Quando si pensa ad una vacanza nella natura  spesso viene alla mente la rinuncia di qualcosa. Perchè non coniugare comodità ed ecologia con l’Eco-glamping? Scopri dove staccare la spina dalla solita routine e dormire in una tenda immersa nel verde della Maremma Toscana

La vita in città non è sempre facile: il suo ritmo e il suo caos ti mettono spesso a dura prova. Allora perchè non prendersi una pausa, magari alloggiando in un rifugio dove poter vivere a stretto contatto con la natura? Sulle colline toscane, immerso nei boschi di castagni dell’Amiata, troviamo questo meraviglioso agriturismo dove potrai sperimentare l’Eco-Glamping.

Podere di Maggio
Podere di Maggio

In poche parole è come andare in campeggio, ma senza rinunciare ai confort di un hotel. Altro particolare: si tratta di alloggi ecologici totalmente immersi nella natura. Ma vediamo insieme il Podere di Maggio, ideale per fare un’esperienza suggestiva di vita nella campagna toscana.

Che Cos’è l’Eco-Glamping?

Eco glamping
Eco glamping

Ad oggi le proposte di Glamping sono sempre maggiori e si fanno sempre più curiose, attirando l’attenzione di ogni tipo di viaggiatore anche di chi prova per la prima volta l’esperienza del campeggio.

Montare una tenda con gli accessori correlati? Non è richiesto nel glamping! Infatti hai la possibilità di soggiornare in una struttra già montata.

Si tratta di una tendenza relativamente nuova, ma che affonda le sue randici in Inghilterra. Si dice che intorno al XVI secolo alcuni reali si incontrassero in accampamenti allestiti portando con sé ogni tipo di comodità. Inoltre questo modo di concepire il campeggio fu utilizzato anche in Francia e Scozia, per l’organizzazione di particolari eventi.

Interno tenda Podere di Maggio
Interno tenda Podere di Maggio

Oggi si parla non solo di Glamping, ma di Eco-Glamping. Infatti l’esperienza non sarà valorizzata solo da un punto di vista estetico ma anche dal punto di vista del rispetto della natura. Le tende sono costruite in perfetta armonia con l’ambiente e ideali per potersi rilassare al ritmo della natura.

Quando si pensa ad una vacanza nella natura  spesso viene alla mente la rinuncia di qualcosa. Invece perchè non coniugare comodità ed ecologia? Una giusta alternativa può essere l’Eco-glamping.

Stai già viaggiando con la mente? Noi di Ecobnb ti consigliamo il luogo ideale dove poter sperimentare la nuova frontiera del campeggio. Parti per un viaggio all’aria aperta, perchè dormire in tenda non è stato mai più confortevole di così.

Un Soggiorno Naturalistico ai Piedi del Monte Amiata

Campagna e paesaggio attorno all'agriurismo podere di Maggio
Campagna e paesaggio attorno all’agriurismo Podere di Maggio

Nel bel mezzo della Maremma Toscana sarai accolto in luogo di pace, tra le affascinanti terre del tufo e delle acque calde. Il Podere di Maggio è una fattoria biologica situata in un territorio ricco di tesori naturalistici e culturali. È facilmente raggiungibile e una volta arrivati si apprezzerà subito la tranquillità offerta dalla natura circostante. Potrai scegliere tra una varietà di meravigliose passeggiate attraverso le riserve naturali del Monte Amiata, un antico vulcano che arricchisce l’intera area di sorgenti termali.

Inoltre è possibile visitare i vicini borghi medievali, quasi incontaminati, i siti etruschi e i magnifici villaggi di tufo che cricondano la zona. Avrai la possibilità di usufruire della piscina dotata di acqua di sorgente oppure di raggiungere le splendide spiagge della costa tirrenica, a solo un’ora dal Podere di Maggio.

La struttura del Podere di Maggio: tra natura e tranquillità

Podere di Maggio
Eco-Glamping Podere di Maggio

Un angolo di paradiso che offre la possibilità di soggiornare in tenda oppure in appartamenti eco-friendly ricavati negli antichi edifici rurali. Questi ultimi sono stati restaurati e sono dotati di 1 o 2 camere da letto, un bagno, una cucina ben attrezzata e una terrazza ombreggiata con vista panoramica.

Podere di Maggio
Eco-Glamping Podere di Maggio

Se siete curiosi di scoprire e conoscere l’Eco-Glamping potrete anche soggiornare nelle loro tende, riscoprendo la bellezza della natura senza rinunciare ai comfort di una stanza di hotel. Infatti all’interno della tenda sarai accolto da un ambiente confortevole con comodi letti, tappeti sul pavimento, elettricità e tanto altro. Il contesto naturale fa da protagonista e potrai scoprire un nuovo modo di vivere la vacanza: coniugando i tuoi gusti con il rispetto dell’ambiente.

cucina glamping

In questa intervista a Rita e Peter, i proprietari di Podere di Maggio, puoi scoprire la loro storia e approfondire nel dettaglio tutte le buone pratiche di sostenibilità che hanno adottato nella loro struttura ricettiva: dall’orto sinegico, all’energia pulita proveniente dai pannelli solari, dalla raccolta differenziata, alla biopiscina…

Cosa aspetti? Altri viaggiatori hanno già trascorso qui il loro indimenticabile soggiorno, leggi alcune testimonianze..

recensioni podere di maggio

 

Immagine di copertina: Podere di Maggio


Autore: Chiara Grottola

Ciao! Mi chiamo Chiara, sono cresciuta tra le terre del buon vino e della peará. Quando non sono impegnata ad interpretare qualche cavillo giuridico mi piace immaginarmi in qualche posto remoto in mezzo alla natura. Non ho un gran senso dell'orientamento, per questo mi perdo spesso, ma la maggior parte delle volte trovo strade alternative meravigliose. Mi piace avventurarmi e scoprire che il mondo è pieno di volti e luoghi familiari. Perché non cercarli facendo attenzione a preservare l'ambiente e ciò che ci circonda? Ne vale la pena, ve lo garantisco.
Altri articoli di Chiara Grottola →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.