“Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza.” (James E. Starrs)

Hai voglia di scoprire l’Italia e i suoi paesaggi straordinari e ti piace andare in bici? Ti proponiamo 5 itinerari per trascorrere una domenica alternativa e fare sport assieme alla tua famiglia!

1. Pedala da Mantova a Peschiera

Anatre del Lago Superiore di Mantova, foto di Serena via Flickr
Anatre del Lago Superiore di Mantova, foto di Serena via Flickr

Immergiti nel verde della Pianura Padana e pedala per quattro ore lungo il Mincio. Una fantastica pista ciclabile adatta a tutti, un itinerario lento alla scoperta della fauna tipica di queste zone. Nascosti tra il silenzio della pianura, scopri i castelli medievali e le ville storiche della zona.

Dove dormire green: per goderti una giornata di relax ti consigliamo una struttura ricettiva eco-sostenibile vicino al Lago di Garda: l’Agriturismo Monte Veneto.

2. Da Verona a Vicenza in bicicletta

Verona, lungo il percorso in bici fino a Vicenza
Vista di Verona dall’alto, foto di Enrique Ferreira via Unsplash

Scopri le due città venete, percorrendo una ciclabile ai piedi dei Monti Lessini e tra le numerose ville venete. Pedala dalla città di Giulietta e Romeo fino alla città del Palladio, in un itinerario adatto anche alle famiglie.

Dove dormire green: goditi un meritato riposo dopo la giornata in bici nel pittoresco Bioagriturismo Albaspina a Vicenza, ricavato da un casale del Settecento nel bel mezzo della campagna.

3. L’anello ciclabile del Trasimeno

Castiglione del Lago - Lago Trasimeno dalla Rocca del Leone. Foto di dvdbramhall via Flickr
Castiglione del Lago – Lago Trasimeno dalla Rocca del Leone. Foto di dvdbramhall via Flickr

Se vuoi vivere un’avventura più impegnativa, il giro completo del lago Trasimeno è una meta adatta agli amanti della Mountain Bike. Goditi una notte nell’Agriturismo La Dogana a 15 minuti in macchina dall’inizio dell’anello ciclabile. Assapora qui piatti tipici e un calice di vino biologico con una fantastica vista sul lago di Trasimeno.

4. La pista ciclabile della Valsugana

Ci spostiamo ora tra Veneto e Trentino, dal Lago di Caldonazzo a Cismon del Grappa vicino a Bassano del Grappa. Una fantastica pista ciclabile circondata dalla natura, in un ambiente silenzioso e suggestivo. Potrete anche ammirare lungo le vie gli innumerevoli frutteti di mele che colorano il sentiero.

la pista da percorrere in bici nella valsugana
Vista della Valsugana dall’alto con i laghi di Levico e Caldonazzo – foto via Wikimedia Commons

Per i più avventurosi che vogliono approfittare del viaggio in Trentino per godersi una giornata sul lago di Caldonazzo, vi consigliamo di soggiornare nell’eco-friendly B&B Casa sul Lago. Vi aspetta un ambiente familiare e accogliente!

5. La Riviera del Brenta: in bici da Padova a Venezia

Percorri la Riviera del Brenta in bicicletta e vai alla ricerca delle ville mozzafiato che si nascondono nel percorso. Una vera e propria caccia al tesoro nella regione veneta, da Villa Pisani a Stra fino a Villa Valmarana a Mira. Immergiti nella bellezza e raffinatezza di questo itinerario lento di due ore, adatto anche ai più piccini.

Il parco di Villa Pisani
Il parco di Villa Pisani, foto di be_am25 via Flickr

Non perdere quindi l’occasione di trascorrere una notte nell’incantevole e unica Venezia, la città dell’amore. Perché non soggiornare in un’elegante residenza tipica veneziana? Nel cuore della città, goditi una notte nel bed&breakfast eco-sostenibile!

Prenota subito il tuo viaggio green e commenta l’articolo con le tue curiosità sui nostri itinerari in bici!


Autore: Camilla Tecchio

Sono Camilla, 22 anni, studentessa di Intermediazione Linguistica presso l’Università di Trento. Viaggiare è la mia passione e stare a contatto con la natura è la parte che preferisco di ogni nuova esperienza. Credo nella sostenibilità perché sento il bisogno di prendermi cura dell’ambiente che mi circonda in ogni situazione, per il futuro di tutti noi.
Altri articoli di Camilla Tecchio →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , . Ecco il permalink.