In Italia si nascondono luoghi magici che raccontano storie insolite, luoghi segreti che aspettano di essere scoperti.

Nella Penisola, insieme ad alcuni dei luoghi più famosi di tutto il mondo, è possibile trovare angoli suggestivi e poco noti che sono delle destinazioni perfette per un weekend insolito, all’insegna della sostenibilità e della scoperta! Nel nostro blog vi abbiamo spesso raccontato di questi posti un po’ speciali, qui raccogliamo quelli che più ci sono piaciuti per aiutarvi nell’organizzare una vacanza alternativa indimenticabile!

Civita di Bagnoregio, la città che muore

civita bagnoregio italia
foto via Canva

In provincia di Viterbo, tra il torrente Chiaro e il torrente Torbido, si erge Civita di Bagnoregio, un borgo magico quasi abbandonato, destinato a scomparire. Si raggiunge solo a piedi, attraverso un lungo ponte, che sembra portarti indietro nel tempo.

Il Vallone dei Mulini

Il Vallone dei Mulini, tra i luoghi magici di Sorrento

Nella soleggiata Sorrento potrai trovare quella che sembra una giungla, un luogo misterioso di cui ancora si conosce poco, dove vecchi mulini stati inghiottiti dalla natura incontaminata. Da qualche anno, il luogo viene visitato da numerosi fotografi e artisti in cerca di ispirazione. Passeggiare tra le falci e le piante di ogni tipo è un’esperienza da vivere!

Il Lago di Resia e un borgo che non c’è più

lago resia
foto via Canva

Curon era un piccolo paese dell’Alto Adige, a 1500 metri di altitudine. Oggi Curon non c’è più e ciò che rimane è la torre di un campanile che spunta dal Lago di Resia. Nel 1950 infatti, dopo la costruzione di una diga, il borgo fu sommerso e gli abitanti dovettero evacuare. Ora la torre sembra spuntare dal nulla, e rende il Lago di Resia un luogo davvero suggestivo e fiabesco, simbolo di tutta la valle. D’inverno, quando il lago si ghiaccia, il campanile può essere raggiunto a piedi.

La Villa Medicea e il Colosso dell’Appennino, luoghi magici a Firenze

Colosso dell’Appennino

Una gigantesca statua nel cuore della Villa Medicea di Pratolino, alle porte di Firenze, che è metà uomo e metà montagna: parliamo del Colosso dell’Appennino, un gigante pensoso di 10 metri ricoperto di fango, licheni e calcare, all’interno del quale ancora si nascondono due piccole camere. La Villa di Pratolino, conosciuta anche come Villa Demidoff, è patrimonio mondiale dell’Umanità dal 2003 e il Colosso dell’Appennino si trova lì da più di 500 anni.

La Piramide di Bomarzo e il Parco dei Mostri

bomarzo
foto via Canva
Parco dei Mostri, foto di Stefano Costantini via Flickr
Parco dei Mostri, foto di Stefano Costantini via Flickr

Bomarzo è un piccolo comune nel cuore della Tuscia laziale, che offre ai visitatori due attrazioni particolari: la Piramide di Bomarzo, altare antichissimo che ricorda le famose piramidi dei Maya e il parco dei mostri, bosco monumentale dove vivono alcune sculture di basalto che ritraggono animali mitologi e divinità.

Hai mai visitato questi luoghi magici? Raccontaci i tuoi viaggi!

 

Foto di copertina via Canva