L’unica cosa migliore di viaggiare e scoprire il mondo è proteggere la terra mentre esplori. Negli ultimi anni, le persone sono diventate più consapevoli del ruolo che svolgono nella crisi climatica grazie a movimenti come il Fridays for Future e strumenti come il calcolatore di impronta ecologica. È più facile che mai vedere l’impatto che puoi avere quando si tratta di vivere in modo più sostenibile e questa consapevolezza può portarti verso abitudini di viaggio più ecologiche. Essere un viaggiatore sostenibile non deve essere per forza costoso. Ecco sette modi per viaggiare in modo più sostenibile senza spendere troppo.
1. Spostati a piedi o in bici
Quando arrivi in una nuova città, uno dei modi migliori per esplorarla e immergerti nella vita locale è fare una passeggiata. Questo è anche il modo più salutare, economico ed ecologico per vedere una città. Avrai la libertà di esplorare le strade principali e le affascinanti stradine secondarie con il beneficio di una sana abitudine di viaggio. Inoltre, camminare ti dà la possibilità di interagire con la gente del posto e avere una visione più umana del luogo che stai visitando.
2. Prendi il treno o l’autobus
Certo, non puoi camminare ovunque tutto il tempo. Ma se hai bisogno di spostarti in città, prendere i mezzi pubblici come treni locali, metropolitane e autobus è più economico e sostenibile che noleggiare un’auto o prendere un taxi. Se hai in programma di visitare diverse città, puoi risparmiare denaro ed emissioni di carbonio prendendo il treno o l’autobus invece di un volo aereo. Questo è anche un ottimo modo per vedere il paesaggio rurale e fare un viaggio più lento e rilassante verso la tua prossima meta.
3. Esplora una sistemazione alternativa
Un altro ottimo modo per ridurre la tua impronta di carbonio senza ridurre il tuo budget è soggiornare in un posto diverso da un hotel, soprattutto se viaggi da solo. Stare da solo in una stanza d’albergo significa utilizzare – e pagare – tutte le risorse che normalmente verrebbero utilizzate per tre o quattro persone. Invece, prova a stare in un ostello, soggiornare in un Bed & Breakfast, affittare una camera a casa di una persona del posto, oppure dormire in un glamping o campeggio. In questo modo, utilizzi solo le risorse di cui hai bisogno e non paghi costi un extra per lo spazio che non ti serve.
4. Usa il cartello “Non disturbare”
Se finisci per stare in un hotel, assicurati di mettere il cartello “non disturbare” per tutta la durata del tuo soggiorno. La routine di pulizia quotidiana nella maggior parte degli hotel prevede il lavaggio della biancheria anche quando non è sporca e l’uso di prodotti chimici aggressivi in tutta la stanza. Puoi aiutare a ridurre questi sprechi semplicemente facendo il tuo letto al mattino e chiedendo che non venga pulita la stanza.
5. Rinuncia all’acqua in bottiglia di plastica, sì a quelle riutilizzabili
Se viaggi da qualche parte con acqua potabile pulita nei rubinetti, non comprare acqua in bottiglia. Il costo delle bottiglie di plastica monouso si somma, sia a te che all’ambiente. Se stai viaggiando in un luogo dove è necessario bere acqua filtrata o purificata, guarda come e dove la gente del posto compra l’acqua. Nella maggior parte dei luoghi, ci sono posti dove riempire la tua borraccia a una frazione del prezzo di acquisto di una bottiglia di plastica monouso.
6. Mangia e acquista cibo locale
Quando viaggi in un posto nuovo, è sempre bello provare i prodotti locali. Quando mangi e fai acquisti locali nella destinazione che visiti, stai anche aiutando a ridurre i costi di produzione e spedizione di ciò che stai mangiando. Prima del viaggio, fai una rapida ricerca per scoprire cosa c’è di fresco e di stagione nella tua destinazione e fai uno sforzo per assaggiare i veri sapori locali.
7. Viaggia leggero
Avere meno bagagli da portare con te rende molto più facile viaggiare in modo sostenibile, dal momento che puoi facilmente salire su un autobus o un treno o persino scegliere di camminare. La leggerezza dell’imballaggio riduce anche i costi di viaggio poiché non devi pagare supplementi per il bagaglio in aereo, e consumi meno benzina in auto. Inoltre, la maggior parte dei viaggiatori dice di sentirsi meglio e meno stressata quando viaggia con meno cose.
Immagine di copertina: foto di Kyler Boone su Unsplash