Le rocce di Prachov con i bambini

Scopri la parte più conosciuta del paradiso boemo! La riserva naturale delle rocce di Prachov è un luogo magico ricco di storia. È anche culla di molti film e favole e nello stesso tempo è il luogo ideale per gli scalatori. I percorsi intorno all'intera area lo rendono un luogo ideale per famiglie con bambini. Te lo prometto - sarai stupito dal paesaggio che vedrai!
  • Tempo di percorrenza: 2h

  • Difficoltà: Famiglia

  • Perchè ci piace:

  • Lunghezza: 4 km

  • Dislivello: 75 m

  • Percorribilità: a piedi

  • Costo: 70 CZK (basic ticket)

  • Il nostro consiglio: Ritirate dei soldi nella città di Jicin. Non è possibile pagare con la carta in Prachov Rocks.

 

Prachov Rocks, Repubblica ceca
Foto di Jirka Matousek via Flickr
Mappa di Prachov Rocks
Foto via www.prachovskeskaly.com

Puoi vedere Prachov Rocks in film come The Mists of Avalon o Hellboy. Il regista Karl Kachyni ha anche girato alcune parti della sua Serenetta. Anche una canzone è stata scritta su questo luogo! Pertanto, non c'è dubbio, è un luogo speciale da visitare durante un viaggio in Repubblica Ceca.

 

Prachov Rocks, PRepubblica Ceca
Foto di Pavel Podlinnov via Flickr

Accessibilità

Le rocce di Prachov sono accessibili durante tutto l'anno. Nella stagione principale (da aprile a ottobre), vi è una tassa d'ingresso di 70 CZK per il biglietto di base. Il biglietto per famiglie costa 170 CZK (2 adulti + 2 bambini), che può essere considerata una tariffa molto economica visto quello che potrai vedere. (I prezzi possono cambiare nel tempo, controllare sempre la pagina ufficiale di Prachov Rocks per il listino prezzi effettivo)

È permesso solo visitare le rocce a piedi. Le biciclette ed altre forme di trasporto sono severamente vietate. Puoi parcheggiare la tua auto a Tourist Cottage, all'inizio del percorso. Se si desidera utilizzare i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus si trova proprio all'entrata e alla stazione ferroviaria a soli 2 km da Prachov Rocks.

 

Prachov Rocks
Foto di Pavel Podlinnov via Flickr

Due percorsi

È possibile scegliere tra due percorsi. Il primo è il più breve - solo 1,5 km e dura circa 45 minuti. Ci sono 2 punti di osservazione e una sola salita. Il percorso inizia a Cottage Turistico dopo i marcatori turistici gialli. È adatto a famiglie con bambini piccoli o persone che hanno a disposizione poco tempo. Tuttavia, è suggerito, specialmente per i nuovi arrivati, di intraprendere il secondo percorso più lungo.

Il secondo percorso è lungo 3,5 km le richiede circa2 ore. Seguendo questo percrso potrai essere sicuro di aver visto tutto. IIl percorso è contrassegnato dai marcatori verdi. Comincia allo stesso punto del percorso più breve e procede poi intorno alle recce giganti offrendo panorami selvaggi, mozzafiato e davvero spettacolari

Prachov Rocks,
Foto di Jaroslav Kuba via Flickr

 

Curiosità

  • Il Goblin Pelisek – secondo una vecchia leggenda, in queste rocce viveva un goblin di nome Pelisek. La sua missione era di prendersi cura della natura bellissima di Prachov Rocks. Potete vedere una statua di Pelisek al Cottage Turistico. Il nome di Prachov Rocks deriva dalla parola "prach", cosa significa polvere in ceco.

 

Autore: Nikola Mečiarová

Immagine di copertina di Jaroslav Kuba via Flickr