Se cerchiamo un po’ di relax nella Repubblica Ceca non dobbiamo assolutamente perdere questa TOP 10 delle piscine naturali e laghi più belli del paese. Scopriamo insieme le alternative naturali per la tua vacanza green!

Trhové Kamenice a Kamenný vrch

Piscina naturale Repubblica Ceca
Foto di Palickap via Wikimedia

La bellissima cava piena d’acqua si trova a 2km da Trhové Kamenice, caratterizzata dall’acqua cristallina e ancora non molto conosciuta dai turisti. È un luogo ideale per immersioni e snorkeling. Molto semplice da raggiungere grazie al segno giallo a Kamenný vrch, che ti guiderà attraverso la foresta. Così passerai accanto all’edificio KP Pardubice, gira a destra e di lì a poco ti si presenterà lo scenario dell’acqua limpida circondata da pareti rocciose, uno spettacolo davvero straordinario.

GPS: 49,788018 15,838209

Le Piscine Naturali di Harasov

Piscina con bosco
Foto di Atillak via Wikipedia

Fare il bagno sotto un bellissimo castello del XIV secolo non ha prezzo. Impreziosita dalle due spiagge e dall’acqua fredda, questa meravigliosa piscina naturale unisce la visita del castello a un momento di puro relax. Inoltre, non è lontana dalla città di Melnik dalla quale dista 12km.

GPS: 50,411177 14,570731

Le Piscine Naturali di Probostske

Spiaggia su lago Repubblica Ceca
Foto di probostskajezera.com

Se siamo alla ricerca di un posto ideale per pescare o fare un bagno naturale, possiamo trovare i laghi vicino Stara Boleslav. In prossimità dei laghi vi sono anche dei bagni pubblici, cabine, ristoranti, posteggi e altro. Un luogo ideale per famiglie e appassionati di windsurf.

L’accesso non è gratuito ma contenuto – circa 1,50€ per persona.

GPS:50,204562 14,654286

Il Lago Milada

Lago in Repubblica Ceca
Foto di jezeromilada.cz

Se ti stai dirigendo al National Park Czech Switzerland, a Krusne Hory o a Ceske Stredohori, non puoi non fermarti al lago Milada, vicino Usti nad Labem. Largo 252 ettari e profondo circa 25m il lago è un posto perfetto per ogni genere di attività – sport acquatici, barbecue, o un giro in bicicletta intorno al bacino.

GPS50,654360 13,953555

Il Lago Machovo

Lago di Machovo
Foto di LaSo via Wikimedia

Nei pressi della cittadina di Doksy c’è il più popolare lago ceco. Viene chiamato lago, pur essendo uno stagno – il più grande del paese. Per godersi pienamente l’esperienza si possono affittare delle barche, pedalò, tavole da surf o vele in diversi punti. Intorno al lago ci sono quattro diverse spiagge dove si possono trovare anche toboga, diverse attrazioni e ristoranti. O ancora, nei mesi da maggio e settembre è possibile fare un suggestivo giro su un battello a vapore.

GPS: 50,563896 14,655046

Gli Stagni Bolevacke

Tramonto su lago
Foto di Jakub Hlavaty via Wikimedia

Creati nel XV secolo gli stagni Bolevacke sono un’importantissima area ricreativa nella città di Plzen. Una zona naturale costituita di 12 laghetti dove il più largo è Velky Bolevacky. Una zona di rilievo grazie alla collaborazione tra Plzen e Exodus per assicurare delle condizioni favorevoli a tutte le persone disabili e alle loro famiglie. Un percorso senza barriere che circonda il lago alletta tutti i suoi turisti nella città della birra – Plzen.

GPS: 49,748240 13,377461

Veselske Piskovny

Insieme di laghi Repubblica Ceca
Foto di veselskepiskovny.cz

Nell’area protetta di Trebonsko si estendono i 5 laghi di Veselske piskovny. Le meravigliose spiagge bagnate dalle ancor più belle acque, sono spesso paragonate a una località di mare. Un posto idilliaco per rilassarsi e fare un bagno.

GPS: 49,167590 14,716232

Chomutov

Lago turistico Repubblica Ceca
Foto di Petr Kinšt via Wikimedia

Unici in tutto il mondo sono i laghi di allume di Chomutov. Ancora oggetto di ricerca di molti studiosi locali e stranieri, l’acqua di questi laghi è molto salutare per il nostro organismo. Il luogo offre diverse comodità come ristoranti, campeggi, tavoli da ping pong, campi di pallavolo e calcio. Chi vuole godersi l’acqua può affittare barche, pedalò e tavole da puddle surf, e per i più temerari c’è il più lungo percorso di sci nautico.

Vi è anche una spiaggia per nudisti. Alcune delle piscine create dai laghi sono accessibili ai bambini o a chi non sa nuotare bene.

GPS50,468659 13,421859

Vykleky

Cava d'acqua Repubblica Ceca
Foto di Petr Filippov via Wikimedia

L’acqua nella cava è così pulita da sembrare pura. Si riesce a vedere il fondo anche a 3m di profondità. Grazie alla ricca fauna subacquea è possibile fare immersioni. Questo piccolo paradiso non è molto distante dalla città di Olomouc.

GPS: 49,558075 17,482746

Le Piscine Naturali di Necin

Se ci spostiamo a nord della città di Necin possiamo ammirare un gruppo di piccole cave d’acqua. Dove possiamo goderci un bagno nell’acqua fredda facendoci strada tra le innumerevoli rocce. Il contorno romantico di questo posto meraviglioso è stato lo scenario di molti film e serie TV. Uno dei più famosi è Spic.

GPS: 49,705999 14,229398

Parco naturale Repubblica Ceca
Foto di clarinet factory

Questa è la nostra TOP 10, se già hai visitato una di queste meravigliose piscine naturali o hai altri posti da suggerire condividilo con noi!

Immagine di copertina: Foto di Petr Filippov via Wikimedia