Il turismo sostenibile sta diventando sempre più popolare negli Stati Uniti. Grazie ai movimenti ecologici e alla maggiore consapevolezza ambientale, molte persone stanno cercando di cambiare le loro abitudini per diventare più eco-compatibili. Viaggi e vacanze non fanno eccezione. Scegliendo alloggi eco-sostenibili, gli ospiti possono ridurre drasticamente l’impronta ecologica, risparmiare acqua e rendere il mondo più verde. La tendenza dei viaggi responsabili è decisamente in aumento e ci sono molte opzioni di vacanza che spuntano per aiutare il nostro pianeta a combattere gli effetti dannosi del turismo attraverso il turismo stesso. Secondo l’International Ecotourism Society, l’ecoturismo è “un viaggio responsabile in aree naturali che preservano l’ambiente e sostengono il benessere della popolazione locale”.

Gli Stati Uniti stanno decisamente diventando più attivi in ​​questo senso, con le grandi regioni che si uniscono al movimento per un domani migliore e più sostenibile. Gli Stati Uniti sono anche ricchi di meraviglie naturali: dalle montagne mozzafiato alle incredibili coste oceaniche.

Se vuoi viaggiare nella natura di questo grande paese, ecco le migliori destinazioni per l’ecoturismo negli Stati Uniti:

1. Alaska

L’Alaska è sicuramente la scelta migliore quando si tratta di natura incontaminata, con opzioni di alloggi che rispettano e preservano l’ambiente. L’ultima frontiera ospita anche oltre un centinaio di parchi nazionali e statali.
In Alaska, esiste un programma ufficiale di certificazione del turismo sostenibile Adventure Green Alaska (AGA) che mira a riunire aziende turistiche impenate nella sostenibilità ed eco-compatibilità, che propongono escursioni, esperienze di scoperta della fauna selvatica e avventure nella natura.
Le aziende con certificazione AGA si impegnano in particolare per il riciclaggio e l’adozione di misure di sostenibilità. Quindi se stai cercando un alloggio o un luogo di vacanza eco-friendly in Alaska, cerca semplicemente il logo AGA.

Una mamma orso insegna ai suoi cuccioli a nuotare sul bordo del lago Naknek, in Alaska,
Una mamma orso insegna ai suoi cuccioli a nuotare sul bordo del lago Naknek, in Alaska, Foto di Paxson Woelber su Unsplash

2. Colorado

Il Colorado è un’altra gemma dell’ecoturismo statunitense che attira eco-viaggiatori dagli Stati Uniti e dal resto del mondo. È pieno di spettacolari bellezze naturali che riconnettono ogni viaggiatore al nostro bellissimo pianeta.
Dalle onnipotenti Montagne Rocciose al meraviglioso Garden of Gods (“Giardino degli Dei”), il Colorado ha molto da offrire ed è ben consapevole dell’impatto che il turismo ha sul pianeta. Ecco perché molte agenzie turistiche della zona si concentrano sulla promozione di attività eco-compatibili che non danneggiano la bellezza della regione.
Anche per i più grandi scettici, visitare il Colorado li trasformerà in amanti della natura ecologicamente consapevoli.

Garden of the Gods, Colorado Springs, Stati Uniti
Garden of the Gods, Colorado Springs, Stati Uniti, Foto di Andrew Seaman su Unsplash

3. Hawaii

Per i locali hawaiani, la connessione con la natura e la sostenibilità sono integrate nella cultura, quindi non c’è da meravigliarsi che l’ecoturismo sulle isole sia fiorente.
Hawaii è membro dell’IES (International Ecotourism Society) e offre una miriade di attività che insegnano ai visitatori la sostenibilità e le pratiche ecologiche.
Alle Hawaii, è anche molto facile trovare opzioni di alloggi eco-sostenibili.

Moody Hiking Hawaii
Moody Hiking, Hawaii, Foto di Peter Vanosdall su Unsplash

4. Virginia Bird e Wildlife Trail

Lo stato del Commonwealth of Virginia è la destinazione perfetta per scoprire la fauna selvatica attraverso la rete di sini naturali e aree protette denominata Virginia Bird and Wildlife Trail (VBWT).
Il sito VBWT evidenzia alcuni dei posti migliori dove i visitatori possono vedere uccelli e animali selvatici. Ci sono anche molte altre attività, come trekking ed escursionismo, canoa e pesca.
Se sei in Virginia, puoi guardare la loro mappa interattiva per scoprire il punto VBWT più vicino a te.

Uccello nascosto tra i rami di un albero in Virginia, usa
Uccello nascosto tra i rami di un albero in Virginia, foto di Forestwander.com, tramite Wikimedia

5. Half Moon Bay

Half Moon Bay in California è uno di quei luoghi che ti lasceranno semplicemente a bocca aperta. In realtà è una piccola città, i cui abitanti prendono molto sul serio la conservazione della natura e la sostenibilità. Se visiti quest’area, è più facile trovare opzioni di alloggio eco-compatibili rispetto al resto del paese.
Con l’espansione rapida del turismo negli ultimi due decenni, sempre più abitanti e strutture turistiche sono preoccupate per gli effetti sull’ambiente ed impegnati a proteggere l’area naturale.

Half Moon Bay, ecoturismo in california
Half Moon Bay, Stati Uniti, foto di Colin Maynard su Unsplash

6. Lago Erie (Ohio)

Il lago Erie è una delle destinazioni turistiche più famose del Midwest degli Stati Uniti, che attira milioni di visitatori ogni anno. La regione lacustre è enorme e comprende in realtà diverse aree: le sponde centrali, le sponde nord, le sponde est, le sponde ovest, il Put-in-bay, l’isola di North Bass, l’isola di Kelleys e l’isola di Middle Bass.

Tutte queste aree offrono attrazioni versatili: mentre le sponde centrali sono più focalizzate sulle vacanze per famiglie, ci sono altre aree del Lago Erie che sono più focalizzate sulla natura e sulla sostenibilità, come le sponde nord e ovest.

Lago di Erie, ecoturismo negli stati uniti
Lago Erie, Stati Uniti, foto di Michael Henry on Unsplash

Immagine di Copertina: Garden of the Gods, Colorado Springs, United States, Photo by Brooke Cagle on Unsplash


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.