Stai pensando ad una vacanza più attiva? Se sei stanco del lavoro da ufficio e vuoi provare qualcosa di nuovo, diventare contadino per un giorno potrebbe rivelarsi un’ottima scelta. Un’esperienza contadina può essere un una scusa per conoscere tradizioni nuove, incontrare persone ed imparare qualche attività manuale.

Raccogliere la frutta dagli alberi, lavorare la terra, mungere mucche di mattina o provare a produrre formaggi e vini laocali. Stare a contatto con la natura. Sporcarsi le mani nella terra ed imparare come nascono i prodotto che si hanno in cucina… Sei pronto per vivere un’esperienza contadina?

un pollo nel giardino di casa
Foto di Stephen Woods via Flickr

Oggi, molte persone si stanno interessando a come viene prodotto il cibo e, di conseguenza, il mondo degli agriturismi sta crescendo. L’idea viene dal 1971, quando Sue Coppard decise di cambiare il suo caotico stile di vita da cittadina andando a fare da volontaria in una fattoria. Da allora, sempre più persone cominciarono a lavorare nelle fattorie e ad esercitare il loro corpi e le loro menti con qualcosa di totalmente nuovo. Una vacanza contadina è perfetta per chiunque, da chi viaggia da solo alle famiglie con bambini.

Ecco qui 10 fattorie eco sostenibili per una perfetta vacanza da contadino.

1. Contadino per un giorno nell’Agriturismo La Fontaccia (Firenze)

raccolta olive, esperienza contadina all'Agriturismo la Fontaccia, Firenze

On this amazing farm among the Chianti Rufina hills, in Tuscany, you can experience an authentic vacation surrounded by nature. You can participate in the olive

In questo magnifico agriturismo fra le colline del Chianti Rufina, in Toscana, potrai vivere una vacanza autentica, e partecipare alla raccolta delle olive, completamente immerso nella natura.

2. Esperienza contadina a Cascina Santa Brera (Milano)

Questa pittoresca cascina offre tour guidati, corsi e workshop su agricoltura biologica, ambiente, vita nei campi, lavori della fattoria e permacultura. Il progetto “Adotta un orto” permette alle famiglie di raccogliere delle verdure, che potranno in seguito consumare. Partecipando regolarmente, grazie ad un abbonamento, i componenti delle varie famiglie possono contribuire attivamente alla vita dell’orto.

esperienza contadina vicino a Milano

3. Agriturismo Biologico Sant’Egle (Toscana)

Qui, potrai prenotare un corso, in cui gli agricoltori dell’agriturismo Sant’Egle ti insegneranno i segreti per fare 3 tipi di formaggi biologici a latte crudo. Tutto questo con 5 litri di latte di pecora, che vive qui libera e felice. Impareari come fare il Primo Sale, la Robiola e la Ricotta. Mentre starai aspettando la cagliata, prepareai composti di frutta verdura da abbinare ai formaggi!

esperienza contadina all'Agriturismo biologico in toscana

4. Una vacanza contadina all’Agriturismo Poderaccio (Toscana)

Passa un sereno fine settimana nella natura ed impara come si produce il formaggio biologico. Il formaggio viene prodotto a partire da latte crudo e, dopo la dimostrazione, sarà possibile fare degli assaggi. Potrai gustare il formaggio di pecora con del delizioso pane fatto in casa e del vino locale.

agriturismo toscano poderaccio

5. Un giorno da contadino al Maso Proderhof (Bolzano)

La scelta perfetta per una famiglia con bambini. I vostri figli potranno dare da mangiare alle mucche, mungerle, pulirle e stigliarle, dare da mangiare ai vitelli oppure potare l’acqua alle galline e racoglierne le uova. In giro per l’agriturismo troverete anche tanti gatti e coniglietti che si possono accarezzare. I bambini hanno a disposizione un parco giochi con un’altalena, uno scivolo, delle carrucole ed un box con la sabbia. Inoltre ci sono anche un tavolo da calcio balilla ed uno a tennis-tavolo.

proderhof bolzano

6. Vacanza contadina al Maso Wirtsguthof (Südtirol)

Ecco un’altra struttura adatta ai bambini. Potrai goderti, insieme ai bambini, la vista dei lavori da stalla ed avrai la possibilità di mungere le mucche o di coccolare le nostre caprette. L’agriturismo Wirtsguthof è adatto specialmente ad una vacanza invernale, durante la quale si possono praticare sport sulla neve, come sci di fondo e pattinaggio su ghiaccio naturale o addirittura provare una slitta trainata da cavalli.

Wirtsguthof struttura alberghiera del sudtirol

7. Esperienza contadina all’Agriturismo Guinzano (Perugia)

Questo agriturismo è fuori dalle strade solitamente battute e si trova immerso nelle colline Umbre. La fattoria ti offre un’esperienza di vacanza che sarà indimenticabile. Durante le stagione, potrai raccogliere le olive e spremerle per ricavarne l’olio insieme ai proprietari. Potrai assaggiare deliziosa frutta e verdure biologiche dell’orto, imparare a fare il pane fatto in casa. Guinzano è un’ottima scelta per vivere un’autentica esperienza contadina in vacanza.

agriturismo biologico e fattori a guinzano, gubbio

8. Vacanza in agriturismo a Levendis Estate (Grecia)

Sull bellissima isola di Itaca, in Grecia, questo agriturismo biologico offre la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile a contatto con la natura. Dare da mangiare agli animali, raccogliere la frutta fresca dalle piante, aiutare nella cucina o nell’orto. Ma anche rilassarsi al sole e fare yoga a bordo piscina… È una grande opportunità per acquisire nuove abilità, ritrovare l’equilibrio con la natura e conoscerne lo stile di vita e le tradizioni della Grecia.

vacanza contadina in grecia

9. Vacanza contadina all’EcoFarm sull’Etna (Catania)

Scopri questo agriturismo biologico alle pendici dell’Etna! Qui si lavora secondo i principi della permacultura. Anche questo agriturismo fa parte di WWOOF grazie al progetto della Bagol’Area. Questo progetto si fonda sui temi della biodiversità, delle energie alternative e della sostenibilità ambientale.

wwoof italia etna sicilia agriturismo

10. Esperienza contadina alla fattoria Skvor (Kobarid, Slovenia)

Durante il soggiorno in questa splendida fattoria, potrai raccogliere ed assaggiare ogni genere di verdura che troverai nell’orto. Vivrai un’esperienza autentica di vita da fattoria dando da mangiare ai polli e alle capre, o cucinando alcune delle specialità locali. Potrai provare anche uova biologiche di galline allevate a terra e passare del tempo con i simpatici agricoltori locali.

Slovenia farm and agritorism
Skvor Casa Vacanze & Fattoria

Scopri altre fattorie biologiche per la tua prossima esperienza contadina in vacanza. Siamo sicuri che troverai quella più adatta a te!


Autore: Davide Fava

Nato e cresciuto nella zona rurale tra Mantova e Brescia, ho svolto la mia carriera universitaria a Trento. Amo profondamente le lingue, i dialetti e tutte le particolarità che ogni area linguistica presenta. Fin da piccolo ho fatto parte del gruppo scout del mio paese, cosa che mi ha fatto sviluppare un grande rispetto per la natura e da qui l'interesse per i temi di tutela ambientale.
Altri articoli di Davide Fava →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.