Salisburgo è una città che seduce e incanta. Affascina per la tradizione musicale che puoi respirare in ogni angolo e che è protagonista di innumerevoli festival, per la bellezza dei suoi edifici barocchi. Incanta per calma che infonde il suo fiume e per l’atmosfera da fiaba dei vicoli medievali del centro storico. Come se non bastasse, Salisburgo è una meta perfetta per una vacanza a basso impatto ambientale: si raggiunge facilmente in treno, si visita a piedi o in bici senza problemi e non mancano i ristorantini biologici.

Il nostro viaggio alla scoperta di Salisburgo

Salisburgo
Foto di Dimitry Anikin via Unsplash

La fortezza di Hohensalzburg veglia la città dall’alto del monte Festungsberg e attira subito lo sguardo di tutti noi viaggiatori. La possiamo raggiungere a piedi o con la funicolare, per visitare le camere con gli arredi originali e i due musei che oggi ospita quello che è sicuramente il simbolo di Salisburgo e del potere arcivescovile. Dopo aver ammirato la città e i i verdi dintorni dal castello, è tempo di immergerci tra le vie del centro e scoprire tutti i tesori della città austriaca.

Fortezza di Hohensalzburg, Salisburgo
© Simon Berger via Unsplash

Il suo cuore barocco è diviso in due dal fiume Salzach: sulla riva destra ci aspetta il Castello Mirabell, con il suo regale giardino, e la zona più moderna della città, sulla riva sinistra c’è invece il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. È qui che si trova la casa natale di Wolfgang Amadeus Mozart, genio musicale a cui Salisburgo deve la sua identità come metropoli della musica. La casa, ora bellissimo museo, si trova sulla Getreidegasse, via pedonale dove possiamo ammirare le insegne in ferro battuto tipiche delle botteghe medievali e alte facciate in tipico stile salisburghese. Tra chiese, palazzi e fontane barocche non possiamo non fermarci davanti alla raffinata bellezza del Duomo, nella splendida Residenzplatz, o immergerci nella cultura grazie alle 50 gallerie e 20 musei presenti.

Castello Mirabell, Salisburgo
Castello Mirabell
© Dimitri Anikin via Unsplash

La natura intorno

Cascata di Krimml
Foto di abdulrhman alkhnaifer via Unsplash

Anche i dintorni di Salisburgo regalano emozioni. A pochi passi dalla città possiamo scoprire magnifici paesaggi naturali, pedalare sulle tante piste ciclabili come ad esempio la ciclabile dei Tauri, ammirare la cascata di Krimml, che con i suoi 380 metri d’altezza è fra le più grandi d’Europa, scoprire tutto ciò che riguarda l’estrazione del sale, scalare le cime che circondano la città o ancora tuffarci in uno dei tanti e incantevoli laghi salisburghesi. Inoltre, il Salisburghese è la regione d’Europa dove si trova la massima concentrazione di aziende agricole biologiche: non possiamo certo perdere l’occasione di scoprire uno stile di vita in armonia con la terra e con le sue risorse e sapori genuini, sani e autentici.

Salisburgo, città dei festival

Salisburgo è il palcoscenico del mondo. La musica di Mozart sembra risuonare in ogni dove, e la città celebra la cultura in ogni momento, offrendo circa 4.500 manifestazioni culturali durante l’anno. Nel 1920 Max Reinhardt, tra gli altri, inaugura il Festival di Salisburgo, uno dei più importanti festival musicali di musica classica, teatro e opera del mondo. C’è poi il festival del jazz, il Winterfest, un festival delle arti circensi e la magia dei Canti dell’Avvento Salisburghese. Non importa che periodo sceglierai, Salisburgo ti accoglierà con una manifestazione davvero incredibile.

Sapori tipici e bio di Salisburgo

Salzburger Nockerl, dolce tipico di Salisburgo
Tourismus Salzburg – original uploader was Salzburg at de.wikipedia / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Salisburgo è in grado di soddisfare tutti, da chi cerca un elegante giardino dove rilassarsi a che vuole immergersi nella cultura, da chi ama la storia a chi vuole scoprire una natura incontaminata. Non stupisce quindi che anche la tradizione gastronomica sia all’altezza. In questa terra dove l’agricoltura è principalmente sostenibile, è facile trovare un ristorante biologico che offre i prodotti tipici della zona: i finferli, lo speck affumicato, formaggi d’alpeggio, le deliziose grappe e i famosi dolci. Il Salzburger Nockerl è il modo migliore per finire ogni pasto: un goloso soufflé formato da tre soffici gnocchi dolci che ricordano le cime delle montagne che circondano la città. Salisburgo è anche la capitale austriaca della birra. Perché non approfittiamo di questa vacanza per capire appieno la nobile arte dei mastri birrai e degustare ottime birre?

Un soggiorno green

Green BioHotel zur Post

Per una vacanza sostenibile non può certo mancare una struttura eco-friendly dove soggiornare. A Salisburgo ti aspetta il Green BioHotel zur Post, un hotel moderno e di design che utilizza esclusivamente energia verde e offre una deliziosa colazione biologica. Le stanze coniugano l’atmosfera urbana con l’atmosfera tipica austriaca, offrendo tutto ciò di cui hai bisogno per una vacanza indimenticabile. È presente anche un piccolo centro benessere.

 

Foto di copertina di Anthony Hill via Unsplash