L’Albania non é solo fatta di acque cristalline, squisiti cibi locali e antiche città inserite nel Patrimonio Unesco. I parchi nazionali offrono perle di natura incontaminata tutte da scoprire, dove fascino e realtá si incontrano.

Immergiamoci ora nella parte verde dell’Albania, partendo alla scoperta dei parchi nazionali più belli e più importanti di questo paese. Alcuni di queste meraviglie naturali fanno parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco. Quella parte ancora un po’ nascosta che oltre alla natura ci regala storia e tante avventure.

Ecco i 10 dei Parchi Nazionali piú belli dell’Albania.

1. Parco nazionale di Butrint

Parco nazionale di Butrint
Foto da CanvaPro

Iniziamo da uno dei parchi nazionali più belli dell’Albania diventato patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il parco é caratterizzato da rovine, strutture e manufatti archeologici dall’età del Ferro al Medioevo. Infatti, si possono trovare diversi edifici, anche se in rovina, tra cui un bellissimo teatro romano, un antico battistero, una grande basilica, le mura della città e due castelli separati. Inoltre, potrai visitare l’antica città di Butrint, circondata da boschi, corsi d’acqua e laghi, che ha un’enorme importanza ecologica. Questo sistema di canali, fiumi, lagune e laghi rende quest’area particolarmente importante per gli uccelli. In effetti, la zona umida è protetta a livello internazionale dalla Convezione di Ramsar, un vero paradiso per uccelli e birdwatcher.

Il Parco Nazionale di Butrint comprende:

  • il Lago di Butrint.
  • il Canale di Vivari che collega il lago con il Mar Ionio.

2. Parco Nazionale di Llogara

Parco nazionale di Llogara
Foto da CanvaPro

Un parco che vanta una straordinaria varietà di paesaggi, dalla soleggiata costa del Mar Ionio alle vette dei Monti Ceraunian, il Parco Nazionale di Llogara è una destinazione incredibile per le escursioni in Albania. Mentre esplori i sentieri del parco, vedrai scogliere verticali, foreste incontaminate e splendidi prati alpini. Il parco prende il nome dal passo di Llogara, che divide le montagne in una catena occidentale e orientale. Questa bellissima area naturale offre viste mozzafiato sulla costa, da cui si possono ammirare le bianche spiagge della costa ionica e l’antica città di Dhermi. Il passo é caratterizzato dai vari parcheggi e dai ristoranti che si trovano lungo la strada. Un’altra caratteristica interessante del Parco Nazionale di Llogara è Caesar’s Pass, un passo di montagna utilizzato dallo stesso Giulio Cesare per inseguire il suo nemico a Pompei.

3. The blue eye

Parco nazionale The blue eye
Foto da CanvaPro

In albanese Syri i Kaltër significa “l’Occhio azzurro” e in qualche modo sembra trasmettere anche una sensazione di qualcosa di ipnotico. In tutto il mondo questo luogo è noto come “The Blue Eye”. E’ una sorgente carsica, ovvero un fenomeno naturale. L’acqua sgorga da una profondità di oltre cinquanta metri, assumendo un colore blu intenso per la sua massa, con sfumature verdi dovute alla presenza di una vegetazione lussureggiante. L’area del “Blue Eye” è adattissima per ritemprarsi o fare un picnic, anche grazie ad un’area attrezzata e alla presenza di alcune attività. Così fare il bagno nello specchio d’acqua gelata (in genere 10 gradi) è assolutamente vietato, come spiegano i cartelli posizionati sui bordo. Anche se purtroppo poche persone rispettano questo divieto, infatti é normale vedere persone che immergono i piedi o adirittura si tuffano.

4. Dajti


Il Parco Nazionale Dajti, chiamato anche Parco Nazionale del Monte Dajti, si trova appena ad est di Tirana, la capitale dell’Albania. É così vicino alla città che puoi arrivarci con la funivia, la Dajti Ekspress, che dura all’incirca 15 minuti. Mentre il capolinea della funivia è un complesso turistico pieno di ristoranti, alcune attività interessanti e persino un paio di hotel, il vero tesoro si trova oltre. Dopo aver goduto della vista di Tirana sottostante, percorri uno dei sentieri che conducono nella foresta e tra le colline ammirando gli incredibili scorci panoramici.

