Non possiamo di certo dire di non voler camminare. Dopo questi lunghi mesi di chiusura e di paura di un nemico invisibile viaggiare, o meglio camminare, sembra la cosa più bella del mondo. Da qui nasce “Io cammino in Italia” una campagna creata da escursionisti che vogliono valorizzare il territorio italiano e promuovere la “Vacanza a piedi”.

Viaggio lento

cammino
foto di Daniel Frank su Unsplash

Proprio da questa vulnerabilità possiamo capire l’importanza di intraprendere un viaggio lento. Queste 10 proposte potrebbero interessare tutti gli avventurosi esperti o i più temerari dilettanti che vogliono affrontare le vacanze a piedi.

1. Cammino di Santu Jacu Sardegna

Sardegna
Viste costiere a sud-ovest, Sardegna

Il percorso Santu Jacu era originariamente utilizzato dai pellegrini che volevano raggiungere la Spagna. Attraversa l’entroterra sparpagliandosi sulla costa frastagliata, un percorso storico e culturale fin sul Supramonte.

Dove soggiornare green: Sulla costa sarda, sorge Al Vicoletto – Genuine B&B. Un Luogo semplice e genuino dove il green diventa Casa.

Al vicoletto

Perché scegliere questo cammino:  Significa scegliere i paesaggi naturali della Sardegna e la millenaria storia dell’isola distribuita su un percorso di circa 1.500 km.

2. Cammino nelle Terre Mutate Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo

Il Piano Grande vicino a Castellucio
Foto di Alberto Fava

Questo straordinario percorso si sviluppa per 257 km tra Fabriano e L’Aquila, dimostrando “solidarietà” dopo il disastroso terremoto del 2016. Segue la faglia e attraversa i due parchi nazionali dei Monti Sibillini e Gran Sasso per un’incredibile vacanza a piedi.

Sextantio

Dove soggiornare green: un suggestivo borgo medievale immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso, dove si sono preservate antiche pratiche come la tessitura, o la lavorazione del sapone. L’albergo diffuso Sextantio accoglie tutti i suoi ospiti con i suoi vini e cibi locali.

 B&B Il Sentiero Nel Bosco

Dove soggiornare: “Vivere secondo natura” questa è la filosofia del B&B Il Sentiero Nel Bosco. Fare una sosta per rigenerarsi dopo il lungo cammino e rimanere a pochi km dai più bei borghi dell’Umbria.

Perché scegliere questo cammino: un percorso che valorizza la meravigliosa natura ma che cerca anche di sensibilizzare a un turismo più sostenibile.

3. Cammino di San Benedetto Umbria e Lazio

Il monastero di Subiaco
Foto di Maurizio Distefano

Ci spostiamo da Norcia a Montecassino per un incredibile percorso di 304 km. Seguiamo il percorso ripercorrendo la vita di San Benedetto, partendo dall’Abbazia di Subiaco.

Rifugio di Colle le Cese

Dove soggiornare: Sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia incastonato tra i monti Sibillini si trova il Rifugio di Colle le Cese. Una piena scelta Green per riposarsi durante il lungo cammino.

Perché scegliere questo cammino: Un viaggio alla scoperta dei misteriosi monasteri, antichi borghi seguendo le curve dei verdi appennini.

4. Via degli Dei Emilia-Romagna e Toscana

Piazza Maggiore, Bologna
Foto di Julian Eales

La Via degli Dei è tra i più antichi cammini d’Italia. Non collega solo Piazza Maggiore di Bologna a Piazza della Signoria di Firenze, ma anche i tratti più belli dell’epoca etrusca e romana.

Tertulia Farm

Dove soggiornare: Per riposare lungo tutti i 170 km di percorso ci sono i panorami mozzafiato dell’agriturismo Tertulia Farm. Un luogo magico per provare una piena esperienza tra natura e sostenibilità.

Perché scegliere questo cammino: Non un semplice pellegrinaggio, ma un vero e proprio tuffo nel passato delle più antiche civiltà italiane.

5. Via Francigena Dalle Alpi al Lazio

Trekking in Valle d'Aosta

Sono quasi 1000 km che collegano la montuosa Valle D’Aosta alla secolare Roma. Questo è il principale sentiero italiano parte del lungo percorso che inizia a Canterbury per arrivare a Gerusalemme.

