzione alla salvaguardia degli oceani, trova quella che meglio si addice a voi due.