Davanti a un meraviglioso panorama, a un tramonto o a una città infinitamente illuminata le parole non bastano per spiegare l’incredibile bellezza. Non puoi far altro che prendere la tua fotocamera e scattare, tradurre tutto in una lingua universale: la fotografia.

Se sei alla continua ricerca della luce giusta e di un’esperienza unica questo è quello che stavi cercando. Lasciati ispirare dalle 10 destinazioni  più belle del mondo per la migliore fotografia secondo Forbes.

Ogni anno Forbes crea una lista delle migliori destinazioni per scattare fotografie con un solo criterio: la qualità della luce naturale.

1. Norvegia

Fotografia Norvegia
Foto di Giuseppe Milo via Flickr

La Norvegia, tra ghiacciai, montagne e fiordi offre incredibili panorami racchiudendo al suo interno le colorate foreste e l’incredibile storia dei suoi antichi abitanti Vichinghi.

Lo scatto perfetto:
Prova a sederti sulla cima di un fiordo di 2000 metri con le tue gambe penzolanti sul dirupo. Indossa una giacca rossa, e cerca di tenere il battito del tuo cuore dentro il petto. Non ci sono mura di confine, questa è la migliore fotografia.

Ti consigliamo il green:
Per immortalare la natura nella sua bellezza più pura devi vivere un’esperienza più naturale. Alloggia al Juvet Landscape Hotel, un hotel eco-friendly nel cuore della natura. Prova a percorrere un itinerario come da Tau alla Pulpit Rock in bici e a piedi e gustati la natura incontaminata.

Di sicuro c’è l’imbarazzo della scelta su quali attività seguire: tour dei fiordi, rafting sul fiume, escursioni, kayak o anche discesa in corda doppia. Meraviglia unica assolutamente da non perdere è l’incredibile gioco di luci dell’aurora boreale sulle montagne, o ancora dormire in una tenda sotto gli immensi cieli stellati.

Qual è il miglior periodo per partire:
L’inverno per sciare, vedere l’aurora boreale, per provare la slitta trainata dai cani o la pesca nel ghiaccio.
In primavera per le migliaia cascate dallo scioglimento delle nevi e la fioritura dei fiori selvatici.
In estate i collegamenti in autobus treno o traghetto sono più frequenti e imperdibili sono anche il sole di mezzanotte, le escursioni o le biciclettate per scoprire il paese.

La cucina locale:
Assolutamente da provare sono il salmone affumicato o Røkt Laks, Stoccafisso, Polpette, Fårikål, Krumkake, Bistecca, Salsiccia con Lompe, Finnbiff

2. Dubai

Il Ministero del Turismo e del Marketing di Dubai hanno lanciato un programma intitolato “Il Green Tourism Award”, per incoraggiare l’innovazione e l’ecoturismo. Se non siete mai stati a Dubai questo è il momento per immortalare una città simbolo della narrativa fotografica dell’urbano.

Dubai in fotografia
Foto di *Crazy Diamond* via Flickr

Lo scatto perfetto:
Una fotografia tra le migliori in assoluto è sicuramente la vista di Downtown Dubai da uno dei suoi grattacieli immersa nella nebbia dell’alba.

Ti consigliamo il green:
Al Maha Desert Resort & Spa hotel vincitore degli oscar eco-friendly coniuga l’ecologico alla responsabilità sociale con un servizio eccellente e esperienze autentiche.

I turisti si emozionano con le straordinarie attività all’aperto che includono: il safari nel deserto, le escursioni e il campeggio sulle montagne Hajar, le immersioni e lo snorkeling sulla costa orientale degli Emirati Arabi e l’avventuroso birdwatching. Ras Al Khor Wildlife Sanctuary, infatti, è un santuario per tutti gli uccelli bisognosi. Ci sono 3 riserve che supportano più di 67 specie di uccelli acquatici e ospita anche più di 500 specie tra flora e fauna.

Qual è il miglior periodo per partire:
Sicuramente dalla prima metà di ottobre all’inizio di aprile.

La cucina locale:
Cammello Ripieno, Al Harees, Shawarma, Al Machboos, Hummus.

3. Hawaii

Le Hawaii sono un paradiso naturale che non ha bisogno di introduzioni. Le scogliere vertiginose, la vegetazione tropicale, le cascate, le spiagge vulcaniche e l’Oceano Pacifico emozionano tutti i fotografi del mondo regalando scatti unici. È il posto ideale per chi ama lo skate o il surf, ma anche per l’ecoturismo e il viaggio sostenibile. Le Hawaii sono un toccasana per l’anima e un pieno relax per la mente.

