Sembra uscito da una favola, invece esiste davvero. Questo tunnel verde dove passano i binari del treno, a Kleven, in Ucraina, è talmente suggestivo da essere chiamato Tunnel of Love.  Anche se non sono così romantica, questa galleria di alberi è davvero suggestiva!

rotaie verdi tunnel of love

Le prime Greenways nascono negli Stati Uniti, dove, già a partire dalla metà degli anni 60, le linee ferroviarie dismesse sono state trasformate in percorsi verdi, da percorrere in bici, a piedi, a cavallo o con i pattini, ed oggi ne esistono 32.000 km!

da rotaie a greenways

In Italia, invece, esistono quasi 7.000 Km di linee ferroviarie dismesse. Un incredibile patrimonio, che collega tra loro città e antichi borghi, attraversando luoghi tra i più ricchi di storia e di bellezze naturali, e che comprende centinaia di opere come ponti, viadotti, stazioni e caselli.

Ad oggi pochissime di queste tratte ferroviarie sono state recuperate (poco più di 1.000 Km) alcune delle quali trasformate in ferrovie turistiche, altre invece in vie verdi.

greenways ferrovia dismessa della Val Rosandra

           Percorso ciclabile lungo l’ex ferrovia della Val Rosandra, in provincia di Trieste

Tra i percorsi più affascinanti quello che congiunge Dobbiaco a Calalzo di Cadore, o San Giacomo (Trieste) a Draga Sant’Elia (ex ferrovia della Val Rosandra).

Con un po’ di buona volontà il verde può trasformare la nostra vita!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.