Siete di quelli che non si stancano mai di cercare il cibo biologico, anche in vacanza? Gail e la sua ragazza si. Ogni anno trascorrono un mese di vacanza in Basilicata, e vorrebbero scoprire ogni lato “green” di Matera. Ad esempio dove compare cibo biologico, o dove rifornirsi di acqua di fonte nella bellissima città dei Sassi.

Una delle città più interessanti d’Italia, che nel 2019 sarà Capitale Europea della Cultura, potrebbe candidarsi anche come eccellenza di eco-sostenibilità?

Sassi sono il simbolo della simbiosi perfetta tra uomo e natura e ci raccontano di un equilibrio possibile tra uomo ed ecosistema.

I dati Istat ci rivelano che Matera è un’eccellenza per la quantità di verde urbano, che è 30 volte superiore alla media delle città Italiane. A Matera i metri quadrati di verde per ciascun abitante sono 978,2, la media delle città italiane è di di 31,4 (mq per abitante), e alcune città non raggiungono nemmeno i 9 mq per abitante.

Ma quali concrete possibilità di adottare uno stile di vita (e di vacanza) più eco-sostenibile offre la città dei Sassi? Scopriamolo insieme!

Dati istat sul verde urbano a Matera

 

Dove trovare cibo biologico a Matera?

“Buongiorno, siamo italiani ma viviamo a Citta del Capo, in Sud Africa, da 25 anni. A casa abbiamo un orto 100% bio e beviamo acqua proveniente da una fonte vicino a casa.

Abbiamo una casa in provincia di Matera dove trascorriamo un mese a dicembre ogni anno ma ovviamente ci manca l’orto e l’acqua (e tante altre cose ‘green’ che facciamo e usiamo a casa in Sud Africa).

Avete qualche idea dove possiamo trovare la verdura bio e l’acqua di fonte in Basilicata?

Gail.”

Dopo aver ricevuto il messaggio di Gail, abbiamo contattato gruppi di acquisto solidale, negozi biologici e piccoli produttori agricoli, scoprendo con piacere che la Basilicata è in qualche modo una piccola oasi “green” del sud Italia.
L’offerta di agriturismi, negozi, ristoranti ed hotel biologici, ma anche iniziative green a Matera e dintorni è davvero interessante, anche se non sempre facile da scovare.

Paesaggio verde vicino a Matera, Basilicata
Paesaggio verde vicino Matera, foto di Hugh Bell, via Flickr

 

1. L’agricoltura biologica e i contadini 2.0

Nella nostra ricerca tra Gruppi di Acquisto Solidale, produttori biologici, viaggiatori e strutture ricettive verdi, abbiamo avuto la fortuna di incontrare Daniele Scalcione, che ci ha raccontato della sua azienda agricola biologica dove si coltivano ortaggi, frutta, agrumi, miele e olive. L’azienda, che si trova in Contrada Santa Lucia, nella campagna verde di Matera, da più di 2 generazioni utilizza metodi di coltivazione naturali, senza prodotti chimici, e dal 2001 è anche certificata biologica. I prodotti vengono venduti ai privati, anche con consegne a domicilio (per info: 392/1499467 danielescalcione@gmail.com) e distribuiti in diversi punti vendita biologici di Matera.

Per l’acqua in Basilicata c’e la fonte di Rionero in Vulture – ci racconta Daniele – a circa un’ora e mezzo da Matera, e altre meno importanti sempre nei dintorni.

Daniele è un contadino 2.0 e nella sua pagina Facebook fanno capolino cassette di gialle di limoni, rosse di peperoncini, verdi di erbette e carciofi appena raccolti.

 

2. Campo Libero e Le fucine dell’Eco, tutto il bio di Matera in 2 mercatini settimanali

Mai sentito parlare di “Campo Libero” e “Le Fucine dell’Eco“? Sono due mercatini settimanali di prodotti contadini organizzato dai produttori biologici di Matera.

Ogni martedì, dalle 17:30 alle 20:30, presso comunità alloggio Gino Masciullo in via Rosselli, a Matera, si possono acquistare prodotti agricoli biologici e a km zero direttamente dai contadini della campagna di Matera, coltivati senza l’uso di pesticidi e concimi chimici, e distribuiti a zero rifiuti.

