Quali sono le più importanti mete di ecoturismo al mondo? Ecco la classifica del World Economic Forum
L’organizzazione del World Economic Forum ha valutato 136 nazioni in base alle risorse naturali di cui dispongono prendendo in considerazione il numero di siti naturali, il numero totale di specie e aree protette e i siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Scopriamo le migliori mete di ecoturismo al mondo, 15 destinazioni perfette per un viaggio sostenibile.
15. Kenya
Voliamo in Africa, alla scoperta del cuore del continente, tra paesaggi che cambiano ogni pochi metri, tra mare, savana e montagna. Il Paese ospita una straordinaria varietà di fauna, tra cui giraffe, gnu, ghepardi, leoni e rinoceronti. Qui troverai il monte Kenya, la seconda montagna più alta dell’Africa, e spiagge bianche che lasciano senza fiato. Impossibile poi non soffrire di mal d’Africa.
14. Indonesia
Foreste pluviali, candide spiagge, profumi e sapori indelebili. E anche l’incredibile Parco nazionale di Komodo. L’Indonesia è un paese meraviglioso, tutto da scoprire, dove vive l’unica popolazione mondiale di draghi di Komodo, il sauro più grande del mondo.
13. Francia
Forse la maggior parte quando pensa alla Francia non pensa alla natura, ma nel Paese trovate il canyon più grande d’Europa, i bellissimi vigneti di Bordeaux e le spiagge della Costa Azzurra e tanto altro. Inoltre l’isola della Riunione, nell’Oceano Indiano, e la Nuova Caledonia, nell’Oceano Pacifico fanno parte dello stato francese e regalano incredibili scenari naturalistici.
12. Italia
L’abbiate detto e ripetuto tante volte: l’Italia non è solo arte e cultura, ma anche immensi paesaggi naturali, dalla montagna al mare. Il paese ospita la metà delle specie vegetali e circa un terzo di tutte le specie animali presenti in Europa.
11. Ecuador
In Ecuador troverete una ricca biodiversità e una grande varietà di ecosistemi. Le Isole Galapagos sono poi uno dei pochi posti rimasti al mondo dove la natura regna incontaminata, e l’uomo rimane poco più di un ospite.
10. Stati Uniti
Gli Stati Uniti si conquistano la decima posizione grazie ai suoi 58 parchi nazionali, tra cui il Grand Canyon, il Parco nazionale Yosemite e il Papahānaumokuākea. Una bellezza selvaggia che spazia tra diversi ecosistemi e che merita davvero di essere vista e vissuta.
9. Spagna
Eccoci di nuovo in Europa, alla scoperta della natura e dei Parchi Nazionali della Spagna, come il Parco nazionale di Doñana, in Andalusia, che ospita cinque specie di uccelli minacciate, e il Parco nazionale Garajonay, nelle Isole Canarie.
8. Tanzania
Torniamo in Africa alla scoperta del monte Kilimangiaro che con i suoi 5.895 metri è la montagna più alta del continente e il Parco nazionale del Serengeti, una delle più importanti aree naturali protette del mondo e dove è possibile ammirare uno dei più importanti eventi naturali del mondo, ovvero la migrazione di migliaia di gnu, antilopi e gazzelle.
7. Thailandia
Il 14% della superficie, sia terrestre che marina, della Thailandia è costituita da aree protette. Il paese infatti conta oltre 110 parchi nazionali e aree protette, che vanno dalle pianure alle foreste pluviali, dalle mangrovie ad alcune delle isole più belle del mondo.
6. Australia
Se si parla di animali bizzarri e talvolta pericolosi, l’Australia è sempre la protagonista. Qui infatti sono tante le specie endemiche di animali. Qui c’è anche la Grande barriera corallina, un ecosistema straordinariamente ricco e fondamentale per la biodiversità del pianeta che però sta morendo a causa dei cambiamenti climatici.
5. Cina
Nonostante sia uno dei paesi più inquinanti al mondo, la Cina dispone anche di una grande quantità di risorse naturali. Sterminate foreste di bambù, il fiume Azzurro, e Jiuzhaigou e Huanglong, gli incredibili parchi nazionali dello Sichuan sono solo alcuni esempi.
4. Perù
Non solo una ricchezza archeologica forse incomparabile, ma anche immensi paesaggi naturali, in particolare montani. Nel Parco Nazionale Huascarán vivono diverse specie in pericolo di estinzione, come la vigogna, l’orso dagli occhiali e il condor delle Ande.
3. Costa Rica
Siamo arrivati al podio. Nel gradino più basso troviamo la Costa Rica, che nasconde, nonostante le sue piccole dimensioni, inestimabile patrimonio naturalistico. Il Paese vanta la maggiore biodiversità per chilometro quadrato di territorio.
2. Messico
Foreste vergini, riserve della biosfera e una natura autoctona davvero incredibile: il Messico è forse la meta più ambita dagli eco-viaggiatori, quindi non stupisce la conquista del secondo posto.
1. Brasile
E al primo posto della classifica troviamo il Brasile, caratterizzato da una ricchezza di risorse naturali tra le più diversificate al mondo. Ci sono pochissimi posti al mondo che non sono stati ancora completamente esplorati, e la foresta Amazzonica è una di questi.