Lava alle Hawaii
Foto di Jay Huang via Flickr

Lo scatto perfetto:
Hai mai visto la lava colare direttamente nell’oceano? Al Hawaii Volcanoes National Park puoi immortalare questo momento unico e portare con te la sua fotografia.

Ti consigliamo il green:
Villas Ka Hale O’Luina sono la scelta perfetta sull’isola Kauai. Una fuga dalla vita di tutti i giorni studiata alla perfeziono per essere in armonia con la natura. Le ville sono il centro del benessere, ecoturismo e per i più social anche un punto internet.

Difficile dire quale sia l’esperienza più bella da fare in questo luogo magico. Sicuramente non bisogna perdere i vulcani attivi del Hawaii Volcanoes National Park, o le cascate arcobaleno a Hilo, le Akaka falls nell’isola grande o le cascate sacre a Oahu. A Kauai c’è anche il Waimea Canyon, simile al Grand Canyon in Arizona ma multicolore. Se ami fare snorkeling le Hawaii sono il posto perfetto per le immersioni.

Qual è il miglior periodo per partire:
Le Hawaii sono una zona tropicale, perciò hanno solo due stagioni una secca da aprile a ottobre e una piovosa da novembre a marzo.

La bassa stagione (ottobre novembre) è meno affollata e volo e soggiorno sono nettamente più economici (più del 50%), il tempo è generalmente secco e caldo e non ideale per le escursioni.
Media stagione (maggio settembre), i prezzi e l’affollamento calano leggermente. Le temperature sono miti le giornate generalmente soleggiare e senza nuvole.
Alta stagione (dicembre-aprile, giugno-agosto) I prezzi schizzano del 50-100%. Gli inverni sono più piovosi ma ideali per vedere le balene e fare surf, le estati sono leggermente più calde.

La cucina locale:
Poké, Manapua, Symin, Holy Holi Chicken, Loco Moco, Malsadas, Shave Ice

4. Vermont

Quello che contraddistingue gli USA sono la differenza tra campagna e città. Un piccolo paese di questi è proprio il Vermont con i suoi 24 887 km² di cui la maggior parte sono boschi e campagne. Un paese con un bagaglio visivo sbalorditivo.

Fotografia Vermont
Foto di Richard Ricciardi via Flickr

Lo scatto perfetto:
Affacciati e scatta una fotografia sulla storica cittadina di Stowe o Middlebury con i bianchi campanili come primo piano e le Green Mountains che dietro infiammano il panorama.

Ti consigliamo il green:
Puoi alloggiare a Loch Lyme Lodge che offre un’esperienza unica in una pittoresca valle del fiume in Connecticut. Questo posto è ideale anche per andare in bicicletta, pescare o fare escursioni.

In Vermont non mancano le fattorie e gli agriturismi. Infatti, questo paese è uno dei posti migliori dove vivere una piena esperienza nella cultura di fattoria. Ricco di rilievi montuosi dove in estate si possono fare escursioni anche in bicicletta. Gli scii sono allo stesso modo molto popolari come attività invernale.

Qual è il miglior periodo per partire:
Estate: l’alta stagione estiva va dal 4 luglio fino alla fine del Labor Day, ed è il momento ideale per escursioni o nuotare nell’oceano.
Autunno: come abbiamo detto il Vermont è ricco di boschi, e l’autunno è il momento migliore per ammirare gli innumerevoli colori della stagione.
Inverno: le mete sciistiche sono sovraffollate, ma nelle città più piccole si possono provare hockey o pattinaggio sul ghiaccio sui laghi ghiacciati.

La cucina locale:
Il Vermont è famoso per il miglior sciroppo d’acero del paese, puoi produrlo tu stesso al Mont Pleasant Sugarworks a Leicester. Non perdere anche il formaggio, prelibatezza tipica del posto.

5. La Grande Barriera Corallina

La fotografia subacquea è tra le pratiche più emozionanti, ricco di colori brillanti e forme di vita inimmaginabili. Miglior posto per quest’arte è sicuramente la Grande Barriera Corallina in Australia, per degli scatti indimenticabili.

La grande barriera corallina
Foto di Lock the Gate Alliance via Flickr

Lo scatto perfetto:
La fotografia migliore sarà sicuramente immortalarla dall’alto, magari anche con un drone che racchiuda tutta la sua estensione.

Ti consigliamo il green:
Il soggiorno green che più si addice a questa vacanza sono sicuramente Hidden Valley Cabins, The Canopy Treehouses, Jabiru Safari Lodge o Cape Trib Exotic Fruit Farm. Queste sono solo alcuni delle nostre offerte eco-friendly.

