Il Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia, è costituito dall’insieme delle isole Cíes, Ons, Sálvora e Cortegada. Questo incredibile ambiente naturale è stato dichiarato Parco Naturale Marittimo e Terrestre e Zona di Protezione Speciale per gli uccelli. Inoltre, ha il certificato della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette di EUROPARC.

Ognuna delle isole ha una grande biodiversità marina, una flora e fauna esclusive e forme geologiche caratteristiche del luogo. Ci sono diverse aree protette dove è vietato il passaggio, come l’area del gabbiano e del cormorano.

Parque Natural de las Islas Atlánticas
foto via Canva Pro

Al fine di preservare l’ambiente e promuovere la biodiversità, le attività offerte come le immersioni, la vela e lo snorkling devono essere svolte in modo sostenibile. Inoltre, vengono svolte altre attività come l’escursionismo o l’osservazione della vegetazione in cui si può godere dell’ambiente.

Le Isole Atlantiche, sempre più frequentate dai turisti, sono una delle destinazioni più sostenibili della Spagna. Inoltre, la Xunta de Galicia insieme all’Autorità Portuale di Vigo e al Parco Nazionale, vogliono realizzare il piano Tutatis nZE con l’obiettivo di rendere in futuro autosufficienti le isole Cíes e Ons attraverso le energie rinnovabili.

Nelle Isole Atlantiche puoi vedere riflesso il passato storico di ciascuna delle culture che sono passate in questi luoghi. Per questo motivo si trovano resti archeologici che mettono in evidenza i resti delle Isole Cíes appartenenti ai periodi più antichi come il Paleolitico e il Neolitico. Tra i resti ci sono quelli dell’insediamento di “As Hortas” o del monastero di San Estevo.

Gli Itinerari più Belli del Parco delle Isole Atlantiche

parco naturale isole atlantiche
foto via Canva Pro

Partiamo alla scoperta dei percorsi più belli che puoi seguire nelle isole di Ons e Cíes, tra le più facili da raggiungere grazie al trasporto regolare offerto per entrambe.

1. Percorsi da non perdere sull’isola di Ons:

isola di ons, parco delle isole atlantiche
foto di Jorge Rodriguez vía Flickr

L’isola di Ons è l’unica attualmente abitata del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche. Gli itinerari più belli per scoprire a piedi quest’isola sono:

  1. Itinerario sud: itinerario ad anello di circa 6,5 km, che può essere percorso in due ore, passando per diverse spiagge, punti panoramici (come il Belvedere Fedorentos) e insenature
  2. Itinerario Nord: percorso ad anello di 8 km, da percorrere in 3 ore circa, che passa dalla spiaggia di Melide, Punta Centolo, Punta Liñeiros, e dal Faro di Ons.
  3. Itinerario del Faro: itinerario ad anello molto facile, lungo 4 chilometri, che può essere percorso in poco più di un ora, raggiungendo il faro di Ons.
  4. Itinerario Do Castelo: breve itinerario di 1 km, da percorrere a piedi in mezzora circa, per godere del bellissimo panorama dal belvedere del Castello

Scarica la mappa degli itinerari

2. Itinerari nelle Isole Cíes:

isole atlantiche
foto di JCMCalle vía Flickr
  1. Itinerario del Monte Faro: bellissimo itinerario di 7 km, percorribile in 2 ore e mezza, che passa dalla spiaggia di Nosa Señora, dall’osservatorio degli uccelli e dal belvedere del Monte Faro.
  2. Itinerario del Faro da Porta: percorso di 5 km, da percorrere in poco più di un’ora
  3. Itinerario Alto do Príncipe: breve itinerario di 3 km attraverso il sistema di dune, della durata di 1 ora
  4. Itinerario di Monteagudo: itinerario di 5,5 km, della durata di due ore cira, attraverso la spiaggia di Figueiras e l’osservatorio degli uccelli.

Scarica la mappa con i 4 itinerari

Consigli utili

isole atlantiche
foto via Canva Pro

Se vuoi organizzare una vacanza nelle isole atlantiche, considera questi aspetti:

  • Le isole Cíes e Ons sono aperte ai turisti solo nel periodo pasquale, nei fine settimana di maggio e in estate.
  • Per visitare le isole è necessario richiedere l’autorizzazione del Parco Naturale.
  • I veicoli non possono circolare sulle isole.
  • Ogni persona deve assumersi la responsabilità dei contenitori o dei rifiuti che trasporta e riportarli indietro, poiché sulle isole non sono presenti cassonetti.
  • Non esiste un trasporto regolare per andare da un’isola all’altra. Tuttavia, è possibile noleggiare una barca che offre il trasporto e un tour guidato di tutte le isole. Alcune di queste imbarcazioni, autorizzate dal parco naturale, effettuano viaggi durante tutto l’anno.

Conoscevi le Isole Atlantiche? Tuffati nell’avventura e visita questo paradiso!