Non possiamo di certo dire di non voler camminare. Dopo questi lunghi mesi di chiusura e di paura di un nemico invisibile viaggiare, o meglio camminare, sembra la cosa più bella del mondo. Da qui nasce “Io cammino in Italia” una campagna creata da escursionisti che vogliono valorizzare il territorio italiano e promuovere la “Vacanza a piedi”.
Viaggio lento
Proprio da questa vulnerabilità possiamo capire l’importanza di intraprendere un viaggio lento. Queste 10 proposte potrebbero interessare tutti gli avventurosi esperti o i più temerari dilettanti che vogliono affrontare le vacanze a piedi.
1. Cammino di Santu Jacu Sardegna
Il percorso Santu Jacu era originariamente utilizzato dai pellegrini che volevano raggiungere la Spagna. Attraversa l’entroterra sparpagliandosi sulla costa frastagliata, un percorso storico e culturale fin sul Supramonte.
Dove soggiornare green: Sulla costa sarda, sorge Al Vicoletto – Genuine B&B. Un Luogo semplice e genuino dove il green diventa Casa.
Perché scegliere questo cammino: Significa scegliere i paesaggi naturali della Sardegna e la millenaria storia dell’isola distribuita su un percorso di circa 1.500 km.
2. Cammino nelle Terre Mutate Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo
Questo straordinario percorso si sviluppa per 257 km tra Fabriano e L’Aquila, dimostrando “solidarietà” dopo il disastroso terremoto del 2016. Segue la faglia e attraversa i due parchi nazionali dei Monti Sibillini e Gran Sasso per un’incredibile vacanza a piedi.
Dove soggiornare green: un suggestivo borgo medievale immerso nel Parco Nazionale del Gran Sasso, dove si sono preservate antiche pratiche come la tessitura, o la lavorazione del sapone. L’albergo diffuso Sextantio accoglie tutti i suoi ospiti con i suoi vini e cibi locali.
Dove soggiornare: “Vivere secondo natura” questa è la filosofia del B&B Il Sentiero Nel Bosco. Fare una sosta per rigenerarsi dopo il lungo cammino e rimanere a pochi km dai più bei borghi dell’Umbria.
Perché scegliere questo cammino: un percorso che valorizza la meravigliosa natura ma che cerca anche di sensibilizzare a un turismo più sostenibile.
3. Cammino di San Benedetto Umbria e Lazio
Ci spostiamo da Norcia a Montecassino per un incredibile percorso di 304 km. Seguiamo il percorso ripercorrendo la vita di San Benedetto, partendo dall’Abbazia di Subiaco.
Dove soggiornare: Sul Pian Grande di Castelluccio di Norcia incastonato tra i monti Sibillini si trova il Rifugio di Colle le Cese. Una piena scelta Green per riposarsi durante il lungo cammino.
Perché scegliere questo cammino: Un viaggio alla scoperta dei misteriosi monasteri, antichi borghi seguendo le curve dei verdi appennini.
4. Via degli Dei Emilia-Romagna e Toscana
La Via degli Dei è tra i più antichi cammini d’Italia. Non collega solo Piazza Maggiore di Bologna a Piazza della Signoria di Firenze, ma anche i tratti più belli dell’epoca etrusca e romana.
Dove soggiornare: Per riposare lungo tutti i 170 km di percorso ci sono i panorami mozzafiato dell’agriturismo Tertulia Farm. Un luogo magico per provare una piena esperienza tra natura e sostenibilità.
Perché scegliere questo cammino: Non un semplice pellegrinaggio, ma un vero e proprio tuffo nel passato delle più antiche civiltà italiane.
5. Via Francigena Dalle Alpi al Lazio
Sono quasi 1000 km che collegano la montuosa Valle D’Aosta alla secolare Roma. Questo è il principale sentiero italiano parte del lungo percorso che inizia a Canterbury per arrivare a Gerusalemme.
