Gli amanti dei viaggi e dell’avventura saranno contenti di sapere che è in fase di realizzazione un ambizioso progetto unico nel suo genere. Si tratta del Great American Rail-Trail che ha come obiettivo la creazione della pista ciclabile più lunga degli Stati Uniti che metta in collegamento da est a ovest 12 stati, tra cui Pennsylvania, Indiana, Nebraska e Washington.

Great American Rail-Trail: la nuova ciclabile coast to coast degli Stati Uniti

mappa della pista ciclabile
Mappa della ciclabile via railstotrails.org

É un progetto estremamente ambizioso in quanto si tratta della prima pista ciclabile di questa portata, non solo nel continente americano, ma anche nel resto del mondo con i suoi quasi 6000 chilometri di lunghezza.

Attualmente, il 52% del percorso è già stato completato. Il restante 48% sarà realizzabile grazie alla cooperazione di numerosi partner sparsi su tutto il territorio. Il percorso è stato costruito sfruttando linee ferroviarie dismesse e si conta che al termine dei lavori esso collegherà più di 145 percorsi già esistenti.

Rails-to-Trails Conservancy è l’organizzazione che ha ideato e reso possibile quest’opera. L’idea è nata dal cofondatore di RTC, David Burwell, il quale sognava che un giorno sarebbe stato possibile attraversare il paese su sentieri pianeggianti, ampi e fuoristrada. Così nel 2016 si diede inizio al progetto.

bicicletta su pista ciclabile
foto di Yury Kirillov on Unsplash

Perchè questa esperienza è così unica?

Se amate lo sport, la libertà, i viaggi e le sfide, questa è l’avventura che fa al caso vostro.

La pista ciclabile è stata progettata per offrire un’esperienza di massima qualità a tutti i tipi di fruitori: ciclisti, pedoni, corridori, turisti di passaggio o semplicemente amanti dello skateboard. La pista è sicura, lontana dal frastuono della città e dalla circolazione dei veicoli. Lungo il tragitto saranno inoltre forniti servizi per i viaggiatori.

Trail of the Coeur d’Alenes, ciclabile negli stati uniti d'america
Trail of the Coeur d’Alenes, photo by Robert Ashworth via Wikimedia

Immaginate di attraversare stato dopo stato avvolti dalla pace, dai profumi e dai rumori della natura, dai colori e dai paesaggi che cambiano chilometro dopo chilometro. Lasciatevi stupire da veri e propri tesori quali il Chesapeake & Ohio Canal National Historical Park nel Maryland o il Trail of the Coeur d’Alenes in Idaho.

Corsi d’acqua e vegetazione rigogliosa sono solo alcuni degli elementi naturali che vi lasceranno a bocca aperta e che renderanno memorabile la vostra esperienza.

Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul progetto e sul percorso, la pagina web dedicata fornisce qualsiasi dettaglio. Una parte del sito è anche interamente dedicata alla scoperta stato per stato dei sentieri e dei parchi che si potranno trovare lungo il tragitto. Non esitate a immergervi nella lettura, a fantasticare con la mente e a programmare il viaggio tappa per tappa.

Non resta quindi che aspettare la conclusione dei lavori e poi, zaino in spalla e si parte!

Immagine di copertina: foto di  frank mckenna on Unsplash


Autore: Sara Andreotti

Ciao! Sono Sara, studentessa di lingue applicate al settore turistico e d’impresa. Mi piace l’idea di un mondo in cui la conoscenza sia a portata di tutti senza limiti linguistici e comunicativi. Conoscenza e curiosità sono i due ingredienti per diventare cittadini migliori e più consapevoli.
Altri articoli di Sara Andreotti →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , . Ecco il permalink.