La barriera comprende oltre 3000 sistemi di barriere individuali e isolotti corallini. Puoi ammirarle facendo snorkeling o immersioni, ma anche con un tour in elicottero, barche con fondo in vetro, semi-sommergibili e gite istruttive, o una crociera in nave. Attività uniche e indimenticabili sono l’osservazione delle baleen e nuotare con i delfini i una delle 7 meraviglie naturali della Grande Barriera Corallina.

Qual è il miglior periodo per partire:
il miglior momento per visitare la regione del Queensland è da giugno a settembre, grazie anche ai tanti festival organizzati nel periodo.

La cucina locale:
Poutine, Bagel di Montreal, Tyre sur la Neige, Tourtière o Haitian Tassot.

6. La Croazia

fotografia Croazia
Foto di Eric Hossinger via Flicrk

Una delle principali mete scelta da famiglie, coppie e giovani festaioli è la Croazia. Le città iconiche sono sicuramente Dubrovnik o Zadar che raccontano anni di storia ma sono dipingono anche una fantastica atmosfera sia di giorno che di notte. Senza ombra di dubbio la Croazia si è rivelata una stella nascente del settore turistico europeo.

Lo scatto perfetto:
Non esiste un punto preciso per la fotografia perfetta, ma un momento. Il tramonto a Dubrovnik e nelle altre piccole città della regione è un fenomeno mozzafiato.

Ti consigliamo il green:
Anche qui non è possibile riportare una sola soluzione. Puoi soggiornare a PaPe Inn apartment non distante da Split, o provare uno dei nostri itinerari nel Paklenica National Park o un giro in bicicletta da Trieste a Parenzo. Sono tantissime le fantastiche spiagge con sabbia bianca o lisci ciottoli. Le immersioni sono tra le attività preferite. La riviera istriana e la costa della Dalmazia sono ideali per chi è all’inizio, mentre il sud della Croazia offre delle barriere coralline, grotte e relitti subacquei per i più esperti nuotatori. Se il clima è troppo caldo e il pomeriggio diventa infuocato, un’alternativa può essere percorrere i percorsi storici delle città, o anche i vigneti le pinete e i parchi nazionali famosi per i tour a piedi.

Qual è il miglior periodo per partire:
il momento migliore per viaggiare è il periodo estivo, generalmente da giugno a ottobre. La temperatura media ad agosto è di 25°C ma può raggiungere anche i 38 o più.

La cucina locale:
Risotto nero, Boškarin, Brodetto, Buzara, Fritule, Peka o Tartufi, Rakija (distillato di frutta).

7. Il Sudest della Cina

Il sudest della Cina vive spesso all’ombra di posti più turistici come Shanghai, Beijing o la Grande Muraglia. Ma non tutti sanno che il panorama intorno alla città di Guilin è considerata uno dei posti più belli al mondo. È un piccolo paese di montagna con una sola striscia di terra vicino al mare.

Risaie in Cina
Foto di oarranzli via Flickr

Lo scatto perfetto:
Sicuramente le risaie di Longji e Yuanyang sia da una prospettiva grandangolare che da vicino regalo una prospettiva geometrica e un mix di luci come nient’altro su tutta la terra. Una loro fotografia rimarrà per sempre unica.

Ti consigliamo il green:
Wulingyuan national park, patrimonio dell’UNESCO dal 1992, è uno dei punti più famosi per aver ospitato il film Avatar girato qui. Nel parco puoi trovare una natura mozzafiato, pilastri di arenaria che raggiungono le nuvole e foreste rigogliose. Danxia è un altro capolavoro, grazie alle ripide scogliere e alle sue rocce colorate, per questo spesso chiamato montagna arcobaleno.

Qual è il miglior periodo per partire:
Il periodo migliore è sicuramente quello tra ottobre e marzo quando il clima è più mite, ma alcune delle isole più esterne sono apprezzate tutto l’anno grazie alla loro brezza.

La cucina locale:
Maiale in Agrodolce, Pollo Gong Bao, Ma Po Tofu, Wonton, Gnocchi, Chow Mein, Anatra alla Pechinese e Involtini Primavera.

8. Il Borneo

Il Borneo è la terza isola più grande al mondo e uno dei posti più remoti della terra. Questo luogo ospita la foresta pluviale più diversificata del pianeta insieme alle più rare specie a rischio.

Orangotango in Borneo
Foto di ghatamos via Flickr

Lo scatto perfetto:
Forse ti sorprenderà sapere che la fotografia più bella che tu possa scattare qui è quella che ritrae l’orangotango, una specie in via d’estinzione che tra dieci anni potrebbe essere completamente estinta.

