State organizzando un viaggio green in Repubblica Ceca? Ecco i 10 luoghi da non perdere!

La Repubblica Ceca è una nazione bellissima con un incredibile patrimonio naturale e culturale. L’atmosfera delle città e dei villaggi cechi ricordano le favole fantastiche dei fratelli Grimm. La loro bellezza vi lascerà senza fiato.

Praga

Cominciamo dalla più famosa “trappola per turisti”, Praga. Anche se la città è sovraffollata dai turisti vale la pena spenderci un giorno o due. Praga è semplicemente fantastica e ricca di opportunità green. Per la quantità di spazi verdi è tra le città più green d’Europa.

praga, repubblica ceca, è una delle città più green d'europa
Photo by Moyan Brenn via Wikimedia

Svizzera boema

Questo Parco Nazionale non è tra i più grandi del Paese, ma offre dei favolosi scenari romantici e nasconde al suo interno dei veri e propri tesori naturali. Si tratta di una delle mete preferite del cicloturismo e non ci sono dubbi sul perchè.

Svizzera Boema, repubblica ceca
Photo by andreasmetallerreni via Pixabay

Castello di Hluboka nad Vltavou

Il castello si trova a Hluboka nad Vlatvou e viene spesso definito il castello più bello della Repubblica Ceca. Grazie alla ricostruzione neo-gotica del 19° secolo questa struttura fiabesca è diventata un po’ la Windsor della Boemia Meridionale.

23761123648_40992c8768_k-870x490
Photo by Marco Verch via Flickr

Il Carso Moravo

Si tratta di una delle più importanti aree carsiche dell’Europa Centrale, è nota per il numero impressionante di grotte, cunicoli e corsi d’acqua. Vale sicuramente una visita passando nei pressi di Brno.
L’attrazione principale è l’abisso Macocha, profondo 140 metri, che si può scrutare affacciandosi da un ponticello. È possibile inoltre addentrarsi nelle grotte di Punkva attraversando in barca il fiume sotterraneo e vedere la fine dell’abisso Macocha.

Carso Moravo, repubblica ceca
Photo by Pixelfix via Wikimedia

Città di Cesky Krumlov

Un adorabile città dove tutto il centro storico è patrimonio dell’UNESCO. L’atmosfera romantica si fa sentire attraversando le stradine tortuose, le caratteristiche casette borghesi, gli scorci suggestivi e l’impressionante castello. Mentre visiti la città sono assolutamente consigliati la visita al castello, un passaggio in uno dei pub medievali e il fiume Vltava. Quest’ultimo potrebbe essere anche luogo per un’esperienza adrenalinica in canoa o in barca.

cesky krumlov, repubblica ceca
Photo by peter89ba via Pixabay

Paradiso Boemo

“Non sono molti i luoghi in Europa che offrono tante attrazioni naturali e bellezze quante se ne trovano nel Paradiso Boemo” dice l’associazione Bohemian Paradise ed è difficile non essere d’accordo. Un panorama degno dei migliori pittori romantici con le suggestive formazioni rocciose e i fiumi che si contorcono in profonde gole. L’atmosfera quasi cupa per la presenza di molti ruderi medievali lo rende un luogo ideale per un’escursione solitaria in mezzo alla natura.

paradiso boemo formazioni rocciese
Photo by Ebs Els via Flickr

Castelli e giardini della Repubblica Ceca

La repubblica Ceca ha moltissimi castelli e palazzi reali con altrettanti bellissimi giardini. Se resti in Repubblica Ceca per qualche giorno devi sicuramente visitarne almeno uno perchè sono parte integrante della cultura e della storia della nazione. Tra i più belli ci sono il castello di Pernjstein, il castello di Cesky Sternberk, il castello di Hazmburk e il Castello di Loket.

castello di sternberk, repubblica ceca
Castello di Sternberg, via czechtourism.cz
giardino reale repubblica ceca
Giardino del Castello Arcivescovile di Kromeriz

Castello di Lednice

Castello di Lednice e giardino
Photo by vita_CuBeZem via Flickr

Abbiamo già parlato di un itinerario a Lednice, ma non si può non menzionarlo anche qui. L’atmosfera del castello e tutta l’area circostante sono magnifiche, con i curatissimi giardini che lo circondano. Rientra a pieno titolo nella top 10 dei luoghi da non perdere nel tuo viaggio in Repubblica Ceca.

Le Rock towns

Si tratta di parchi naturali circondati da imponenti pareti rocciose e torri di roccia arenaria. Ci sono dei passaggi fantastici, tra le rocce e i corsi d’acqua, alcuni camminamenti sospesi e altri in mezzo alle gole, compresa questa porta (nella foto in basso) che sembra essere l’ingresso per un altro mondo. Si possono trovare itinerari di ogni tipo, per alpinisti, romantici o famiglie con bambini. Rock towns ce ne sono molte in Repubblica Ceca tra cui anche il Paradiso Boemo, Hruboskalské Rocks e Prachov RocksAd ogni modo le più famose sono sicuramente nel Parco nazionale delle rocce Adrspach-Teplice, vicino Hradec Kralove.

Rock towns
Photo by Learen via Pixabay

Città termale di Karlovy Vary

Forse il complesso termale più famoso tra i visitatori stranieri. Se sei in cerca di relax, Karlov Vary è la scelta giusta. La città ha un offerta ricca in grado di accontentare tutti, che tu sia in viaggio con la famiglia o che tu sia qui con gli amici per divertirti. I boschi termali di Karlovy Vary sono tra le location preferite anche dai locali. Un luogo perfetto per un weekend di relax in una città con un patrimonio culturale e architettonico molto ricco. Potrai anche imparare a lavorare il vetro nella più grande fabbrica del vetro della Repubblica Ceca. Karlovy Vary è inoltre famosa per il festival Internazionale del Cinema, che attira molte celebrità di fama mondiale.

 

Karlovy Vary, città termale nella repubblica ceca
Photo by Jialiang Gao via Wikimedia

Immagine di copertina: foto di Czcharlie via Wikimedia