State cercando la meta della prossima vacanza, ma siete stanchi delle solite grigie città? Il Word Economic Forum ha stilato la top 10 delle città con più aree verdi del Pianeta: date un’occhiata e chissà che non riusciate a trovare l’ispirazione per la prossima eco-vacanza!

Quest’anno il World Economic Forum in collaborazione con il Senseable City Lab del Massachussets Insitute of Technology, è riuscito a creare la prima Treepedia, un sito che permette di vedere attraverso una mappa interattiva la densità della presenza di aree verdi nelle maggiori città del mondo. Come? Sulla base del Green View Index (GVI), un indice che è stato calcolato utilizzando informazioni provenienti da Google Street View e permette di quantificare la percentuale di aree verdi basandosi su immagini aeree.

Carlo Ratti del MIT ha affermato che Treepedia ha l’obiettivo di rendere più accessibile la pianificazione urbana e ciò che ci sta dietro alle persone esterne al campo. L’indice non tiene conto dei parchi, sebbene siano una parte importantissima del polmone cittadino, ma solamente degli alberi lungo le strade rilevati dalle immagini di Google Street View. Il focus infatti non è la competizione tra le varie città e la conquista del titolo “città più verde”, ma la sensibilizzazione e l’aumento dell’attenzione verso un tema così importante e delicato: la presa di coscienza della necessità di incrementare il numero di alberi nelle nostre città.

Le città italiane hanno purtroppo ancora da lavorare in questo ambito: Torino, la più verde d’Italia, si posiziona solo 18esima in classifica, con un GVI del 16,2%. Ciò non toglie che il capoluogo piemontese non offra delle fantastiche opportunità in quanto a vacanze ecologiche: i più curiosi dovrebbero assolutamente trascorrere un weekend in yurta con vista sulla città.

10. Francoforte, Germania: una delle città più verdi al mondo

Francoforte, Germania: una delle città più verdi al mondo
Francoforte, Germania, foto di Kiefer, via Flickr

La quinta città più popolata della Germania ha un GVI del 21,5%. Francoforte, il cuore economico e finanziario dello stato tedesco e dell’Unione europea, ha anche un grande cuore verde che batte ogni anno più forte.

9. Sacramento, California

Sacramento, California, una delle città più verdi al mondo
Sacramento, California

La capitale dello stato della California ha un GVI del 23,6%. Nonostante la scarsa presenza di piogge, soprattutto durante i mesi estivi, l’area verde cittadina di Sacramento diventa sempre più grande.

8. Johannesburg, Sudafrica

Johannesburg, Sudafrica, una delle città più verdi al mondo
Johannesburg, Sudafrica

Anche Johannesburg ha un GVI del 23,6%. La città sudafricana è il centro più importante dal punto di vista bancario, economico e finanziario del Sudafrica e dell’intero continente, ma non si dimentica di garantire verde ai suoi cittadini.

7. Durban, Sudafrica

Durban, Sudafrica, una delle città più verdi al mondo
Durban, Sudafrica

L’importanza di questa città risale alla sua scoperta da parte di Vasco da Gama e da allora il porto è il più importante dell’intero oceano indiano. Durban a un GVI del 23,7% ed è famosa come meta turistica per i suoi chilometri di spiagge fiancheggiate da grattacieli moderni.

6. Montreal, Canada

Montreal, Canada, una delle città più verdi al mondo
Montreal, Canada

Il clima particolare e caratterizzato dal passaggio ad un estremo all’altro non impedisce al principale centro economico del Québec di occuparsi anche dell’ambiente: il GVI di Montreal, infatti, è del 25,5% e gli spazi verdi all’interno della città non mancano di certo.

5. Sydney, Australia

Sydney, Australia, una delle città più verdi al mondo
Sydney, Australia, foto di Dan Freeman on Unsplash

La città più popolosa dell’Oceania ha un GVI del 25,9%. Questa meta turistica che fa sognare milioni di persone in tutto il mondo si trova in un bacino costiero che presenta il porto naturale più grande del mondo, Port Jackson. Oltre alle zone verdi rilevate da Treepedia, vi segnaliamo che nella zona a nord di Sydney, le ripide vallate sono tuttora ricoperte di foreste.

4. Vancouver, Canada

Vancouver, Canada, una delle città più verdi al mondo
Vancouver, Canada

Ai piedi del podio, questa perla sulla costa occidentale del Canada ha un GVI del 25,9%. Il clima relativamente mite, le foci dei fiumi e la catena delle Montagne Costiere a incorniciarla fanno capire come mai Vancouver sia una delle maggiori attrazioni del paese nordamericano. È la terza maggiore area metropolitana dello stato ed è costantemente classificata tra le prime tre città più vivibili al mondo.

3. Oslo, Norvegia

Oslo, Norvegia e i suoi sapzi verdi
Oslo, Norvegia, foto di Bent Inge Ask via Flickr

Prima e unica città europea tra le migliori 10, Oslo ha un GVI del ben 28,8%. La capitale norvegese si trova all’estremità dell’Oslofjord e su di essa svetta il monte Kirkeberget. All’interno della regione di Oslo vi sono numerose isole e laghi e le verdi colline che circondano la città su tre lati sono occupate per due terzi da aree protette per piante ed animali. Un ulteriore passo verso la sostenibilità ambientale: Oslo ha affermato di voler diventare la prima città car-free del mondo.

2. Singapore

Singapore, una delle città più verdi al mondo
Singapore, foto di Chen Hu via Unsplash

Questa modernissima città-stato nel sud-est asiatico ha un GVI del 29,3%. È formata da innumerevoli isole ed è dotata di uno dei cinque porti più importanti del mondo. Nonostante sia la seconda città più densamente popolata del pianeta e la forte urbanizzazione degli ultimi anni, il 23% del suo territorio rimane costituito da riserve naturali. A Singapore, inoltre, si trovano i Gardens by the Bay, il secondo giardino botanico del mondo che fa parte del patrimonio dell’UNESCO.

1. Tampa, Florida

Vista su Tampa, Florida, una delle città più vedi al mondo
Tampa, Florida, foto di Matthew Paulson via Flickr

La prima classificata è Tampa, con un notevole GVI del 36,1%. Questa città della Florida sorge tra due baie e si affaccia sul Golfo del Messico ed è dotata di un grande porto naturale. È la seconda area metropolitana della Florida e si è sviluppata come area turistica grazie ai chilometri di litorali sabbiosi, alle attrazioni e gli eventi culturali e ai numerosi parchi divertimento a tema.

 

Foto di copertina Singapore, di rika zebua, via Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Viaggio nella Londra “Green”: 10 parchi per un’unica grande esperienza

10 idee per la tua Eco Vacanza perfetta!

Voglia di eco-glamping? Ecco i 10 più belli d’Europa