Ti consigliamo il green:
Non distante dal centro di riabilitazione degli orangotanghi c’è Sepilok Forest Edge. Incastonato tra le colline dell’antica foresta pluviale c’è il santuario naturale di Gaya Island Resort, un’altra valida scelta green. Importante per la salvaguardia dell’ecosistema sono i tour organizzati come l’Orangutan Search, il Wildlife Safari o le classi di cucina tipica.

Di certo alcune delle cose da non perdere sono la visita al Kinabalu park, uno dei siti patrimonio dell’UNESCO, ideale per tutti gli escursionisti, o anche Kinabatangan River, Tunku Abdul Rahman Park e Sabah Tea Garden.

Qual è il miglior periodo per partire:
L’alta stagione va da maggio a settembre nonostante il soggiorno possa essere un po’ più costoso. Le giornate sono calde e secche e la temperatura oscilla tra 27°C e 32°C.

La cucina locale:
Roti, Laksa, felce della giungla saltata in padella e frutti di mare freschi.

9. Il Sud del Brasile (compresa anche Rio)

Cristo Redentore Rio
Foto di Artyominc via Wikimedia

Il Brasile è sicuramente uno dei posti più affascinanti al mondo, grazie alla sua musica, alle bellissime spiagge e ai suoi fantastici abitanti. Non si sa cosa scegliere tra Rio, le spiagge di Copacabana, il festival del Carnevale, il treno che ti porta al Cristo Redentore sulla Pão de Açúcar (la montagna Pan di Zucchero). Bisogna lasciarsi incantare dall’atmosfera bohemienne dei quartieri di Lapa e Santa Teresa, o anche le sedi olimpiche che rendono unica la zona.

Lo scatto perfetto:
L’alba e il tramonto sono i momenti migliori per racchiudere in una fotografia la montagna Pan di Zucchero e il suo Cristo Redentore.

Ti consigliamo il green:
L’ecoturismo è abbastanza sviluppato in Brazile, possiamo trovare per esempio: Reserva el Naguel, Pousada Picinguaba o Gota Do Mar. Il Brasile è pieno di fonti di ispirazione sia naturali che culturali. Fai trekking in Amazzonia, cavalca nuove onde, immergiti in relitti, scopri importanti scoperte archeologiche, esplora le cascate di Iguaçu, cavalca a cavallo lungo la spiaggia, osserva gli uccelli nel Pantanal, scopri la cucina locale o balla al suono della samba, ma soprattutto lascia che questi panorami ti tolgano il fiato.

Qual è il miglior periodo per partire:
Il miglior momento all’anno per visitare il Brasile è agosto, quando le temperature non sono troppo alte e soprattutto le piogge sono meno intense.

La cucina locale:
Carne alla griglia, Moqueca, Cachaça, Brigadeiros, Pane al formaggio, Quindim, Açaí o Feijoada.

10. Islanda

L’Islanda è considerata una delle destinazioni perfette per l’ecoturismo, grazie anche ai suoi panorami fotografici grezzi. L’isola può essere scoperta seguendo diversi itinerari da quello escursionistico alla passeggiata in bicicletta per scoprire i vulcani e ghiacciai, finendo per rilassarsi nei bagni termali o ammirando l’aurora boreale.

fotografia cascata Islanda
Foto di Giuseppe Milo via Flickr

Lo scatto perfetto:
Non c’è dubbio,la più bella fotografia dell’ Islanda è il suo tramonto che colora di blu i ghiacci delle terme.

Ti consigliamo il green:
Islanda come abbiamo detto è una delle tappe preferite dagli ecoturisti. Noi ti consigliamo di vedere: Hotel Hellnar, Country Hotel Anna, Icelandair Hotel Reykjavik Natura, ION Adventure Hotel, Raudaskrida Hotel & Guesthouse o Hotel Hilda.

Potresti anche scegliere di fare delle escursioni a cavallo per evitare il consumo di combustibili fossili.

Qual è il miglior periodo per partire:
Il miglior periodo per ammirare l’aurora boreale è da settembre ad aprile.
Per il sole di mezzanotte invece, da giugno a luglio perché il sole non tramonta mai.

La cucina locale:
Hangikjöt (agnello affumicato), Skyr, pesce islandese, Kjötsúpa (zuppa di carne) o “Ein með allar”.

Hai già scattato qualche fotografia di questi posti? Condividilo con noi!

Immagine di copertina di Giuseppe Milo via Flickr