Hai viaggiato l’Italia in lungo e largo, sei salito su un treno ed hai esplorato l’Europa. Conosci alla perfezione ogni angolo della tua regione, hai visitato città e Parchi Nazionali della penisola, hai percorso le piste ciclabili d’Europa, assaggiato le tante delizie culinarie dei diversi Paesi. E ora? È tempo di volare verso gli Stati Uniti! Questa volta non possiamo fare a meno di prendere l’aereo, ma possiamo comunque impegnarci per rendere il nostro viaggio negli USA sostenibile. In ogni caso, prima della partenza, è necessario prepararsi. Abbiamo preparato per voi la lista delle cose da fare prima di partire, tra adattatori, visti ESTA USA e piani tariffari.

10 cose da fare prima di partire per gli Stati Uniti, tra adattatori, visti ESTA USA e piani tariffari.

1. Passaporto elettronico

Prima cosa da avere prima di partire per gli Stati Uniti è sicuramente un passaporto elettronico (l’unico emesso in Italia da qualche anno) in corso di validità. Se non ne hai uno, è necessario richiederlo con largo anticipo, fissando appuntamento nel commissariato della vostra città attraverso l’apposita pagina del sito della Polizia di Stato. Anche la marca da bollo non deve essere scaduta: ha validità di un anno e può essere acquistata senza problemi in ogni momento prima della partenza.

2. Il visto ESTA USA

Tutti i viaggiatori che vogliono recarsi negli Stati Uniti per un periodo di tempo non superiore ai 90 giorni e che hanno il passaporto di uno dei 38 paesi aderenti (l’Italia è tra questi), possono viaggiare senza visto, richiedendo online il visto ESTA USA. Si tratta di un sistema elettronico di automazione al viaggio; il tempo di elaborazione previsto non supera le 24 ore ed ha una validità di due anni.

3. Assicurazione sanitaria

L’assicurazione medica per il vostro viaggio non è obbligatoria, ma assolutamente consigliata. Le prestazioni sanitarie infatti sono a pagamento e anche una visita banale può costare migliaia di dollari.

 4. Adattatore di corrente elettrica

Lo sappiamo, ormai ci è difficile vivere e viaggiare senza smartphone, tablet e PC. È quindi essenziale acquistare un adattare di corrente elettrica, facilmente reperibile.

adattatore corrente elettrica per il tuo viaggio negli stati uniti

5. Piani tariffari e Roaming dati

Prima della partenza è importante verificare tariffe e opzioni del vostro operatore per navigare in internet ed effettuare chiamate. In alternativa, è possibile acquistare una carta prepagata.

6. Carte di credito e bancomat

La maggior parte delle carte di credito e dei bancomat sono abilitati al pagamento elettronico e al prelievo all’estero, ma per sicurezza potete chiedere alla vostra banca. Le carte prepagate non sono sempre accettate, mentre per noleggiare un auto è sempre richiesta una carta di credito.

7. Hotel e prenotazioni

Sia che decidiate di vivere un’avventura con più tappe o di visitare una sola città, è importante prenotare, almeno, un hotel come punto di partenza. Ancora meglio se eco-sostenibile! Qui trovi case sull’albero davanti all’oceano, romantiche locande e hotel di lusso in giro per gli Stati Uniti. È importante ricordarsi di portare con sé tutte le conferme di prenotazione.

8. Capire cosa mettere in valigia

Il clima statunitense è molto variegato, così come il territorio. È importante quindi verificare le condizioni climatiche delle aree che visiterete per decidere l’abbigliamento più appropriato. Ricordati di scegliere accessori ecologici e di mantenere il tuo bagaglio più leggero possibile, per ridurre le emissioni di CO2 del tuo viaggio.

preparare la valigia per un viaggio in usa
foto via Canva PRO

9. Controlli alla dogana e animali domestici

Assolutamente vietato portare negli Stati Uniti cibi freschi. Invece potete portare, senza dover pagare tasse doganali: effetti personali, macchina fotografica, videocamera, binocoli, 1 litro di vino o liquore, 10 pacchetti di sigarette, 2 kg di tabacco o 50 sigari. Se intendete portare con voi il vostro amico a 4 zampe, è necessario portare anche i documenti che ne attestino vaccinazioni e buona salute.

10. Medicinali

Non avrete problemi a trovare farmacie, ma è sempre meglio portare le medicine che si prendono abitualmente e quelle per i problemi più comuni come mal di testa e febbre. Inoltre nelle farmacie americane, alcuni farmaci hanno nome diverso, quindi è importante annotassi il principio attivo dei vostri medicinali.

Pronti per partire?

10 cose da fare prima di partire per gli Stati Uniti, tra adattatori, visti ESTA USA e piani tariffari.