Venerdì 27 Settembre Ecobnb partecipa alla mobilitazione globale per il clima. Vieni anche tu!

Con Ecobnb partecipiamo a #FridaysForFuture la terza marcia globale per il clima, indetta in tutto il mondo venerdì 27 Settembre 2019.

partecipa alla marcia per il clima
foto via pexels

Durante la mattina del 27 settembre gli uffici di Ecobnb saranno chiusi. Partecipiamo alla marcia per il clima per richiamare l’attenzione sulla crisi globale e sull’urgenza di fare qualcosa per fermarla. La nostra presenza sul pianeta sta diventando insostenibile, a causa della perdita di biodiversità, la distruzione degli ecosistemi, le alterazioni permanenti del clima. Siamo di fronte ad un punto di non ritorno. Sono anni che se ne parla, ma ora è il momento di agire!

#FridaysForFuture: in piazza per salvare il Pianeta

#FridaysForFuture: i ragazzi in piazza per salvare il Pianeta

Tutto è iniziato nel 2018, quando Greta Thunberg, ragazza svedese di 16 anni, ha deciso di scioperare dalla scuola ogni venerdì. Da allora manifesta davanti al Parlamento svedese per chiedere al suo governo un impegno concreto per contrastare l’emergenza climatica e rispettare la soglia limite di 1,5 gradi. Oltre tale soglia, infatti, l’IPCC ha calcolato che scatterebbero meccanismi pericolosi e non reversibili di innalzamento delle temperature.

Ma Greta non è l’unica. Negli ultimi 3 anni in tutto il globo sono nati movimenti di protesta ogni venerdì, davanti alle sedi delle istituzioni locali e nazionali.

Ora è il momento di contribuire tutti.

3 ragioni per partecipare alla mobilitazione per il clima

Non abbiamo più tempo per salvare il Pianeta: 3 ragioni per partecipare a #FridaysForFuture
foto via pexels
  1. Non abbiamo più tempo. Ognuno di noi, in Europa, emette in media 9 tonnellate di CO2 a testa ogni anno. Una quantità altissima di gas serra, causata dal nostro stile di vita insostenibile: dall’alimentazione a base di proteine animali, al modo di abitare e di viaggiare (pensiamo all’aereo e alle navi da crociera). Possiamo emettere 100 tonnellate di CO2 a testa prima di raggiungere i famigerati 1,5° gradi di aumento di temperatura media. Andando avanti di questo passo raggiungeremo questa soglia limite in soli 33 anni!
  2. I ghiacciai si stanno sciogliendo più rapidamente di quanto avremmo immaginato. Il ghiacciaio sul Monte Bianco scende di  70 cm ogni giorno. La temperatura media in Italia si è già alzata di 1,58° gradi. Dal 30% al 50% del territorio del sud Italia è a rischio desertificazione. Andando avanti così, tra soli 100 anni 33 città Italiane rischiano di essere allegate.
  3. Tra 10 anni, quando tutti subiremo ancora più forte le catastrofi naturali, quale scusa avremo per non aver fatto nulla per salvare il Pianeta, l’unico eco-sistema naturale in cui possiamo vivere?

#FridaysForFuture: come partecipare alla Marcia per il Clima

#FridaysForFuture
Infografica via #FridaysForFuture

Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il news ed eventi ed etichettato , , . Ecco il permalink.