Gli amanti dei viaggi e dell’avventura saranno contenti di sapere che è in fase di realizzazione un ambizioso progetto unico nel suo genere. Si tratta del Great American Rail-Trail che ha come obiettivo la creazione della pista ciclabile più lunga degli Stati Uniti che metta in collegamento da est a ovest 12 stati, tra cui Pennsylvania, Indiana, Nebraska e Washington.
Great American Rail-Trail: la nuova ciclabile coast to coast degli Stati Uniti
É un progetto estremamente ambizioso in quanto si tratta della prima pista ciclabile di questa portata, non solo nel continente americano, ma anche nel resto del mondo con i suoi quasi 6000 chilometri di lunghezza.
Attualmente, il 52% del percorso è già stato completato. Il restante 48% sarà realizzabile grazie alla cooperazione di numerosi partner sparsi su tutto il territorio. Il percorso è stato costruito sfruttando linee ferroviarie dismesse e si conta che al termine dei lavori esso collegherà più di 145 percorsi già esistenti.
Rails-to-Trails Conservancy è l’organizzazione che ha ideato e reso possibile quest’opera. L’idea è nata dal cofondatore di RTC, David Burwell, il quale sognava che un giorno sarebbe stato possibile attraversare il paese su sentieri pianeggianti, ampi e fuoristrada. Così nel 2016 si diede inizio al progetto.
Perchè questa esperienza è così unica?
Se amate lo sport, la libertà, i viaggi e le sfide, questa è l’avventura che fa al caso vostro.
La pista ciclabile è stata progettata per offrire un’esperienza di massima qualità a tutti i tipi di fruitori: ciclisti, pedoni, corridori, turisti di passaggio o semplicemente amanti dello skateboard. La pista è sicura, lontana dal frastuono della città e dalla circolazione dei veicoli. Lungo il tragitto saranno inoltre forniti servizi per i viaggiatori.
Immaginate di attraversare stato dopo stato avvolti dalla pace, dai profumi e dai rumori della natura, dai colori e dai paesaggi che cambiano chilometro dopo chilometro. Lasciatevi stupire da veri e propri tesori quali il Chesapeake & Ohio Canal National Historical Park nel Maryland o il Trail of the Coeur d’Alenes in Idaho.
Corsi d’acqua e vegetazione rigogliosa sono solo alcuni degli elementi naturali che vi lasceranno a bocca aperta e che renderanno memorabile la vostra esperienza.
Per chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sul progetto e sul percorso, la pagina web dedicata fornisce qualsiasi dettaglio. Una parte del sito è anche interamente dedicata alla scoperta stato per stato dei sentieri e dei parchi che si potranno trovare lungo il tragitto. Non esitate a immergervi nella lettura, a fantasticare con la mente e a programmare il viaggio tappa per tappa.
Non resta quindi che aspettare la conclusione dei lavori e poi, zaino in spalla e si parte!
Immagine di copertina: foto di frank mckenna on Unsplash