Ogni mercoledì, nel c.s.o.a. (piazzetta garibaldi Sasso Barisano) di Matera i piccoli produttori agricoli biologici della zona distribuiscono i loro prodotti di qualità, coltivati con metodi naturali ed utilizzando semi antichi selezionati, trasformati artigianalmente secondo metodi e ricette tradizionali.

Nei due mercatini troverete frutta e verdura rigorosamente biologica e di stagione, uova da galline felici allevate a terra, pane di grani antichi lievitato naturalmente (con pasta madre) e cotto a legna, pasta artigianale, cereali sfusi, legumi vari, farine di grani antichi, latticini di mucche da allevamento responsabile (che passano gran parte della loro vita all’aperto, mangiano solo mangimi auto-prodotti in azienda e per lo più arrivano alla vecchiaia serenamente).

Inoltre, per evitare l’utilizzo di imballaggi e ridurre la produzione di rifiuti, tutti i produttori utilizzano solo buste di carta per avvolgere verdure, pane e frutta, e tutti i fruitori sono invitati a portare la propria sportina o busta per la spesa.

 

3. Gli orti in città e i corsi per diventare urban Farmers

Il 16 ottobre è partito il primo corso per agricoltura urbana, organizzato da Casa Netural, un’associazione e una “casa con le porte aperte”, ovvero uno spazio di co-working e di incubazione di sogni e idee tanto innovativi quanto attenti all’ambiente. Il corso mira a diffondere una nuova visione del verde urbano e dell’alimentazione sana e a kmo, incentivando la rigenerazione dei piccoli spazi condivisi e la realizzazione di orti urbani sui balconi, le terrazze, gli spazi comuni e le aree verdi non utilizzate.

Scoprirete che coltivare un orto non è solo terapeutico e divertente. I vantaggi dell’auto-produzione, anche in piccoli spazi, sono davvero tanti. Il corso ha una durata di 25 settimane con frequenza di circa un’ora in aula a settimana (tutti i giovedì dalle 16:15 alle 17:15) visite ad orti comunitari e ad aziende agricole che coltivano in regime di agricoltura biologica nella provincia di Matera, e attività laboratoriali al fine di realizzare un progetto per la città (per informazioni e iscrizioni: Unitep Matera,via Cappelluti 46, e.agri@benetural.com, cell. 340.7258140).

 

4. I negozi di prodotti biologici a Matera

Per quanto riguarda specificatamente i negozi bio, sono relativamente pochi i punti vendita specializzati in alimenti biologici, ma il trend di nuove aperture che ci viene descritto sembra significativo.  Ecco qui una selezione di alcuni negozi biologici a Matera:

Prodotti Biologici E Per Vegani Vivi Bio
Indirizzo: Via Lucana, 90-92, Matera
Tel: 393 054 3429 Pagina Facebook

LOE Associazione per la Cooperazione e la Solidarietà
Indirizzo: Via San Francesco, 7 – 75100 Matera
Tel: +390835333730 Pagina Facebook

A Matera esiste anche un Gruppo di Acquisto Solidale, si chiama La Pastinaca. Al momento non è particolarmente attivo, ma chi dice che non potrebbe diventarlo in futuro? (info: gasmatera@yahoo.it).

Matera green
Matera, foto di Lisa{santacrewsgirl}, via flickr

La città dei Sassi, presto anche Capitale Europea della Cultura, si distingue anche per la possibilità di turismo sostenibile, con i suoi piccoli bed & breakfast attenti all’ecologia, gli agriturismi biologici ricavati in antiche masserie e e immersi nel verde della campagna.. insomma le possibilità di ospitalità “green” non mancano, potete scoprirle tutte qui.

Se conoscete altri negozi, B&B, agriturismi, aziende agricole, associazioni o qualsiasi altro tipo di realtà eco-sostenibile in Basilicata, non dimenticate di segnalarceli!

Foto di Copertina: Matera, foto di Francesco La Ragione, via flickr 

 

Potrebbero interessarti anche:

Matera è capitale della cultura europea per il 2019: 5 cose da fare e vedere

Gli orti invadono le città: mangiare a km zero non è mai stato così facile

Migliorare il mondo con la spesa: i Gruppi di Acquisto Solidale