Dove soggiornare: Il marchio Qualità del Parco Nazionale del Gran Paradiso è L’agriturismo Plan de la Tour. Un panorama magnifico accompagnato da una fantastica cucina tipica valdostana.
Perché scegliere questo cammino: Scegliere questo percorso per ammirare i panorami italiani e curare gli arti stanchi nelle sorgenti termali romane.
6. Cammino di Oropa Piemonte
Percorriamo adesso i 62 km che vanno da Vercelli fin sulla basilica di Oropa. Le bellissime Alpi Biellesi ospitano il santuario di una madonna nera probabilmente risalente al quarto secolo.
Dove soggiornare: Nel cuore di Biella sorge il B&B Cascina Belsito. Tranquillità e natura regnano sovrane grazie anche all’attenzione per le pratiche green che regalano un comfort unico.
Perché scegliere questo cammino: Pascoli rigogliosi e fitte foreste aspettano tutti i viaggiatori, offrendo un cammino a basso impatto ambientale.
7. Via Romea Germanica dall’Alto Adige al Lazio
Bisogna partire dalla Germania, e attraversare l’Austria per poi raggiungere e percorrere lo stivale italiano fino a Roma. Un incredibile cammino che si basa sui viaggi dell’abate Alberto del XIII secolo.
Dove soggiornare: Pineta Natural Chalet è un incantevole hotel eco-sostenibile in Trentino, che offre un ampio centro benessere affacciato tra le Dolomiti. Una baita ideale per rilassarsi e godersi i panorami montuosi.
Perché scegliere questo cammino: Attraversare il Brennero viaggiando per Bolzano, Trento, Padova e Ferrara e confondersi poi con la Via Francigena.
8. Cammino Celeste Friuli-Venezia Giulia
Una passeggiata sotto il cielo limpido di Italia e Slovenia. Si parte da Aquileia e si sale fino a una chiesa nei pressi di Tarvisio, dal mare fino all’alta montagna della Slovenia.
Dove soggiornare: Recuperare le energie ha un gusto diverso al Bio-agriturismo Parco Rurale “Alture di Polazzo”. Un soggiorno all’insegna di passeggiate sane e cibo sano a km 0, tutto rigorosamente eco-sostenibile.
Perché scegliere questo cammino: La peculiarità delle montagne e un mix di lingua e cultura tra Italia e Slovenia affascinano tutti gli avventurosi viaggiatori.
9. Magna Via Francigena Sicilia
Un percorso unico che va da una punta all’altra della Sicilia, per una vacanza a piedi da Agrigento a Palermo. Sono 183 km alla scoperta delle bellezze dell’isola e la sua storia passando per piccoli villaggi che rendono unico il paesaggio siciliano.
Dove soggiornare green: Sono ulivi e limoni che circondano il B&B eco-friendly a Casteldaccia. La struttura delizia tutti i suoi visitatori con colazioni speciali preparate con ingredienti di auto-produzione, e una straordinaria vista sul mare della Sicilia.
Perché scegliere questo cammino: Per chi ama le specialità della Sicilia e le sue diverse culture. Un viaggio tra storia e natura.
10. Via Peuceta Puglia, Basilicata
Parte del fantastico Cammino Materano è la Via Peuceta. Un percorso che collega due regioni e due città Bari a Matera. Tra distese di ulivi muretti a secco e boschetti si snodano i 170 km di strada.
Foto di Tourists for FutureDove soggiornare green:Tra i Sassi di Matera si nasconde l’Albero di Eliana, un B&B incastonato nella pietra viva. Un luogo che propone un turismo sostenibile valorizzando il territorio e la sua storia.
Perché scegliere questo cammino: Non un semplice percorso tra due regioni, ma tra culture, dialetti e buon cibo del Sud Italia, la vacanza a piedi perfetta.
Affrontare una vacanza a piedi è una delle più grandi avventure da vivere. Camminare per l’Italia ci farà sentire parte di un cambiamento che nasce dal bisogno di evasione responsabile per l’ambiente.
Cover image: foto via Tourists for Future