Werfenweng è un pittoresco villaggio dell’Austria, capace di conquistarti sin dal primo momento. Siamo partiti verso questa bellissima Perla Alpina, situata nel Salisburghese a 900 metri di altitudine, circondata da maestose montagne. Abbiamo scoperto così una realtà sostenibile, immersa in un paesaggio mozzafiato, che offre numerose possibilità di relax e divertimento, il tutto a contatto con la natura. Tra degustazioni, veicoli elettrici ed escursioni qui di seguito trovi le esperienze da vivere a Werfenweng per capirne tutto il fascino e trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.

Muoversi sostenibilmente

Veicoli elettrici di Werfenweng, Perla Alpina dell'Austria

Auto elettrica, e-bike, scooter elettrico, o qualsiasi mezzo di trasporto, purché sia sostenibile, è disponibile gratuitamente per gli ospiti di Werfenweng. Soggiornando in qualsiasi struttura ricettiva si riceve una Samo Card che offre l’accesso gratuito a tutti i mezzi di trasporto ecologici. Nella piazza centrale del paese si trovano anche mezzi curiosi, come la “conference bike” che ha 8 seggiolini e 8 pedali, per pedalre tutti insieme guardandosi in faccia e chiacchierando. La Samo Card è gratuita, e viene finanziata grazie alla tassa di soggiorno, per promuovere la mobilità dolce. Per i bambini sono disponibili gratuitamente tricicli, piccole biciclette e macchine a pedali nella piazza centrale di Werfenweng. 

A piedi o in e-bike verso la cima della montagna

Ebike, disponibile gratuitamente per chi soggiorna a Werfenweng
Ebike, disponibile gratuitamente per chi soggiorna a Werfenweng

Sono tanti i sentieri che partono dal centro di Werfenweng, tutti ottimamente segnalati, e che permettono di scoprire lentamente i magici dintorni di questa Perla Alpina. C’è ad esempio un itinerario di 24 chilometri che ci porta all’altopiano di Tennen attraverso bellissimi paesaggi e potendo godere un incredibile vista sulla valle del Salzachtal e sulla fortezza di Hohenwerfen. 

Acquistare i prodotti dei contadini

I prodotti locali di Werfenweng

Proprio nel centro di Werfenweng puoi trovare un piccolo negozio che vende i prodotti delle fattorie della zona. Non potrai fare a meno di provare i deliziosi formaggi, le carni provenienti da piccoli allevamenti locali, il miele e tanto altro.

Scivolare sulla neve tra gli alberi

Slittino, attività amata dai turisti di Werfenweng

Lo slittino è molto amato qui a Werfenweng e ci sono diversi sentieri sia per grandi che i piccini. Tra le ultime novità c’è il Köpfl-Flitzer, lungo 1200 m. Curve ripide ti porteranno giù per il villaggio, anche durante la sera, al chiaro di luna.

Werfenweng dall’alto: volo in parapendio

Werfenweng dall’alto: volo in parapendio

Per i più audaci, è possibile ammirare Werfenweng e le sue montagne dall’alto, vivendo un’esperienza davvero unica con un volo in parapendio. Da inizio maggio a fine ottobre la la funivia di Werfenweng ti porta fino all’area di lancio del Bischling, la montagna più amata dai parapendisti in tutto il Salisburghese. Gli istruttori di AustriaFly e FlyTandem ti riporteranno sano e salvo a valle, volando tra le montagne maestose e i paesaggi mozzafiato della valle e sino a Salisburgo. 

Un tuffo nel lago

Il lago di Werfenweng

Se decidi di visitare Werfenweng in estate non riuscirai a resistere alla tentazione di tuffarti nel suo piccolo lago. E perché farlo, poi? L’acqua cristallina, gli uccelli che cinguettano e il verde che ti circonda ti faranno dimenticare ogni preoccupazione, ritroverai una connessione profonda con la natura.

Una gita in carrozza

In carrozza a Werfenweng

Se poi siete in due, potrete vivere un’esperienza davvero romantica, attraversando prati, boschi e boschi su una carrozza trainata da bellissimi cavalli, che sia sulla neve o d’estate.

Osservare gli animali e scoltare il bramito del cervo

 

Riserva con cervi a Werfenweng
Riserva con cervi a Werfenweng, foto di Silvia Ombellini

Dal centro di Werfenweng parte un sentiero che va verso il lago e affianca un’ampia area a pascolo, dove è facile incontrare cervi e cerbiatti. Durante la stagione degli amori, che va da metà settembre a metà ottobre, potrai inoltre ascoltare il suggestivo bramito, soprattutto nelle ore serali.

Visitare il museo dello sci

Werfenweng's ski museum
Il museo dello sci di Werfenweng, foto di Silvia Ombellini

A Werfenweng troverai anche un museo unico, che racconta i 5000 anni di storia dello sci.

Scegliere un B&B eco-friendly

Werfenweng
Werfenweng dall’alto, foto di Silvia Ombellini

La natura di Werfenweng è intatta, l’aria è fresca e purissima. Dietro a questo paradiso terrestre, dove il tempo scorre lento e tutto è autentico, c’è un grande impegno di un popolo che ha capito l’importanza di difendere l’ambiente. Ecco perché nella Perla Alpina troverai numerose strutture eco-sostenibili, da piccoli alberghi a conduzione familiare agli hotel a 4 stelle, dagli agriturismi biologici, agli chalet di lusso.

 

Ti potrebbero interessare anche:

La magia di Weissensee: 10 motivi per scoprire la perla Alpina della Carinzia

Bled, Perla Alpina della Slovenia