Gli accessori ecologici da viaggio sono oggetti che possono rendere il turismo meno impattante sull’ambiente e quindi produrre effetti positivi per il Pianeta. La maggior parte dei viaggi e delle vacanze, sopratutto quelli a lunga distanza, contribuisce pesantemente alle emissioni di carbonio nell’atmosfera. Tuttavia, le buone pratiche adottate durante la vacanza e gli accessori ecologici possono rendere i viaggi molto più eco-sostenibili. Quando visiti destinazioni che preservano la fauna selvatica, non lasciare che il tuo stile di vita sia la ragione della loro contaminazione. Investendo in attrezzatura da viaggio e accessori ecologici, puoi ridurre lo sfruttamento delle risorse della terra e dare il buon esempio!

1. Spazzolino da denti in bambù

spazzolino di bamboo
foto di The Humble Co da Unsplash

Gli spazzolini da denti sono tra gli elementi essenziali del viaggio e non occupano molto spazio nel bagaglio. Tuttavia, lo spazzolino da denti del consumatore medio è fatto di plastica e viene scartato dopo tre o sei mesi di utilizzo. Ciò pone un enorme problema ambientale, dato il numero innumerevole di spazzolini da denti che ogni giorno finiscono nelle discariche. I pennelli di bambù sono leggeri, organici e altrettanto efficaci; è una meraviglia che il mondo non sia ancora passato a loro in modo permanente.

2. Bottiglie d’acqua in silicone o acciaio inossidabile

Bottiglia in acciaio
Fodo ti Sara Groblechner da Unsplash

Le bottiglie di plastica usa e getta sono un abominio della società moderna. Ci vogliono centinaia o migliaia di anni per disintegrarsi, diventando un peso colossale per le capacità della terra. I detriti di plastica negli oceani uccidono circa un milione di animali marini ogni anno. Le bottiglie in acciaio inossidabile non sono solo più resistenti e rispettose dell’ambiente, ma mantengono anche la tua bevanda calda o fredda più a lungo.

3. Borse per la spesa sostenibili

Borsa per la spesa riutilizzabile
Foto di Markus Spiske da Unsplash

Nessun viaggio è completo senza fare acquisti nei mercati locali. Porta con te alcune borse riutilizzabili, quindi non avrai bisogno dei tradizionali sacchetti di plastica per trasportare le tue cose. Anche le borse della spesa di stoffa o altri materiali riciclati sono piuttosto resistenti e utili.

4. Articoli da bagno solidi

Saponette per lavarsi solide
Foto di Michele Henderson da Unsplash

Sapone, shampoo e deodorante sono disponibili come barrette solide, che sono molto più facili da inserire in una borsa e non rischiano di rovesciarsi durante il viaggio. Durano a lungo e non hanno tutti quegli indesiderabili imballaggi in plastica. Seleziona sempre saponi biologici ed ecologici, privi di sostanze chimiche pericolose.

5. Cannucce riutilizzabili

Cannucce riutilizzabili
Foto di Meghan Rodgers da Unsplash

Si può gestire un drink senza cannuccia, ma se ne hai davvero bisogno, opta per una cannuccia riutilizzabile. Ne troverai facilmente alcune fatti di plastica spessa, acciaio inossidabile o bambù. Le cannucce di plastica usa e getta sono una piaga per il nostro ambiente (e non stiamo esagerando!).

6. Posate e utensili riutilizzabili

Posate in legno riutilizzabili
Foto di Maria Ilves da Unsplash

Invece di dipendere da piatti, tazze, cucchiai e forchette usa e getta, puoi semplicemente portare alcuni dei tuoi normali utensili e posate di casa durante il viaggio. Possono essere un po’ più pesanti, ma fanno una differenza ancora maggiore. Potresti anche investire in un servizio da tavola in bambù, leggero e biologico.

7. Caricabatterie ad energia solare

caricabatterie ad energia solare
foto di Mcjones2003, via Wikimedia

Puoi facilmente acquistare un caricabatterie solare portatile con meno di 30 euro. È molto conveniente, utilizza energia rinnovabile e molto utile per mantenere carichi tutti i tuoi dispositivi mobili (iphone, tablet, cellulare) durante le spedizioni all’aperto.

8. Carta igienica riciclata

carta igenica riciclata
Photo by Alexas_Fotos on Unsplash

La carta igienica riciclata è più economica e molto più sostenibile per l’ambiente. Risparmierai denaro e allo stesso tempo preserverai le risorse della terra.

9. Salviettine per trucco riutilizzabili

Salviette struccanti riutilizzabili
Foto di EcoPanda da Unsplash

Le salviettine per il trucco usa e getta sono utili, ma forse non sai che sono prodotte da una combinazione diabolica di fibre di plastica non biodegradabili che impiegano un’eternità a decomporsi. Al contrario, le salviettine per il trucco riutilizzabili / lavabili sono molto più igieniche e benefiche per la pelle. Sono realizzate con microfibre biologiche e naturali, ideali per te e per l’ambiente.

10. Impacchi di cera d’api


Se hai intenzione di portare degli snack o dei panini per il viaggio, sostituisci gli involucri a base di plastica con involucri biodegradabili realizzati con cera d’api bio. Questi involucri sono lavabili e compostabili, il che li rende ideali per l’uso quotidiano.