5. Valle del Valbona

Parco nazionale valle del Valbona
Foto da CanvaPro

il Parco Nazionale della Valle di Valbona è un’altra destinazione sensazionale per le escursioni nelle Alpi albanesi. Con le sue vette drammatiche e aride e le valli boscose, le sorgenti glaciali e le cascate, è un luogo paradisiaco sia per gli umani che per gli animali. La parte del parco attraversata dal fiume Gashi fa parte del patrimonio mondiale delle foreste di faggi dell’UNESCO. Oltre alla diversità floreale, la Valbonë Valley (valle di Valbona) ospita anche molti animali selvatici, come orsi bruni, linci, camosci, lupi grigi, capre selvatiche e innumerevoli specie di uccelli.

6. Theth National Park

Parco nazionale, Theth
Foto da CanvaPro

Uno dei parchi nazionali più famosi e belli dell’Albania è il Theth National Park. Si trova nel cuore delle Alpi albanesi, un vero paradiso per gli amanti della vita all’aria aperta. É caratterizzato da cascate, fitti boschi, cime montuose frastagliate, fiumi e affascinanti formazioni rocciose. Le attività sono varie ed emozionanti, che vanno dalla mountain bike alla arrampicata su roccia, pesca, kayak e osservazione della fauna selvatica. Theth National Park è una delle principali destinazioni dell’Albania per vedere animali selvatici allo stato brado, come aquile reali, capre selvatiche, o la più grande popolazione di linci in Albania. Inoltre, ci sono anche grandi mammiferi come orsi bruni e lupi grigi.

7. Parco Nazionale di Lure

Parco nazionale Lure
Foto da CanvaPro

Composto dal versante orientale del Monte Lura nel nord-est albanese, il lungo e stretto Parco Nazionale di Lurë vanta una grande varietà di altezze diverse. Ciò si traduce in diversi ecosistemi diversi e in una grande biodiversità. I suoi paesaggi principali sono dodici laghi glaciali (Lago Grande, Lago dei Pini, Lago Nero, Lago dei Fiori il quale in estate é ricoperto da bellissime ninfee bianche) e fitte foreste, quest’ultima costituita da faggi europei, abeti bianchi e vari pini.

8. Parco Marino Karaburun Sazan

Parco nazionale marino Karaburun
Foto da CanvaPro

L’unico parco nazionale marino in Albania, Karaburun-Sazan Marine Park, protegge un’area di quasi 2 chilometri nel mare. Troverai questo bellissimo parco costiero vicino a Valona, nel sud-ovest del paese. Comprende sia la penisola di Karaburun che l’isola di Sazan, che è l’isola più grande dell’Albania. Le caratteristiche principali di questo eccezionale parco sono le rovine sottomarine di una varietà di navi, risalenti all’epoca greca e romana e alla seconda guerra mondiale. Inoltre, troverai anche un’abbondante vita marina tra cui tre specie di tartarughe marine e delfini. Lo snorkeling e le immersioni subacquee sono ovviamente le attività più consigliate da fare in questo parco. Inoltre, sulla penisola è possibile incontrare camosci, caprioli, lontre e cinghiali.

9. Parco Nazionale Fir of Hotove, Dangelli

Fir Of Hotovë-Dangelli è il più grande parco nazionale dell’Albania. Il parco prende il nome dall’abete hotova, una tipica specie arborea che ricopre gran parte della sua superficie. È una delle destinazioni naturali più sottovalutate del paese, che offre qualcosa da fare per tutti in ogni stagione. Sebbene l’abete domini queste foreste, possiamno trovare anche altri alberi come aceri, querce e ginepro nero. Vi sono inoltre anche alcuni animali selvatici come cinghiali, tassi, volpi rosse, lupi grigi e persino orsi bruni. Le attività più popolari includono l’escursionismo, lo zaino in spalla e il rafting nel Canyon di Langarica.

10. Divjake- karavasta national park

Parco nazionale Divijake-Karavasta
Foto da CanvaPro

La Laguna di Karavasta è la laguna più grande dell’Albania e una delle zone umide più grandi del Mediterraneo. Situata nell’Albania occidentale è un’importante zona umida e area naturale che contraddistingue il Parco Nazionale Divjakë-Karavasta. Le sue saline, pianure alluvionali, estuari, dune di sabbia e prati costieri ospitano una grande varietà di flora e fauna. È un rifugio essenziale per uccelli acquatici come pellicani e garzette.

Siete pronti per immergervi nel verde ed esplorare i parchi naturali più belli dell’Albania?

Immagine di copertina: Photo by Drini Teta on Unsplash


Autore: Simona Dega

Sono Simona, una studentessa diplomata in chimica, e da sempre con la sindrome di Wanderlust, che ha deciso di capovolgere la sua vita, dopo un lavoro estivo, seguendo la sua passione del viaggiare, alla scoperta di nuove culture ed avventure.
Altri articoli di Simona Dega →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.