Gli Stati Generali tenutisi a ottobre 2015 a Pietrarsa hanno aperto una nuova stagione nel turismo italiano, destinata a portare innovazione attraverso un percorso partecipato che individui le necessità del territorio e spinga con forza la vocazione italiana del turismo verso i temi della sostenibilità.

Inizia così il documento finale dell’incontro sul turismo sostenibile voluto dal ministro Dario Franceschini. I primi 3 giorni di Ottobre istituzioni, associazioni, e start-up che operano nel campo del turismo, tra cui anche Ecobnb, si sono confrontati per riflettere sul futuro del turismo italiano.

Stati Generali del Turismo Sostenibile, incontro a Petrarsa Ottobre 2015

Avevamo già parlato delle più importanti tematiche affrontate durante le giornate di lavoro, ma adesso scopriamo in sintesi gli obiettivi prefissati per il futuro e i risultati dell’incontro che emergono nella Carta di Pietrarsa.

  • È nata una nuova Enit, una nuova Agenzia Nazionale del Turismo dotata di una governance proveniente dal mondo privato in grado di supportare efficacemente il servizio pubblico.
  • Francesco Palumbo, che già si era occupato di promozione del territorio per la Regione Puglia, è stato nominato nuove direttore generale del Turismo.
  • È necessario riscoprire prima come cittadini e poi come produttori di ospitalità le aree interne e meno conosciute per creare un prodotto turistico destagionalizzato e inclusivo di tutto il territorio.
  • Le nuove tecnologie hanno un compito fondamentale nel far ripartire il turismo. Ad esempio, attraverso di esse, il Museo può diventare un luogo vivente e non più passivo; ed è necessaria una completa digitalizzazione dell’offerta turistica.
  • Il pubblico si deve far carico di alcuni interventi per supportare e unificare gli sforzi del privato, ad esempio le aree rurali devono essere più accessibili e le isole più collegate.
  • Le comunità locali devono essere coinvolte nella progettazione dell’offerta turistica.
  • I tavoli di lavoro hanno espresso la necessità di una continua formazione degli operatori turistici.
  • Le nuove iniziative che intendono portare innovazione nel mondo del turismo devono godere di uno snellimento delle procedure burocratiche e di incentivi.
  • L’esperienza turistica inizia già dalla mobilità ed è quindi essenziale sviluppare o migliorare la rete infrastrutturale su tutto il territorio.
  • Autenticità, Accoglienza e Creatività devono essere i tre pilastri su cui creare un nuovo brand Italia

‘Queste sono le basi sulle quali costruiremo il nuovo piano nazionale quinquennale del Turismo Italiano’, dice il ministro. Il prossimo appuntamento è per il 3 Aprile, a Roma, dove si proseguirà il percorso intrapreso.

Se vuoi leggere in dettaglio il resoconto delle giornate di Pietrarsa e i paper degli esperti clicca qui per scaricare tutto il documento PDF.

Foto di copertina: ph. by Chirs Ford, via flickr

Turismo sostenibile in Italia, paesaggio a Castelluccio d'Orcia.
Turismo sostenibile in Italia, paesaggio a Castelluccio d’Orcia, foto di Antonio Cinotti, via flickr

Ti potrebbero interessare:

L’Italia punta sul turismo sostenibile

Turismo sostenibile? Ecco cosa ne pensate

Scopri il turismo sostenibile in Europa