- Tempo di percorrenza: 2h
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace:
- Lunghezza: 4 km
- Dislivello: 75 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 70 CZK (basic ticket)
- Il nostro consiglio: Ritirate dei soldi nella città di Jicin. Non è possibile pagare con la carta in Prachov Rocks.
Puoi vedere Prachov Rocks in film come The Mists of Avalon o Hellboy. Il regista Karl Kachyni ha anche girato alcune parti della sua Serenetta. Anche una canzone è stata scritta su questo luogo! Pertanto, non c'è dubbio, è un luogo speciale da visitare durante un viaggio in Repubblica Ceca.
Accessibilità
Le rocce di Prachov sono accessibili durante tutto l'anno. Nella stagione principale (da aprile a ottobre), vi è una tassa d'ingresso di 70 CZK per il biglietto di base. Il biglietto per famiglie costa 170 CZK (2 adulti + 2 bambini), che può essere considerata una tariffa molto economica visto quello che potrai vedere. (I prezzi possono cambiare nel tempo, controllare sempre la pagina ufficiale di Prachov Rocks per il listino prezzi effettivo)
È permesso solo visitare le rocce a piedi. Le biciclette ed altre forme di trasporto sono severamente vietate. Puoi parcheggiare la tua auto a Tourist Cottage, all'inizio del percorso. Se si desidera utilizzare i mezzi pubblici, la fermata dell'autobus si trova proprio all'entrata e alla stazione ferroviaria a soli 2 km da Prachov Rocks.
Due percorsi
È possibile scegliere tra due percorsi. Il primo è il più breve - solo 1,5 km e dura circa 45 minuti. Ci sono 2 punti di osservazione e una sola salita. Il percorso inizia a Cottage Turistico dopo i marcatori turistici gialli. È adatto a famiglie con bambini piccoli o persone che hanno a disposizione poco tempo. Tuttavia, è suggerito, specialmente per i nuovi arrivati, di intraprendere il secondo percorso più lungo.
Il secondo percorso è lungo 3,5 km le richiede circa2 ore. Seguendo questo percrso potrai essere sicuro di aver visto tutto. IIl percorso è contrassegnato dai marcatori verdi. Comincia allo stesso punto del percorso più breve e procede poi intorno alle recce giganti offrendo panorami selvaggi, mozzafiato e davvero spettacolari
Curiosità
- Il Goblin Pelisek – secondo una vecchia leggenda, in queste rocce viveva un goblin di nome Pelisek. La sua missione era di prendersi cura della natura bellissima di Prachov Rocks. Potete vedere una statua di Pelisek al Cottage Turistico. Il nome di Prachov Rocks deriva dalla parola "prach", cosa significa polvere in ceco.
Autore: Nikola Mečiarová
Immagine di copertina di Jaroslav Kuba via Flickr