Agriturismo Plan de la Tour

Dove soggiornare: Il marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso è L’agriturismo Plan de la Tour. Un panorama magnifico accompagnato da una fantastica cucina tipica valdostana.

Perché scegliere questo cammino: Scegliere questo percorso per ammirare i panorami italiani e curare gli arti stanchi nelle sorgenti termali romane.

6. Cammino di Oropa Piemonte

Il Santuario di Oropa, nelle Alpi Biellesi.
Foto di Marka

Percorriamo adesso i 62 km che vanno da Vercelli fin sulla basilica di Oropa. Le bellissime Alpi Biellesi ospitano il santuario di una madonna nera probabilmente risalente al quarto secolo.

B&B Cascina Belsito

Dove soggiornare: Nel cuore di Biella sorge il B&B Cascina Belsito. Tranquillità e natura regnano sovrane grazie anche all’attenzione per le pratiche green che regalano un comfort unico.

Perché scegliere questo cammino: Pascoli rigogliosi e fitte foreste aspettano tutti i viaggiatori, offrendo un cammino a basso impatto ambientale.

7. Via Romea Germanica dall’Alto Adige al Lazio

Camminando nelle Dolomiti vicino a Bolzano.
Foto di Matjaz Corel

Bisogna partire dalla Germania, e attraversare l’Austria per poi raggiungere e percorrere lo stivale italiano fino a Roma. Un incredibile cammino che si basa sui viaggi dell’abate Alberto del XIII secolo.

Pineta Natural Chalet

Dove soggiornare: Pineta Natural Chalet è un incantevole hotel eco-sostenibile in Trentino, che offre un ampio centro benessere affacciato tra le Dolomiti. Una baita ideale per rilassarsi e godersi i panorami montuosi.

Perché scegliere questo cammino: Attraversare il Brennero viaggiando per Bolzano, Trento, Padova e Ferrara e confondersi poi con la Via Francigena.

8. Cammino Celeste Friuli-Venezia Giulia

Cammino celeste
Foto di Marco Lissoni

Una passeggiata sotto il cielo limpido di Italia e Slovenia. Si parte da Aquileia e si sale fino a una chiesa nei pressi di Tarvisio, dal mare fino all’alta montagna della Slovenia.

Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”.

Dove soggiornare: Recuperare le energie ha un gusto diverso al Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”. Un soggiorno all’insegna di passeggiate sane e cibo sano a km 0, tutto rigorosamente eco-sostenibile.

Perché scegliere questo cammino: La peculiarità delle montagne e un mix di lingua e cultura tra Italia e Slovenia affascinano tutti gli avventurosi viaggiatori.

9. Magna Via Francigena Sicilia

 Borgo di Prizzi
Foto di Alessandro Lucca

Un percorso unico che va da una punta all’altra della Sicilia, per una vacanza a piedi da Agrigento a Palermo. Sono 183 km alla scoperta delle bellezze dell’isola e la sua storia passando per piccoli villaggi che rendono unico il paesaggio siciliano.

B&B eco-friendly

Dove soggiornare green: Sono ulivi e limoni che circondano il B&B eco-friendly a Casteldaccia. La struttura delizia tutti i suoi visitatori con colazioni speciali preparate con ingredienti di auto-produzione, e una straordinaria vista sul mare della Sicilia.

Perché scegliere questo cammino: Per chi ama le specialità della Sicilia e le sue diverse culture. Un viaggio tra storia e natura.

10. Via Peuceta Puglia, Basilicata

Cammino materano
Foto di Tourists for Future

Parte del fantastico Cammino Materano è la Via Peuceta. Un percorso che collega due regioni e due città Bari a Matera. Tra distese di ulivi muretti a secco e boschetti si snodano i 170 km di strada.

l’Albero di Eliana

Foto di Tourists for FutureDove soggiornare green:Tra i Sassi di Matera si nasconde l’Albero di Eliana, un B&B incastonato nella pietra viva. Un luogo che propone un turismo sostenibile valorizzando il territorio e la sua storia.

Perché scegliere questo cammino: Non un semplice percorso tra due regioni, ma tra culture, dialetti e buon cibo del Sud Italia, la vacanza a piedi perfetta.

Via Peuceta
Foto di Tourists for future

Affrontare una vacanza a piedi è una delle più grandi avventure da vivere. Camminare per l’Italia ci farà sentire parte di un cambiamento che nasce dal bisogno di evasione responsabile per l’ambiente.

Cover image: foto via Tourists for Future