“5 viaggiatori, 3 mesi, 1 viaggio nell’Italia che rinasce con il turismo sostenibile”. Un gruppo di amici che crede nell’Italia, che partirà con noi e tra di noi per una sfida green e unica.

Tourists For Future è un’iniziativa nuova, fresca, e un’essenziale rinascita per un Paese sofferente. Tourists For Future è una traversata d’Italia, da Sud a Nord. Un viaggio condiviso per un turismo che riparta forte e sostenibile. Scopriamo chi, come, cosa, dove e perché!

tourists for future viaggiatori sostenibili per l'italia
Foto di Arthur Poulin via Unsplash

Da chi, Per chi e Cos’è Tourists For Future?

La nostra storia comincia con cinque amici che galleggiano in un momento di stand-by delle loro vite. Loro, infatti, vivono grazie al viaggio, al turismo. Sono guide escursioniste, sono artisti, sono ambientalisti. Tutti settori duramente colpiti dal lock-down causa Coronavirus. Ma loro, vestendosi di speranza per l’Italia, decidono di sfruttare il tempo “libero” al meglio.

tourists for future uniti per l'italia cartina italiana
Foto di Angélica Echeverry via Unsplash

Così prende forma Tourists For Future. Un progetto senza scopo di lucro, un po’ per promozione, ma molto di più per passione. Un viaggio lungo tre mesi che germoglia nel Sud d’Italia crescendo verso una destinazione simbolica. Risalendo, si scopriranno le perle di ciascuna regione, le chicche locali, le storie del luogo, e infine si arriverà a Bergamo. Sperando in un abbraccio di gruppo. Questa meta è stata scelta di proposito per il cammino della speranza; la città che ha visto il Covid-19 di persona, faccia a faccia, più di tutte in Italia.

tourists for future per il turismo italiano
Foto di Rowan Heuvel via Unsplash

Per chi è Tourists For Future? Per tutti. Per gli operatori del turismo sostenibile, per i viaggiatori del turismo sostenibile. Ma non solo. È per chiunque ami l’Italia, per chiunque desideri il meglio per un Paese che ha sofferto più di quanto avessimo potuto immaginare mesi fa. È un viaggio di cinque amici che si estende a tutti tramite dei piccoli stratagemmi, capiamo come l’hanno pensato!

tourists for future fino alle montagne italiane
Foto di Nathan Dumlao via Unsplash

Come posso seguire la Traversata d’Italia?

Il team di Tourists For Future ha lavorato molto per rendere il progetto fruibile a tutti. Sarà un viaggio collettivo per l’Italia che rinasce, tramite la nostra squadra vincente. Come? Hanno riunito – e imparato – tutte le competenze informatiche, e non, necessarie per creare il loro sito web e le loro pagine Instagram e Facebook.

tourists for future sui social
Foto di Jordan McQueen via Unsplash

Saranno queste le piattaforme social dalle quali seguire passo dopo passo il cammino della speranza; dalle quali supportarli con il nostro sostegno. Non sarà certo facile trascorrere tre mesi, insieme, in un viaggio così dinamico e intraprendente. Non sarà una passeggiata, ma lo sentiamo tutti che sarà un ottimista trampolino di lancio per il turismo sostenibile italiano.

Perché abbiamo bisogno di Tourists For Future?

Non ne sapevamo nulla di questa iniziativa, eppure, leggendola e scoprendola, ci rendiamo conto di quanto ne avessimo bisogno. Non è vero? Sembra la cosa giusta al momento giusto. I motivi sono gli stessi che hanno mosso il nostro gruppo di viaggiatori verso la traversata.

tourists for future inizia dal mare in sud italia
Foto di Briana Tozour via Unsplash
  • Autenticità. Sarà un racconto autentico, genuino, in prima persona da chi lo vive. Senza filtri. Scopriremo insieme come l’Italia troverà la forza di ricominciare.
  • Condivisione. Un viaggio mano nella mano, social-media parlando. Condividere è conoscere, è imparare un nuovo modo di viaggiare.
  • Dare voce. Un grido degli operatori del turismo sostenibile che hanno voglia di ricominciare. Tourists For Future è qui per farci sentire la loro carica e dar loro l’opportunità di farsi sentire!

Fanno del bene, facciamo del bene

Tourists for future sostenibilità in naturaUn nuovo modo di vivere il viaggio, da uno schermo ma senza togliere l’entusiasmo. Anzi, ci sentiremo tutti parte di un cambiamento in Italia. Di una rinascita sostenibile per il nostro turismo.

Se credete in quest’iniziativa sincera tanto quanto ci crediamo noi, tenete i social a portata di mano e il cuore aperto. Per loro, per la sostenibilità. Più di ogni cosa, per una nuova Italia. Che dite, voi siete pronti? Possiamo partire?