“Felicità è trovarsi con la natura, vederla, parlarle.” (Lev Tolstoj)

Ci sono luoghi in cui basta rimanere per qualche ora per ritrovare sé stessi, sentirsi felici e in pace con il mondo. Pian delle Ginestre, a Sassetta, in Toscana, è uno di questi.

natura
foto di Caroline on Unsplash

Ti immergi nel profumo e nel silenzio di boschi centenari.

Qui puoi soggiornare in un glamping eco-sostenibile, che offre la libertà di sentirsi vicino alla natura e il confort di un’esperienza a cinque stelle. Da qui puoi partire esplorare antichi borghi arroccati sulle colline, camminare a piedi tra i boschi, immergerti nelle acque benefiche delle terme di Sassetta, montare in sella alla tua e-bike e raggiungere il mare (a 12 km), visitare cantine e assaggiare vini locali. Scopriamo ogni particolare della storia di questo ecobnb.

eco-glamping pian delle ginestre

 

Abbiamo intervistato Ilaria, proprietaria di Pian delle Ginestre, che ci ha raccontato come è nata l’idea di aprire questo glamping eco-friendly in Toscana:

Ripartire da zero, nella natura della Toscana. Intervista a Ilaria di Pian delle Ginestre

1. Com’è nato il glamping Pian delle Ginestre?

Pian delle Ginestre nasce da un incontro fortunato, quello con il mio compagno Roberto. Quando l’ho conosciuto e mi ha detto che viveva a Sassetta io, pur essendo toscana (della provincia di Lucca), gli ho chiesto: “E dove si trova Sassetta?”. 

eco-glamping pian delle ginestre

Arrivare in questi boschi ed innamorarmi del posto è stato un tutt’uno.

Ho lasciato il mio lavoro nell’azienda di famiglia e mi sono trasferita qui, dove la mia passione per la cucina, l’accoglienza e la convivialità si sono amalgamate con la capacità di Roberto di saper dare forma a qualunque materiale.

Ecco com’è nato questo progetto di un eco-glamping: dalla voglia di ricominciare a 50 anni con un progetto che fosse non solo compatibile con i nostri sogni, ma anche con il nostro amore per la natura e per questi luoghi.

Ecobnb Toscana
Vista esterna della bioarchitettura del Pian delle Ginestre

2. Quali attenzioni ecologiche avete messo in atto?

    • Le tende sono perfettamente integrate con il bosco che le circonda, per la loro installazione non abbiamo utilizzato un solo mattone o cemento.
    • Sono utilizzati solo prodotti di pulizia biodegradabili perché le acque di scarico sono recuperate per l’irrigazione con un sistema di fitodepurazione.
    • Le luci sono soffuse e sono ovviamente a basso consumo e con fotocellule per lo spegnimento automatico.
    • Tutti gli scarti biodegradabili sono utilizzati per produrre compost. Il resto dei rifiuti viene ovviamente differenziato.
    • Abbiamo un oliveto ed un piccolo orto dove produciamo in modo rigorosamente biologico. Inoltre, tutti i prodotti che utilizziamo in cucina provengono da aziende agricole del territorio.

Cibo organico

In aggiunta, non abbiamo la TV e, detto tra noi, mi piacerebbe che questa struttura un giorno diventasse anche wifi free. Idea un po’ difficile di questi tempi, soprattutto per chi deve lavorare (come me in questo momento), ma magari apprezzata da chi decide di trascorrere una vacanza all’insegna dello “staccare la spina“.

eco-glamping pian delle ginestre

Poiché la nostra area è sottoposta a vincolo paesaggistico, non ci è stato pertanto permesso di posizionare pannelli fotovoltaici.

Stiamo, tuttavia, valutando preventivi per installare una postazione di ricarica per auto elettriche.

I progetti in questa direzione sono molti, ma siamo una piccola azienda nata da poco e dobbiamo per forza fare un passo alla volta.

Pian delle Ginestre Eco Glamping in Toscana

3. Quale tipo di vacanza proponete?

Proponiamo una vacanza dove i rumori e i profumi del bosco possano essere assaporati anche da chi non ama sacchi a pelo e brandine scomode; dove chi ama fare sport può camminare o andare in bici nei kilometri di sentieri che ci circondano, ma anche riposarsi nella nostra grande vasca idromassaggio o nelle vicine terme.

PISCINA ECO-GLAMPING SASSETTA TOSCANA

Un luogo in cui si possano assaporare cibi sani e genuini, ma anche pieni di sapore e tradizione. Vogliamo offrire ai nostri ospiti  il giusto ambiente in cui poter associare ad un itinerario guidato di hiking, una sosta nelle numerose cantine di Bolgheri.

Cantine
Photo by Svetlana Gumerova on Unsplash

4. Quali sono gli itinerari green e le cose da non perdere nei dintorni?

Siamo in un territorio unico per varietà di proposte: il mare è a 15 minuti, siamo in un bosco pieno di sentieri per trekking, biciclette e cavalli.

Siamo circondati da borghi pieni di fascino e storia e le più importanti città d’arte della Toscana sono facilmente raggiungibili.

eco-glamping pian delle ginestre

Abbiamo le terme di Sassetta a soli 700 mt e, dulcis in fundo, i vigneti e il buon vino rosso di Bolgheri sono a 10 minuti da qui.

Inoltre, collaboriamo sia con esperte guide naturaliste, sia con istruttori di bike per proporre itinerari personalizzati di scoperta del territorio. Stiamo pensando di organizzare esperienze per i nostri ospiti che prevedano:

    • Itinerari naturalistici guidati
    • Degustazioni
    • Ingresso alle terme
    • Trattamenti fitness e benessere personalizzati

Una delle cose su cui insistiamo particolarmente è proprio cercare di far scoprire e conoscere i benefici e l’energia del bosco che ci circonda.

L'antico borgo di Sassetta, circondato dai boschi
L’antico borgo di Sassetta, Livorno, Toscana, foto di Soblue, via Wikipedia

5. Cosa significa per voi essere un Ecobnb?

Essere un Ecobnb, per me, significa semplicemente cercare di avere rispetto per quello che mi circonda: esseri umani, animali o alberi che siano.

Condividere questo stile di vita con persone come noi non è quindi un lavoro, ma prima di tutto una passione.

Bnb Toscana


Autore: Monica Crudele

Studio lingue moderne, curiosità e voglia di conoscere sono le caratteristiche che mi spingono a restare sempre aggiornata su ciò che accade attorno a me. Da inguaribile ottimista, credo fortemente nel potere di ogni singolo essere umano e, sebbene le nostre azioni nella vita di tutti i giorni rappresentino solo una piccolissima goccia nell’oceano, resta di fondamentale importanza donare il nostro contributo.
Altri articoli di Monica Crudele →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.