Ecco la “Top Ten” dei Parchi più belli d’Italia: giardini, parchi, orti botanici, sculture vegetali, labirinti di siepi rappresentano un vero e propio patrimonio, dal valore inestimabile.
Ogni anno il concorso il “Il Parco Più Bello d’Italia” decreta i parchi e giardini più belli del nostro paese. Scopriamo insieme questi 10 gioielli italiani attraverso un viaggio da Nord a Sud della penisola, perfetti per le nostre prossime vacanze green.
Incredibili colori in Piemonte
All’interno del parco naturale dell’Oasi Zegna (Biella, Piemonte), a circa 5 chilometri da Trivero, si trova la Conca dei Rododendri. Il momento migliore per visitarla è tra maggio e giugno, quando i rododendri fioriscono, trasformando la conca in una tavolozza di colori di straordinaria bellezza.
Il nostro consiglio: nel cuore della città di Biella, non lontano dalla Conca, si trova il B&B Cascina Belsito, antica cascina piemontese circondata dal verde.
Info: Oasi Zegna
Uno dei giardini storici d’Italia
Ci troviamo a Pegli, quartiere di Genova. Davanti a noi, un bellissimo parco, considerato una delle massime espressioni di giardino romantico ottocentesco. Ciò che rende unico questo incredibile luogo è il fatto che si sviluppa attraverso un racconto teatrale articolato in tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrenti, cascate, piante rare e scorci visivi.
Il nostro consiglio: nel cuore di quella parte del centro storico di Genova che l’Unesco ha dichiarato “Patrimonio dell’Umanità” ci aspetta l’Hotel Cairoli, struttura attenta all’ambiente che offre confortevoli camere e ottima colazione.
Info: Villa Durazzo Pallavicini
Tra natura e architettura a pochi passi da Milano
Tra le più belle e maestose Ville di delizia di Milano, Villa Arconati è un patrimonio di grande valore storico, culturale e architettonico. La Villa sorge nel Parco delle Groane ed è definita la piccola Versailles grazie all’immenso giardino alla francese che la circonda. Percorrendo l’alberato Viale dei Leoni potrete ammirare l’immenso fascino di questo luogo.
Il nostro consiglio: a Milano, a pochi passi dalla Villa, è possibile soggiornare in un ecologico B&B circondato dal verde. Il B&B D’Eco offre colazione biologica e un bellissimo giardino.
Info: Villa Arconati
Una regale dimora settecentesca e un incredibile giardino
A pochi chilometri da Parma possiamo visitare i giardini della bellissima Reggia di Colorno, il cui primo impianto risale al 1480. Inizialmente si trattava di un giardino all’italiana con aiuole, pergole, siepi, labirinti ed all’interno agrumi e piante da frutto. Fu negli anni arricchito da imponenti fontane, sculture di marmo, grotte e laghi.
Il nostro consiglio: a Parma ci aspetta il B&B Al Battistero d’Oro, romantica dimora privata a pochi passi dalla Cattedrale, con una colazione a base di prodotti freschi e naturali.
Info: Reggia di Colorno
Un giardino nel cuore della Val d’Orcia
Il Giardino la Foce venne realizzato tra il 1924 e il 1939 ed è considerato il capolavoro dell’architetto inglese Cecil Pinsent. Il giardino, con i suoi limoni, le rose, le siepi di alloro, si sviluppa sul fianco di una collina, affacciandosi sulla valle. Come gli altri parchi rinascimentali, il giardino è più geometrico intorno alla villa, e via via più naturale all’avvicinarsi del bosco.
Il nostro consiglio: la Val d’Orcia è un luogo incantato, da scoprire lentamente. Tra i tanti itinerari possibili, noi vi consigliamo questo, che parte da San Quirico e arriva a Radicofani, lungo la Via Francigena.
Info: Visite giardino La Foce
Un giardino letterario
La seconda metà della classifica dei parchi più belli d’Italia inizia con il Giardino Portoghesi, a Calcata, nel Lazio. Si tratta di un giardino di tre ettari, che negli anni è divenuto un giardino letterario. All’interno si trovano un centinaio di leggi con testi letterari e filosofici legati agli ambienti e alle immagini che si incontrano.
Il nostro consiglio: non lontano dal giardino, potete soggiornare nel verde della Tuscia romana, presso Casacocò, delizioso bed&breakfast circondato da un bellissimo parco con una piscina lunga 18 metri.
Un’antica residenza sforzesca a Pesaro
Immersa nella natura del Parco del Colle San Bartolo, a pochi chilometri dalla città, troviamo la Villa Imperiale. La residenza risale al XV secolo ed è un’oasi di pace dove natura e architettura si intrecciano armoniosamente.
Il nostro consiglio: proprio all’interno del parco naturale, l’agriturismo San Cristoforo di Vallugola vi invita a trascorrere una vacanza naturale, all’insegna del relax.
Info: la Villa è visitabile solo in estate, previa prenotazione.
La cultura romantica e botanica anglosassone nella Costiera Amalfitana
La Villa Cimbrone si trova a Ravello, località della Costiera Amalfitana. Ora è divenuto un hotel, ma il parco di circa sei ettari è rimasto intatto, con la sua vegetazione autoctona ed esotica, le sue fontane, tempi e padiglioni. La vista da qui è davvero incredibile.
Il nostro consiglio: chiunque visiti la Costiera Amalfitana (e non soffre di vertigini) deve percorrere il sentiero degli Dei, uno degli itinerari più belli del mondo.
Info: Villa Cimbrone
Un museo storico all’aperto
Tra i parchi più belli per il 2017 c’è anche il Compendio Garibaldino di Caprera, isola della Sardegna. Fu l’ultima residenza di Giuseppe Garibaldi. Qui, oltre la tomba di Garibaldi e il cimitero di famiglia, c’è anche un meraviglioso giardino con piante mediterranee ed esotiche, alcune delle quali furono piantate dallo stesso Garibaldi.
Info: Compendio Garibaldino
Immensi viali di lecci in Sicilia
L’ultimo tra i Parchi più belli d’Italia è il principale spazio verde di Caltagirone. Il Giardino Pubblico Vittorio Emanuele, su modello dei parchi inglesi, costituisce con i suoi 10 ettari un’isola verde di particolare bellezza, caratterizzata da un’inusuale ricchezza della vegetazione.
Foto di copertina di Adrian Scottow via Flickr