Quali sono le esigenze dei nuovi turisti attenti all’ecologia e consapevoli dell’impatto del turismo sull’ambiente? Comprendere le necessità di questi nuovi eco-turisti è fondamentale per adeguare l’offerta.

Il turismo durante e dopo la pandemia sarà diverso e i cambiamenti nel comportamento e nei valori dei turisti sono già evidenti. La cosa più importante è garantire sicurezza e salute agli ospiti e adattare l’offerta turistica al vero contatto con la natura. L’attenzione non è più sui prodotti e le attrazioni turistiche, ma sulle emozioni che l’ospite proverà durante il suo soggiorno. I nuovi eco-turisti sono alla ricerca di esperienze e viaggi significativi che permettano loro una crescita personale. Allo stesso tempo cercano fornitori di servizi turistici che operino in modo etico, responsabile, e in connessione con la comunità locale.

eco-touristi
foto via Canva Pro

1. Il Benessere Diventa un Imperativo

Gli eco-turisti sono alla ricerca di diversi modi per ritrovare il benessere e rinforzare il sistema immunitario. Sempre più attenzione viene posta ad una sana alimentazione, come dimostra il fatto che negli ultimi 3 anni il mercato alimentare vegano è cresciuto del 350% nel Regno Unito e del 600% negli Stati Uniti. L’industria del vino sta registrando un aumento della domanda di vini biologici e biodinamici.

I turisti del futuro cercheranno una gastronomia sostenibile a partire da cibi biologici locali, ricette dimenticate delle nostre nonne e prodotti locali sani. Quale specialità potresti proporre loro utilizzando frutta e verdura a km zero? Quale piatto vegano o vegetariano potresti introdurre nel tuo menù?

eco-turisti che apprezzano prodotti bio e cucina a km zero
foto via Canva pro

2. Cresce la Domanda di Attività all’Aperto

La pandemia ha causato un rapido aumento degli acquisti di biciclette e attrezzature sportive. Infatti, lo sport all’aria aperta e il tempo libero nella natura sta diventando la nuova normalità.

Si prevede che il segmento del turismo all’aperto sarà il primo a riprendersi dopo la pandemia, che si tradurrà in una continua crescita di ospiti con uno stile di vita attivo.

Per questo è importante esplorare le piste ciclabili, e i percorsi escursionistici nella propria zona, per suggerirli ai viaggiatori e promuovere la propria destinazione. Inoltre, è fondamentale mettersi in rete con i fornitori di noleggio biciclette, guide ambientali o altre realtà che offrono esperienze all’aperto, per fornire informazioni di qualità agli ospiti.

itinerari all'aperto
foto via Canva Pro

3. Sviluppo Personale e Trasformazione della Vita

Entrando in lockdown, le persone hanno avuto più tempo per leggere libri, per guardare video, e per informarsi su come migliorare la qualità della propria vita. Il settore dello sviluppo personale è in crescita (si stima varrà più di 56 miliardi nel 2027). Diverse filosofie orientali, medicina alternativa, meditazione e tecniche yoga, ecc. stanno guadagnando popolarità. La trasformazione della vita è in linea con le tendenze del turismo trasformativo. Così co sono destinazioni che dopo la pandemia aprono opportunità per organizzare ritiri olistici per piccoli gruppi, in particolare luoghi immersi nella natura o sulle isole.

yoga
foto via Canva Pro

4. Cosmetici Naturali e Materiali Sostenibili

Man mano che progrediamo nel campo della tecnologia, c’è una crescente necessità di aumentare la consapevolezza della cura per l’ambiente. Questo è stato riconosciuto da una serie di marchi di cosmetici e di moda che, in risposta alle esigenze dei clienti attenti all’ambiente, hanno lanciato collezioni etichettate come sostenibili, naturali, bio e “naturali”.

La moda sostenibile sta diventando un concetto sempre più supportato dall’industria della moda, perché contiene anche un elemento etico. Utilizzando biancheria da letto e da bagno in cotone biologico e utilizzando detersivi, prodotti di pulizia e igiene ecologici, proteggi la tua salute, riduci l’impatto sull’ambiente e aumenti l’attrattiva della tua struttura ricettiva.

saponi naturali bio
foto via Canva Pro

5. Viaggiare con Veicoli Elettrici

In questo periodo la maggior parte dei turisti viaggia in auto. Il sogno di ogni eco-turista è guidare un’auto elettrica. I veicoli elettrici stanno diventando più economici, il che li rende più accessibili al grande pubblico. Nei prossimi anni assisteremo a una continua crescita del numero di auto elettriche, quindi è utile conoscere l’ubicazione delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici nella tua zona. Offrire un servizio di ricarica per veicoli elettrici nella tua struttura è sicuramente un elemento importante per differenziarti e attrarre più eco-turisti.

veicoli elettrici
foto via Canva Pro

Come disse Charles Darwin, “non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento”. E il cambiamento inizia da noi stessi. Per creare un’offerta turistica innovativa ad alto valore aggiunto, è importante comprendere le nuove esigenze degli ospiti. Invece di un’attesa passiva, sono necessari ottimismo, un approccio attivo e adattamento alle nuove tendenze.

Articolo di Nastja Logar, pubblicato dalla rivista Apartman Plus

Apartman-Plus

Apartman-Plus